logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Scrivi per la notte bianca, scrivi che non ti stanca (scadenza 24/09/03)
Inviato da She-OZoz il 15/9/2003 18:15:51 (2716 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Uno spazio virtuale ma concreto per tutti i giovani artisti alla ricerca di visibilità, punti d’incontro, possibilità di espressione. È quello che offre il servizio Informagiovani del Comune di Roma, attraverso il sito www.informagiovaniroma.it, gestito dall’Agenzia Lutech.

Proprio tramite questo sito, l’Informagiovaniroma, che già si occupa di fornire ai suoi utenti informazioni su formazione, lavoro, spettacoli, cultura e vita sociale, dà inizio a una serie di attività volte promuovere la creatività giovanile che utilizzano la formula del concorso artistico on line, e si rivolgono agli under 35 attivi nel campo dell’arte, della letteratura, del cinema e della musica.

È appena partito il primo di questi concorsi che, prendendo spunto dall’iniziativa della Notte Bianca invita i giovani frequentatori del sito a immergersi nella poesia e nel racconto breve mandando propri componimenti che abbiano come tema la notte. Il giovane scrittore potrà fermarsi a “sentire la notte” come Cesare Pavese o dire “io sono uno che ben conosce la notte” come Robert Frost oppure descrivere “una notte incantevole, una di quelle notti che succedono solo se si è giovani…” come Fedor Dostoevskij.

L’obiettivo è quello di consentire a molti giovani di produrre testi e di farsi coinvolgere nella lettura di brani letterari di enorme suggestione capaci di suscitare autentiche e impreviste emozioni. A questo proposito, nel sito saranno consultabili dei “suggerimenti di lettura” che riuniranno alcune poesie ispirate alla notte scritte da grandi poeti, come Emily Dickinson, Nazim Hikmet, Vladimir Majakovskij, Eugenio Montale, e altri.

Il concorso è attivo dal 4 settembre 2003 e il termine ultimo per inviare i lavori è il 24 settembre 2003.

I partecipanti, giovani dai 14 ai 35 anni (l’ampia fascia di età corrisponde a quella degli utenti del Servizio Informagiovani) che presenteranno scritti inediti, saranno giudicati dall’apposita giuria composta da esperti e scrittori come Francesca Lazzarato, Elio Pecora e Stefania Fabri per il servizio Informagiovani.

Tutti gli scritti selezionati verranno pubblicati sul sito e, nella notte del 27 settembre, i migliori verranno letti pubblicamente nel corso di una delle manifestazioni della Notte bianca. Agli autori dei brani vincenti andranno inoltre in premio biglietti omaggio per iniziative organizzate dal Comune di Roma.

Per informazioni:

Agenzia Informagiovani
Viale Regina Margherita 292
Tel. 064403861
agenzia@informagiovaniroma.it

Dipartimento Cultura Sport e Toponomastica
Ufficio Politiche Giovanili
Stefania Fabri
Responsabile Servizio Informagiovani
Piazza Campitelli 7
00186 Roma
Tel. 0667103501
s.fabri@comune.roma.it




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 30/11/2003 11:40  Aggiornato: 30/11/2003 11:40
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Re: Vincitori
Scrivi per la notte bianca: tutti i concorrenti
Scrivi per la Notte Bianca è stato il primo concorso di scrittura organizzato dall'Informagiovani di Roma.

Lanciato per sole tre settimane è stato un esperimento di gran successo, considerando che vi siete iscritti a partecipare davvero in tantissimi.
Alla fine per decisione di giurati del calibro di Elio Pecora, Francesca Lazzarato e Stefania Fabri per le tre categorie di età hanno vinto
- Manuel Venuti
- Elena Monti
- Davide Malesi,
premiati la notte del 27 nella Bibioteca Rispoli.

Ma ci sembrava comunque giusto premiare anche la passione di quei oltre 130 tra ragazzi e ragazze che ci hanno inviato il loro componimento e così come già premesso nel bando diamo a tutti loro uno spazio di visibilità sul nostro sito.

Di seguito pubblichiamo dunque, divisi per fasce di età, tutti i componimenti che ci sono pervenuti. Tutte le opere sono state giudicate ex equo pertanto le troverete elencate per ordine alfabetico. Non sono stati inseriti gli scritti che non rispettavano i parametri indicati nel bando.

Le opere in concorso possono essere lette qui.
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News011
Iscritti0016
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 48 utente(i) online (5 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 48

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 2
Totale: 5431
Ultimi: BertEdwin

Utenti Online:
Ospiti : 48
Membri : 0
Totale: 48
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it