logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Premio Letterario Nazionale "Corrado Alvaro" (scadenza 15/06/05)
Inviato da She-OZoz il 30/5/2005 18:50:00 (4980 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
Premio Letterario Nazionale
Corrado Alvaro
V edizione – 2005

Regolamento

Articolo 1.

Il Premio Letterario Nazionale “Corrado Alvaro” ha cadenza annuale ed è strutturato in tre sezioni principali: narrativa, saggistica e giornalismo. A ciascuna sezione del Premio possono partecipare autori, anche non italiani, purché le loro opere siano tradotte in lingua italiana ed edite in Italia:

a) Narrativa (romanzo; raccolta di racconti).

b) Saggistica (saggio in volume su tematiche culturali, preferibilmente letterarie o meridionalistiche).

c) Giornalismo (articoli pubblicati in prima sede su quotidiani o periodici nazionali e poi raccolti in volume).

d) Narrativa-Opera prima (riservato ad autori che abbiano esordito nella narrativa con un volume pubblicato dopo il 1° gennaio 2003).

Articolo 2.

Le opere partecipanti dovranno essere state pubblicate entro il 30 aprile 2005.

Articolo 3.

Nella riunione che emana il Bando, il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione nomina per ciascuna delle tre sezioni i cinque componenti della Giuria e, all’interno di esse, i tre Presidenti. Ogni componente delle Commissioni giudicatrici ha facoltà, entro sessanta giorni dalla nomina, di proporre opere meritevoli – a suo giudizio – di partecipare al Premio. La Segreteria del Premio provvederà a chiedere alle case editrici delle opere segnalate l’invio del numero di copie previsto dal Bando, che dovranno essere acquisite prima della scadenza prevista.

Articolo 4.

Entro il 15 settembre i componenti delle Giurie dovranno trasmettere, via fax, E-Mail o per posta prioritaria, al Presidente della sezione (ed alla Segreteria del Premio) un motivato giudizio sulle cinque opere meritevoli di essere ammesse alla selezione finale. La scelta sarà effettuata sulla base della convergenza dei voti. Una volta formate le cinquine, le Giurie si riuniranno se necessario, su convocazione del Presidente della sezione, per la scelta dell’opera vincitrice e delle eventuali menzioni speciali. Le sezioni hanno la facoltà di non assegnare premi, se le opere in concorso non saranno ritenute valide.

Articolo 5.

Il Premio al vincitore di ciascuna sezione è di Euro 2500.

Articolo 6.

Ogni Giuria può conferire, a suo insindacabile giudizio, purché unanime, un riconoscimento alla carriera ad autori o saggisti o giornalisti di chiara fama, che si siano distinti per rilevante profilo culturale. Ogni giuria propone, inoltre, una terna di nomi di grande prestigio nazionale al Consiglio d’Amministrazione, che sceglierà tra di essi le personalità da insignire rispettivamente del Premio Alvaro “Una vita per la cultura” e “Una vita per il giornalismo culturale”, alle quali sarà donata una scultura appositamente creata da un notissimo artista.

Sempre su segnalazione delle Giurie, il Consiglio d’Amministrazione provvederà a scegliere la personalità europea o extraeuropea da insignire del Premio Internazionale “Corrado Alvaro”; e ad assegnare riconoscimenti a personalità, calabresi per nascita, che abbiano conseguito risultati d’eccellenza nel campo dell’arte, della cultura e della ricerca scientifica. Un Premio speciale può essere attribuito dal Presidente della Fondazione ad una delle opere in concorso o ad una personalità del mondo culturale.

Articolo 7.

Le opere che intendono partecipare al Premio devono essere in prima edizione, salvo il caso che le stesse siano già state pubblicate all’estero, in altra lingua.

Articolo 8.

Le opere che partecipano al Premio, dovranno pervenire, in almeno in dieci copie ed entro il 15 giugno 2005, alla:

Segreteria del Premio Letterario Nazionale “Corrado Alvaro”, via Garibaldi n. 8, 89030 San Luca (R.C.). Il materiale inviato non sarà restituito.

Per informazioni e contatti: tel. 0964-98.60.17; fax 0964-98.60.81; sito-web:www.fondazionecorradoalvaro.it ; e-mail: fondazione.alvaro@tiscali.it

Articolo 9.

I risultati delle scelte delle giurie saranno comunicati entro il 20 settembre 2005 agli editori e agli autori e alle direzioni delle testate giornalistiche interessati. Essi saranno diffusi attraverso la stampa nazionale, nonché pubblicati sul sito Internet della Fondazione.

In occasione di un’apposita manifestazione, che si svolgerà in una sede di prestigio, circa due settimane prima della consegna dei premi, i risultati del concorso e le opere vincitrici saranno presentati ufficialmente al pubblico ed alla stampa nazionale.

Articolo 10.

I Premi saranno consegnati, alla presenza dei vincitori, nel corso di una manifestazione che si svolgerà in San Luca ( R.C.), paese natale di Corrado Alvaro, sabato 22 ottobre 2005. Le spese di viaggio e di soggiorno dei vincitori del Premio sono a carico della Fondazione. Non sono ammesse deleghe per il ritiro del Premio.

Per informazioni rivolgersi a: Tel. 0964 986017; fax 0964 096081. E-mail: fondazione.alvaro@tiscali.it




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti65250
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 44 utente(i) online (3 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 44

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 6
Ieri: 14
Totale: 5658
Ultimi: JoanHinson

Utenti Online:
Ospiti : 44
Membri : 0
Totale: 44
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it