logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Concorso "Scrivere Web: Webmania" (scadenza 10/08/05)
Inviato da She-OZoz il 15/7/2005 11:00:00 (3631 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Gratuito
Il Premio Grinzane Cavour, la Città di Torino, "la Repubblica. it", in collaborazione con la SMAT (Società Metropolitana Acque Torino SpA), il CSI-Piemonte (Consorzio per il Sistema Informativo) e "Torino Internazionale", istituiscono la terza edizione del concorso internazionale “Scrivere web: Webmania”. L’iniziativa è dedicata ai giovani tra i 15 e i 25 anni. Il progetto ha l’obiettivo di esplorare il rapporto tra le giovani generazioni e i linguaggi delle nuove tecnologie e di valorizzare il ruolo del web come motore di cambiamento della comunicazione. Il tema del concorso “Scrivere web: Webmania” è Webmanie/Web-aholic? Stiamo diventando web-addicted? Siamo web-aholic (web-dipendenti)?

Quale influenza esercita Internet sulla nostra vita quotidiana, sui nostri sistemi di valori, sul nostro modo di concepire ed affrontare il mondo? Quali le nuove manie, le nuove mode, le nuove dipendenze? Ma soprattutto, come vive la “generazione Internet” questa rivoluzione?
I giovani di ogni parte del mondo sono chiamati a confrontarsi con questi interrogativi, con i nuovi linguaggi e con le forme che essi assumono. "Scrivere web: Webmania" prevede infatti che divengano autori di brevi racconti concepiti per la pubblicazione on line sui siti http://www.repubblica.it/ e www.grinzane.it.

L'iniziativa è coerente con gli obiettivi del Premio Grinzane Cavour, che da anni promuove progetti destinati a sviluppare e a diffondere fra i giovani il piacere e il valore della lettura, dell'informazione e della scrittura creativa.

Regolamento

1. Possono partecipare al concorso “Scrivere web: Webmania” i racconti di giovani tra i 15 ed i 25 anni. Il concorso è aperto anche a giovani stranieri che scrivano in lingua italiana, spagnola, inglese, francese.

2. Il tema del concorso “Scrivere web: Webmania” è: “Webmanie/Web-aholic?”: stiamo diventando web-addicted? Siamo web-aholic (web-dipendenti)? Quale influenza esercita Internet sulla nostra vita quotidiana, sui nostri sistemi di valori, sul nostro modo di concepire ed affrontare il mondo? Quali le nuove manie, le nuove mode, le nuove dipendenze? Ma soprattutto, come vive la “generazione Internet” questa rivoluzione?

3. I partecipanti devono scrivere un breve racconto - massimo 3 cartelle di 30 righe per 60 battute - concepito per la pubblicazione on line. Saranno oggetto di valutazione l’originalità del soggetto e dell’approccio, nonché la forma grafica e l’impaginazione dello stesso.

4. I racconti devono essere inviati al Premio Grinzane Cavour esclusivamente in forma elettronica entro il 10 agosto 2005 all’indirizzo di posta elettronica webmania@grinzane.it, oppure tramite supporto elettronico (dischetto, cd-rom) a: Premio Grinzane Cavour-Concorso “Scrivere web: Webmania” - via Montebello 21 - 10124 Torino. Ai racconti devono essere allegati i dati dei concorrenti: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, e-mail e numero di telefono.

5. Il Concorso si avvale di due Giurie, una di Critici e una costituita dai lettori di http://www.repubblica.it/ e www.grinzane.it.

6. La Giuria dei critici composta da scrittori, critici, intellettuali esperti del settore, selezionerà 30 racconti, ritenuti a insindacabile giudizio i più validi, componendo così la rosa dei finalisti.

7. Le opere finaliste, pubblicate sui siti http://www.repubblica.it/ e www.grinzane.it, saranno sottoposte anche al giudizio della Giuria dei lettori on line.

8. Il primo classificato scelto dalla Giuria dei Critici riceverà un premio di 1.500 euro; il secondo e il terzo classificato 1.000 euro.

9. La Giuria dei lettori on line sceglierà, tra i 30 migliori testi selezionati, un vincitore che riceverà un premio speciale SMAT di 1.000 euro

10. Verrà inoltre assegnato il premio speciale “LISEM”: tra tutti i racconti pervenuti sarà premiato con un palmare quello che riuscirà a mettere in evidenza come le nuove tecnologie, diffondendo la cultura dell’innovazione, contribuiscano allo sviluppo del territorio. Il LISEM (Laboratorio d’Intervento per lo Sviluppo Economico del quartiere Mirafiori Nord) è promosso dal CSI-Piemonte in collaborazione con Corep, CSP, I3P e I. S. “M. Boella” all’interno Programma di Iniziativa Comunitaria URBAN 2 della Città di Torino.

11. I testi resteranno a disposizione della organizzazione e non saranno restituiti. I concorrenti, accettando senza condizione il presente regolamento, concedono sin d’ora i diritti di pubblicazione al Premio Grinzane Cavour.

12. La partecipazione al Premio implica l’accettazione delle norme del bando. Per tutto quanto non contemplato nello stesso è competente a deliberare l’Associazione Premio Grinzane Cavour.

http://www.grinzane.it/default3.aspx?ch=3.3&cID=1352&sa=detail




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 2/5/2006 17:05  Aggiornato: 2/5/2006 17:05
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
“Scrivere Web: Webmania”
premia i vincitori della terza edizione
Incontro con Alessandro Perissinotto sulla comunicazione nell’era del web

Giovedì 4 maggio 2006 - ore 11
Fiera Internazionale del Libro di Torino – Sala Blu

La comunicazione nell’era di Internet sarà protagonista giovedì 4 maggio 2006 alla VI Fiera Internazionale del Libro di Torino. Nella Sala Blu di Lingotto Fiere saranno premiati i ragazzi vincitori del concorso “Scrivere Web: Webmania”. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è stata promossa dal Premio Grinzane Cavour, dalla Città di Torino e da “La Repubblica.it”, in collaborazione con la SMAT (Società Acque Torino SpA), il CSI-Piemonte (Consorzio per il Sistema Informativo), “Torino Internazionale” e con la partecipazione del “5° Torino Flash Festival”.

Il concorso ha invitato i ragazzi italiani e stranieri tra i 15 e i 25 anni a elaborare un racconto utilizzando i nuovi linguaggi interattivi: un’occasione per permettere ai giovani di confrontarsi con un mezzo espressivo in continua evoluzione che ha cambiato le abitudini e le modalità di interazione della società odierna. Sono stati 1460 gli elaborati pervenuti da tutta Italia tra aprile e ottobre 2005. Tra questi, i venti racconti selezionati come finalisti sono stati pubblicati sui siti www.grinzane.it e www.repubblica.it e valutati da due giurie, una di critici e una di utenti web.
La Giuria dei Critici, composta da Alessandro Battaglino, dagli scrittori Alessandra C e Angelo "Motor" Comino, da Renzo Rovaris (Direttore Generale CSI-Piemonte), da Giorgio Gilli (Presidente SMAT), da Giuseppe Smorto (condirettore di Repubblica.it), da Giuliano Soria (Presidente Premio Grinzane Cavour) e da Paolo Verri (direttore Torino Internazionale), ha decretato vincitori:
Marco Despontin di Cassina de Pecchi (MI) – 1° classificato (2.000 euro), per un giallo realizzato in linguaggio html in cui si intrecciano i valori di amicizia, amore e gelosia;
Chiara Cuminatto di Campi Bisenzio (FI) – 2a classificata (1.500 euro), per un racconto in Power Point, in cui immagini e parole descrivono la riacquistata libertà di una ragazza di strada;
Alessandro Ficca di Torricella Peligna (CH) – 3° classificato, (1.500 euro), per un ipertesto in Flash, che ripropone, nella forma del blog, una discussione sulla libertà e sui diritti umani.

La Giuria Online ha invece assegnato il Premio speciale SMAT (1.000 euro) a Giuseppe Spezzano di Quarto (NA). Il Premio speciale LISEM (Laboratorio d’Intervento per lo Sviluppo Economico del quartiere Mirafiori Nord, promosso dal CSI) è andato a Stefania Rota (Colugna di Tavagnacco - UD) che riceverà un palmare.

La premiazione sarà occasione per discutere dei nuovi linguaggi espressivi sviluppatisi con la diffusione del web e per tracciare una panoramica sui cambiamenti della comunicazione e delle tecniche di scrittura creativa nell’era di Internet. Interverranno lo scrittore Alessandro Perissinotto, che parlerà dell’influenza del linguaggio della rete sulla letteratura, insieme allo scrittore Angelo “Motor” Comino, ad Alessandro Battaglino, Giorgio Gilli, Renzo Rovaris, Giuseppe Smorto, e Giuliano Soria.

Con il concorso “Scrivere Web: Webmania” il Premio Grinzane Cavour continua il suo impegno a favore dei giovani, per sviluppare la loro creatività e la passione per la scrittura e la letteratura.
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti11877
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 24 utente(i) online (1 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 24

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 1
Ieri: 20
Totale: 5536
Ultimi: ShirleyPil

Utenti Online:
Ospiti : 22
Membri : 0
Totale: 22
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it