logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Poesie : Subconscio
Inviato da post-arte il 18/5/2005 18:42:03 (1549 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Letture Incrociate - Poesie

Vorrei una fasciatura
che resista all’acqua,
un cerotto che
non si stacchi.
Potrei rubare un ombrello,
ma sarebbe una speranza.

Le mie vesti si
aggrappano a me
ed il loro peso grava
su mal cucite cicatrici,
che altro non chiedono
per tornare ad aprirsi.
Il mio subconscio
duole, come una
ferita che non
rimargina più.
Il mio subconscio
è fuori ed io ho
nostalgia di me stesso.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Forever
Inviato: 19/5/2005 10:02  Aggiornato: 19/5/2005 10:02
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 24/7/2004
Da: Roma
Inviati: 1979
 Re: Subconscio
In questa poesia manca la... poesia. Scusa il gioco di parole, ma non mi ha emozionato. Ricordo di aver già commentato qualcosa di tuo che mi parve molto bello. E' come se stavolta avessi scritto controvoglia. Ci sono anche due errori, probabilmente refusi:


".... altro non chiedono per tornare ad aprirsi"
(Meglio scrivere "che tornare ad aprirsi")

-"Il mio subconscio è fuori ed io ho.."
(in questo caso meglio togliere la "d" alla congiunzione).

Puoi fare di meglio, a presto!
post-arte
Inviato: 19/5/2005 16:49  Aggiornato: 20/5/2005 14:42
Quite a regular
Iscritto: 6/7/2004
Da: Lady Musgrave Island
Inviati: 125
 Re: Subconscio
tre giorni fa ho chiesto al GESTORE del sito di NON PUBBLICARE questa poesia....ma lui ha deciso il contrario...comunque avrei cambiato solamente gli ultimi versi così:

il mio subconscio è fuori
ma noi viviamo di riflesso.

La poesia non è matematicamente
ciò che mettiamo su carta, ma ciò che
noi consideriamo degno di...

Grazie comunque, per l'attenzione ed i consigli...
anche se non sopporto le ri-scritture.
senza
Inviato: 20/5/2005 15:55  Aggiornato: 20/5/2005 15:55
Home away from home
Iscritto: 4/4/2004
Da: venezia
Inviati: 3123
 Re: Subconscio
mi piace quelo che dici, è una poesia profonda anche se come dire... poco poetica?
nel senso, sembra più un pensiero ma rimane comunque un bel pensiero
ci manca una certa musicalità ( non significa che tutto debba essere fatto di suoni sinuosi, anzi, credo sarebbe venuta secca e dura )
sono incerta su 'si' e poi a caso, stessa cosa per 'ho'
ma, com'è difficile togliere poi la colla dal braccio... quanto fa male se non sono depilate ( braccia depilate... triste... ) che sembra strapparti la pelle a fatica e ti lascia un segno grigio e rettangolare
Manuel
Inviato: 23/5/2005 17:02  Aggiornato: 23/5/2005 17:02
Home away from home
Iscritto: 23/2/2004
Da: Cagliari
Inviati: 1219
 Re: Subconscio
Mi piace la tua poesia, in particolar modo nella seconda parte.
La pesantezza che descrivi quasi si percepisce, fa pensare ad un cammino controcorrente lungo un torrente che spinge sempre con maggior forza e riparasi o sfuggirgli non è proprio facile o indolore.
Complimenti!
fiorderica
Inviato: 3/6/2005 14:17  Aggiornato: 3/6/2005 14:17
Vincitore I OzTorneoZen
Iscritto: 8/1/2004
Da:
Inviati: 879
 Re: Subconscio
Versi introspettivi, doloranti, non per questo privi di lirismo....
"Potrei rubare un ombrello,
ma sarebbe una speranza."

e poi...

"Il mio subconscio
è fuori ed io ho
nostalgia di me stesso."

M'immalinconisce, post-arte, ciò è segno che hai saputo coinvolgermi, m'hai trasmesso la tua stessa tristezza !

Non mi sembra un gioco lessicale, no no !!!!

A rileggerti con vero piacere !
solaris
Inviato: 5/6/2005 9:44  Aggiornato: 5/6/2005 9:44
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 4/4/2004
Da: Alcadia
Inviati: 2416
 Re: Subconscio
mi sembra purtroppo
che l'accezione elementare di alcune categorie psicoanalitiche semini più distruzione che fiori. è un problema connaturato ad esse però, secondo me.

rimane l'interiorità dell'autore
sempre molto onestamente disposto
a darsi nel suo scrivere.

ma i versi scelgono ahimè in questo caso
di non essere altrettanto onesti con l'intensità del suo sentire: il ricorso a una oggettivazione del subconscio fagocita, nella sua approssimazione dichiarativa, le consuete buone intenzioni.

(ne approfitto per salutarti post-arte è un po' che manco )

A.
arzy
Inviato: 14/6/2005 11:32  Aggiornato: 14/6/2005 11:32
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 10/12/2003
Da: Piacenza
Inviati: 1917
 Re: Subconscio
A proposito di inconscio e di cerotti mi ricordi mio figlio, quello grande (21 anni), che da piccolo in caso di ferite, sbucciature, abrasioni, tratteneva disperato le lacrime e chiedeva la panacea di tutti i mali.

Sì, certo, la mamma: nulla, ho sempre pensato, cura meglio delle coccole della mamma.

Ma Fabrizio dichiarava, più preciso, non di sole coccole ma anche ci voleva niente alcool, niente medicine, non parlar di punture o di agri sciroppi, ci voleva il cerotto.

Insomma, sono entrato in perfetta sintonia con il tuo dire.

sisilute65
Inviato: 25/8/2007 16:18  Aggiornato: 25/8/2007 16:18
Just popping in
Iscritto: 25/8/2007
Da: sisilute
Inviati: 2
 Re: Subconscio
Si vede che come scrivi mi piace, perchè in mezzo alle tante poesie per il mio secondo commento d'ingresso ho scelto nuovamente una tua poesia, dopo "A pranzo dai miei". Ancora una volta mi colpisce l'incipit originale, le metafore non banali, mi piacciono le immagini prese dalla vita quotidiana, qui i cerotti, là le grattugie ... Bravo...a questo punto crdo che le leggerò tutte (le tue poesie)
Ciantod
Inviato: 25/8/2007 22:05  Aggiornato: 25/8/2007 22:05
Quite a regular
Iscritto: 28/4/2007
Da:
Inviati: 218
 Re: Subconscio
Mannaggia, io che avevo infilato un cerotto in un racconto e che pensavo di essere non dico originale, ma addirittura sullo stesso sito, cavolo.