logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : In Xanadu (Scadenza 31/07/05)
Inviato da She-OZoz il 12/7/2005 10:08:35 (3410 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Gratuito
Dal nome del luogo metafisico citato da Samuel Coleridge, KULT Virtual Press e KULT Underground presentano la seconda edizione del concorso In Xanadu, riservato alla letteratura brevissima di una sola cartella tipografica (1800 battute).

Il TEMA di questa seconda edizione è “I cinque sensi”, per scrittori che si vogliono cimentare in storie o descrizioni che abbiano un riferimento a colori, profumi, suoni e musica, immagini, sensazioni tattili o la mancanza di essi. Ricordare, vivere, sperimentare, interpretare, rappresentare la vita o raccontare un avvenimento attraverso uno dei cinque sensi o la sua assenza.

Il concorso prevede due categorie:
a) narrativa;
b) poesia.

Le opere vincitrici per categoria e quelle segnalate dalla giuria verranno pubblicate in un e-book da KULT Virtual Press.
Queste e altre opere selezionate dalla giuria come meritorie saranno inoltre pubblicate a rotazione (specificando il nome dell’autore) sul sito KULT Virtual Press (www.kultvirtualpress.com) durante il 2006 e/o proposte sulle pagine di KULT Underground (www.kultunderground.org)

I primi tre classificati per categoria riceveranno inoltre:
- il primo classificato una copia di “Palo Mayombe” (Danilo Arona) e una copia di “Duri a morire” (AA.VV.)
- il secondo classificato una copia di “Io e Yvonne” (Rasi&Villa)
- il terzo classificato una copia di “Venezia rosso sangue” (Stelvio Mestrovich)

I volumi in palio sono stati messi a disposizione da Dario Flaccovio Editore - www.darioflaccovio.it

Regolamento

- il concorso si apre alla pubblicazione di questo bando (aprile 2005) e terminerà la raccolta dei testi il 31 luglio 2005 a mezzanotte.

- il concorso prevede due categorie: narrativa (racconti brevi) e poesia, rigorosamente entro le 1800 battute (spazi e punteggiatura inclusi).
[Il numero di battute è un valore normalmente fornito da un qualsiasi programma di word processing evoluto. Chi usa Microsoft Word può verificare questo dato selezionando il menù “Strumenti”, “Conteggio parole…” e controllare la voce “Caratteri (spazi inclusi)”. Gli elaborati superiori a questa soglia NON verranno accettati IN NESSUN CASO. Per quanto possibile gli autori verranno avvertiti della mancata inclusione della loro opera tra quelle destinate alla selezione.]

- è possibile partecipare con un solo elaborato per categoria: quindi è possibile inviare un solo racconto, una sola poesia oppure un racconto e una poesia.

- gli elaborati devono arrivare via e-mail a xanadu@kultvirtualpress.com e avere come soggetto “Racconto per In Xanadu” o “Poesia per In Xanadu”

- nel corpo del mail deve essere indicato il Nome, il Cognome, l’Indirizzo e-mail dell'autore e il Titolo dell’opera. Esempio:

Mario Rossi
mariorossi@hotmail.com
Titolo: Colori

Nel caso l’autore decida di firmare il racconto con uno pseudonimo dovrà comunque comunicare alla redazione del concorso i dati anagrafici reali e quindi dovrà inserire il nome e cognome nel corpo della e-mail.


Esempio:

Red Mario (Mario Rossi)
mariorossi@hotmail.com
Titolo: Colori


Il testo dell'elaborato deve essere inviato COME ALLEGATO in formato TXT o RTF (chi usa, ad esempio, Microsoft Word deve salvare il proprio testo usando “Salva con nome…” e selezionare Rich Text Format (*.rtf) – questo operazione PRESERVA la formattazione tipografica impostata). Il nome dell’allegato deve essere il nome del testo (il titolo) indicato nel corpo del mail.
Non saranno accettati formati differenti da quelli sopra elencati.

Esempio:

(soggetto del mail inviato a xanadu@kultvirtualpress.com)
Racconto per In Xanadu
(nel mail)
Red Mario (Mario Rossi)
mariorossi@hotmail.com
Titolo: Colori
(in allegato)
Colori.rtf

- gli elaborati devono essere assolutamente inediti (anche in rete) fino al termine delle votazioni del concorso (che si chiuderanno indicativamente il 10 settembre 2005).
Per l'inedicità fa fede l'autocertificazione dell'autore.

- chi partecipa accetta implicitamente il trattamento dei dati personali (nome, cognome, indirizzo e-mail) secondo le leggi vigenti al fine del concorso e dell'eventuale pubblicazione sulla rivista digitale KULT Underground.

- chi partecipa dichiara implicitamente di essere il detentore unico dei diritti sul testo presentato e di poterne disporre per questa iniziativa.

- chi partecipa accetta implicitamente che il proprio testo (qualora risultasse tra i migliori) venga pubblicato in una raccolta virtuale e distribuito gratuitamente (in rete o su CD) e che venga pubblicato (a discrezione della redazione) sulla rivista on-line KULT Underground. Accetta altresì che tale testo possa venire pubblicato a rotazione sull'homepage del sito della KULT Virtual Press – o in una o più pagine dello stesso sito. La partecipazione non comporta comunque la rinuncia dei diritti sull'opera fatte salve le clausole appena esposte.

- la giuria (composta da una parte della redazione) valuterà i testi in modo anonimo. Il suo giudizio sarà insindacabile e non fornirà motivazioni sui risultati.

- i primi tre classificati per categoria riceveranno una menzione speciale (seguita da una intervista che verrà pubblicata su KULT Underground e sul sito KULT Virtual Press).

- i primi classificati (il numero potrà variare in base al numero di elaborati pervenuti e alla qualità degli stessi) saranno inclusi in un volume virtuale (in formato e-paperback) che verrà distribuito attraverso tutti i mezzi a disposizione della redazione e del comitato organizzativo del concorso. Questi racconti, uniti ad una rosa più ampia di quelli ritenuti validi verranno utilizzati in rotazione come sull'homepage del sito KULT Virtual Press (al momento è possibile vedere in questo modo i racconti selezionati dalla prima edizione).

- i risultati del concorso saranno resi pubblici indicativamente il 20 settembre e saranno pubblicati sui siti correlati nei giorni seguenti. Ai vincitori verrà spedita via e-mail la comunicazione della vittoria e a tutti i partecipanti verrà inviata la lista completa dei racconti selezionati per l'e-book e per la pubblicazione a rotazione sul sito.

- chi partecipa accetta implicitamente e integralmente il presente regolamento.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 11/9/2005 18:16  Aggiornato: 11/9/2005 18:16
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
Nel mese di agosto 2005 una giuria, composta da membri della redazione di KULT Virtual Press/KULT Underground, dopo una lunga sessione di discussione e confronto sui testi anonimi, ha collegialmente decretato i seguenti riconoscimenti per la seconda edizione del concorso In Xanadu:
Racconti

Primo classificato: Giallo Giovanni Buzi
Secondo classificato: L'inedito Fabrizio Vercelli
Terzo classificato: L'ammiraglio Cinzia Pierangelini

Segnalazione della giuria: Verde Angela Di Finizio

Selezionati per la pubblicazione in ebook (in ordine alfabetico):
Assenza di fisicità Caterina Spina
Bianco Simona Cremonini
Bianco Marco Di Tola
Break TV Shu
Ciao mamà Maria Rosaria Fonso
Chat Patrizia Assumma
Discorsi Guido Marcelli
Figlio Carla Faricelli
I sette passi Dania D'Aquino
Lottando per la vita Giorgia Tribuiani
Parole di piombo Dario Giorgetti
Ponte degli angeli Luigi Brasili
Ricordi Claudio Gianini
Sensi Marco Galli
Sogno Alessandro Gazzoli

Poesie

Primo classificato: Memorie Bonfa J.
Secondo classificato: A. Giusi Palumbo
Terzo classificato: Era una notte Annalisa Rossi

Selezionati per la pubblicazione in ebook (in ordine alfabetico):
Anestesia Alessandro Hellmann
Brividi d'eterno Gloria Venturini
L'esplosione dei suoni Ildikò-Anna Halàsz
Il ricordo Dania D'Aquino
Insonnia Giuseppe Spezzano
Nera china Flavia Palazzina
Sensi Alberto Sbardella
Una sera… Anna Maria Di Stefano

E' possibile scaricare l'ebook del concorso da questa pagina (e-book che sarà integrato in settimana con le biografie mancanti degli autori)

A breve verranno pubblicati i nomi anche dei segnalati per la pubblicazione sul sito.

---------------------------------------------------------------------

I primi tre classificati per categoria riceveranno (oltre alla pubblicazione in digitale) i seguenti volumi:

- il primo classificato una copia di "Palo Mayombe" (Danilo Arona) e una copia di "Duri a morire" (AA.VV.)
- il secondo classificato una copia di "Io e Yvonne" (Rasi&Villa)
- il terzo classificato una copia di "Venezia rosso sangue" (Stelvio Mestrovich)
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti8254
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 44 utente(i) online (6 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 44

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 8
Ieri: 5
Totale: 5520
Ultimi: BrookeFren

Utenti Online:
Ospiti : 44
Membri : 0
Totale: 44
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it