logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Premio "Palmaria Giovane" (scadenza 15/06/05)
Inviato da She-OZoz il 18/5/2005 23:30:00 (3564 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
La Fondazione Marenostrum
bandisce l'edizione 2005 del Premio
"Palmaria Giovane”
arte - poesia - teatro

OGGETTO

La Fondazione Marenostrum Onlus , con il patrocinio del Comune di Porto Venere, della Provincia della Spezia e della casa editrice Shin edizioni, bandisce l’edizione 2005 del premio PALMARIA GIOVANE arte-poesia con l’intento di promuovere la giovane ricerca artistica, individuandone le esperienze più promettenti, sul tema: ISOLA.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Il concorso è aperto a tutti gli artisti con particolare attenzione ai giovani e agli studenti.

IL PREMIO

Premio complessivo in denaro 5.000,00 Euro. Sono previste inoltre segnalazioni di merito, incentivi alla ricerca (pubblicazione e mostra), 2 premi speciali e il premio alla carriera GRANDI NOMI DELLA CULTURA ITALIANA.

FASI E CALENDARIO

Il concorso è articolato in tre fasi. Nella prima fase saranno acquisiti i curricula ed i materiali di documentazione in grado di consentire una valutazione più completa possibile del lavoro attuale dell’artista e dei poeti.
La documentazione dovrà comprendere anche materiali riguardanti l’attività svolta negli ultimi anni. I materiali d’arte dovranno essere corredati di didascalie in grado di fornire una descrizione esauriente delle opere. Nella seconda fase la giuria procederà nella selezione dei finalisti che verranno contattati per scegliere opere, poesie e testi teatrali.
Nella terza fase si provvederà alla assegnazione dei premi. Le fasi si svolgeranno con il seguente calendario: Prima fase termine: della presentazione della documentazione per posta (farà fede la data del timbro postale) e/o a mano entro il 15/06/2005 . Seconda fase: la selezione delle opere avverrà entro il 30/06/2005. Terza fase: premiazione il 29/07/2005.

ESPOSIZIONE

Le opere finaliste saranno esposte nella Fortezza del Mare, isola Palmaria , Porto Venere (SP).

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

La segreteria organizzativa del concorso ha sede c/o Fondazione Marenostrum onlus
Piazza Alberica, 12 – 54033 Carrara (I)

GIURIA DI SELEZIONE

La giuria internazionale di selezione è composta da cinque membri e 4 consulenti della Provincia della Spezia e del Comune di Porto Venere e dai vincitori delle passate edizioni “I grandi nomi della cultura italiana” Fernanda Pivano (2003) e Edoardo Sanguineti (2004).
Presiede la giuria l’artista Marco Nereo Rotelli già vincitore del premio Arte edizione 2003 e ora direttore artistico della Fortezza del Mare, compongono la giuria il presidente della Fondazione Marenostrum Onlus Ing. Orlando Pandolfi , il critico letterario prof. Paolo Lagazzi , l’attore e regista teatrale Oreste Valente e la fotografa Maria Mulas . Il giudizio della giuria è insindacabile.

DOCUMENTAZIONE

Domanda di partecipazione e documentazione. I candidati dovranno presentare in un unico plico: un testo di presentazione (facoltativo) che non dovrà superare la lunghezza complessiva di due pagine formato A4, un curriculum in cui specificare indirizzo di posta, e-mail e recapito telefonico del concorrente; per la sezione Arte un massimo di 10 stampe, per la sezione poesia un massimo di 10 poesie, per la sezione Teatro un testo teatrale. Le opere dovranno essere dedicate al tema del concorso: L’ISOLA.
La documentazione pervenuta non sarà restituita ed entrerà a far parte dell’archivio di documentazione della Fondazione Marenostrum onlus.

SELEZIONE DEI FINALISTI

La giuria, nel valutare i candidati, prenderà in considerazione le idee più innovative. Tutti i partecipanti verranno informati dell’esito del concorso.

TEMPI E LUOGHI DI CONSEGNA

La documentazione richiesta dovrà essere inviata alla

Fondazione Marenostrum Onlus

Piazza Alberica, 12

54033 Carrara (I)

entro e non oltre il 15/06/2005.

COPYRIGHT

I vincitori del premio cedono alla Fondazione Marenostrum Onlus i diritti di pubblicazione della documentazione contenuta nella cartella di candidatura come dell’opera premiata. I diritti comprendono la facoltà di esporre in pubblico i lavori presentati, di riprodurli, di pubblicarli o consentirne la pubblicazione a scopo di promozione culturale, senza alcun onere ulteriore nei confronti di chicchessia.

DIFFUSIONE DEL BANDO

Il presente bando sarà distribuito negli Atenei, nelle maggiori Accademie di Belle Arti, nelle principali città italiane e pubblicato sul sito ufficiale della Fondazione Marenostrum Onlus.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Iscritti0011
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 66 utente(i) online (7 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 66

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 5431
Ultimi: BertEdwin

Utenti Online:
Ospiti : 66
Membri : 0
Totale: 66
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it