logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Scrivere le Olimpiadi (scadenza 10/08/05)
Inviato da She-OZoz il 20/7/2005 14:26:01 (2778 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Gratuito
I partecipanti devono scrivere un racconto sportivo a soggetto libero o autobiografico, che riguardi le olimpiadi e il mondo di tutti gli sport, della lunghezza di 2 cartelle dattiloscritte (30 righe di 60 battute ciascuna).
Gli elaborati devono pervenire entro il 10 agosto 2005 a: Premio Grinzane Cavour – Concorso “Scrivere le Olimpiadi”, Via Montebello 21, 10124 Torino; via e-mail a: concpgc@tin.it, specificando il nome del concorso.

La Giuria del concorso selezionerà per ciascuna sezione i 12 migliori elaborati, per un totale di 24 elaborati, che saranno pubblicati periodicamente sul quotidiano La Stampa, da ottobre a novembre 2005.

Il lettori de La Stampa potranno votare i racconti attraverso la compilazione di un tagliando originale che sarà pubblicato sul quotidiano insieme con i racconti selezionati.

I due migliori testi per ciascuna sezione scelti dalla due giurie (giuria del concorso e giuria dei lettori) riceveranno un premio di 2000 euro. Tra i lettori de “la Stampa” che invieranno i tagliandi di votazione originali, saranno sorteggiati tre fine settimana in una città olimpica europea.

Per informazioni: 011/810.01.11
http://www.grinzane.it/default3.aspx?ch=3.3&cID=1253&sa=detail




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 1/2/2006 11:43  Aggiornato: 1/2/2006 11:43
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
Lunedì 30 gennaio 2006, alle ore 11, presso il Teatro Gobetti di Torino (via Rossini, 8) si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale Scrivere le Olimpiadi, istituito dal quotidiano La Stampa e dal Premio Grinzane Cavour.

Il concorso, promosso in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, ha invitato i partecipanti a scrivere un racconto dedicato al mondo sportivo e ai valori che lo ispirano e prevedeva due sezioni: la prima riservata ai giovani tra i 14 e i 25 anni; la seconda rivolta agli adulti senza limiti di età.

Circa 2700 sono stati gli scritti pervenuti da tutta Italia, in cui gli autori si sono misurati proponendo testi di carattere autobiografico, racconti di fantasia e narrazioni in stile giornalistico, tutti incentrati sui valori olimpici di lealtà, determinazione e coraggio. Tra questi sono stati selezionati dodici racconti per ogni sezione, pubblicati nel mese di novembre 2005 sul quotidiano La Stampa e online sui siti www.lastampa.it e www.grinzane.it.

Due le giurie che hanno esaminato i ventiquattro racconti selezionati: la Giuria dei Critici, presieduta da Giulio Anselmi, direttore de La Stampa, e composta da Niccolò Ammaniti, scrittore, Giuseppe Culicchia, scrittore, Stefania Belmondo, campionessa olimpica di sci di fondo, Fabio Capello, allenatore della Juventus, Piero Gros, campione olimpico di slalom, Roberto Beccantini giornalista sportivo, Massimo Gramellini, vicedirettore de La Stampa, Evelina Christillin, Vice Presidente Vicario di Torino 2006, Mario Pescante, Sottosegretario di Stato per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Giuliano Soria, Presidente del Premio Grinzane Cavour; e la Giuria dei Lettori de La Stampa, che hanno letto i racconti pubblicati sul quotidiano torinese e spedito i tagliandi di votazione.

I vincitori decretati dalla Giuria dei Critici sono:

- per la sezione giovani: Carolina Crespi (Busto Arsizio, VA) con La pista del sogno proibito

- per la sezione adulti: Giovanni Cagna (Torino) con Freddo in polvere sul bob.

I vincitori scelti dalla Giuria dei Lettori sono:

- per la sezione giovani: Enrico Dalmasso (Fossano, CN) con Brian il prescelto va in meta

- per la sezione adulti: Marisa Porello (Torino) con I giochi tra le case popolari.

Ciascuno dei quattro autori riceverà un premio di 2.000 euro.

Diecimila sono stati i lettori de La Stampa che hanno compilato e spedito i tagliandi di votazione per segnalare il loro racconto preferito. Dopo la cerimonia di premiazione sono stati sorteggiati tre di questi coupon, che regaleranno ai fortunati possessori un weekend in una città olimpica europea.

Scrivere le Olimpiadi rientra tra le iniziative del Premio Grinzane Cavour volte a stimolare la creatività dei giovani e a diffondere il piacere della lettura e consolida un rapporto di collaborazione che prosegue da più di vent’anni con il quotidiano La Stampa.
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti2372
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 29 utente(i) online (3 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 29

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 2
Ieri: 6
Totale: 5530
Ultimi: SadyeHarde

Utenti Online:
Ospiti : 29
Membri : 0
Totale: 29
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it