logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : 1° Premio Letterario Writeup.it (scadenza 15/05/05)
Inviato da She-OZoz il 20/4/2005 18:10:00 (3131 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
1° PREMIO LETTERARIO WRITEUP.IT
Parole sulla Musica
Il Concorso è organizzato all’interno della 1° Edizione del Festival di Letteratura e Musica che L’Associazione Culturale Giovanile Indissolvenza terrà a Rimini e Cattolica il 27, 28, 29, Maggio 2005,
dal titolo ASSALTI AL CUORE, col patrocinio della Provincia di Rimini e dei Comuni di Rimini e Cattolica.

ART.1
SCOPO DELL’INIZIATIVA
Scopo del Concorso è quello di invitare i giovani all’elaborazione di un testo letterario ispirato da una canzone di libera scelta tratta dal repertorio nazionale ed internazionale senza vincoli di genere o di epoca.
L’iniziativa si prefigge di stimolare la rielaborazione in forma letteraria dei contenuti emotivi e culturali legati alla pratica dell’ascolto della musica. Intendendo in tal modo promuovere, attraverso una traduzione intersemiotica, un processo creativo che partendo dalle emozioni provate giunga alla forma dalle emozioni descritte.
ART.2
SEZIONI DEL CONCORSO
Il primo Premio letterario WriteUp.it Parole sulla musica, si articola in tre sezioni. NARRATIVA: comporre un racconto (anche di genere diaristico) che non superi le 15.000 battute. POESIA: comporre una poesia di non oltre 40 versi. GIORNALISMO: comporre un articolo di critica musicale di taglio personale e letterario che non superi le 5.000 battute. Per ognuna delle sezioni è condizione essenziale indicare Titolo e Interprete della canzone. Cosa gradita è l’indicazione degli autori e dell’anno di composizione.
ART.3
PARTECIPANTI
Possono partecipare al Concorso tutti coloro che non abbiano superato il 25° anno di età, singolarmente o in forma associata (classi singole o più classi, Istituti scolastici).
I concorrenti possono partecipare contemporaneamente, con opere differenti, a due o più sezioni del Concorso. Per ogni sezione potrà essere inviata una sola opera. Le opere presentate dovranno essere esclusivamente in lingua italiana e inedite, ossia mai pubblicate su libri, giornali o riviste, anche in formato digitale, multimediale o web.
ART.4
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE (da leggere con attenzione)
La partecipazione al Concorso non prevede alcuna quota d’iscrizione, pertanto i concorrenti potranno prendervi parte con la semplice e gratuita registrazione alla Community della rivista on-line Writeup.it. Conclusa la registrazione, i concorrenti potranno accedere alla loro pagina personale e pubblicare i loro scritti all’interno dell’area della Community cliccando sulla funzione "invia i tuoi scritti", non omettendo di compilare i quattro spazi della pagina "Inserimento nuovo scritto", come segue:
INTERFONO - scrivere per esteso il nome del concorso "Parole sulla Musica".
TITOLO - scrivere il Titolo che si è dato allo scritto con cui s’intende partecipare al concorso.
ABSTRACT - scrivere il titolo e l’interprete della canzone fonte d’ispirazione del componimento (racconto, poesia, articolo di critica musicale) con cui s’intende partecipare al concorso.
SCRITTO - inserire il testo dell’opera composta.
Le opere devono essere inserite on-line ENTRO IL 15 MAGGIO 2005.
Con l’iscrizione i partecipanti accettano il presente regolamento.
ART.5
GIURIA
La giuria è formata da esperti del settore (scrittori, giornalisti, musicisti): Emidio Clementi, Daniela Federico, Marco Lodoli, Beatrice Mele, Maria Teresa Mondaini, Giuseppe Prosperi, Barbara Tomasino, John Vignola. I membri della giuria nominano un vincitore assoluto per ogni sezione del Concorso. La giuria si riunirà per la proclamazione delle opere vincitrici entro il 26 maggio 2005. Farà seguito la comunicazione personale agli autori delle opere premiate. Si intendano non premiati gli autori non contattati. Non sarà redatta alcuna classifica delle opere non premiate.
ART.6
PREMI
A ognuno dei tre autori delle opere vincitrici nelle diverse sezioni del Concorso verranno assegnati in premio un buono acquisto in libri o in cd per un valore di € 300,00 da consumarsi nella libreria o nel negozio di dischi della provincia di Rimini indicata dal vincitore e un premio riconoscimento speciale offerto dalla Provincia.
LA PREMIAZIONE SI TERRA’ IL 29 MAGGIO 2005 IN CATTOLICA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA CONCLUSIVA DEL FESTIVAL DI LETTERATURA E MUSICA "ASSALTI AL CUORE".
Le prime tre opere migliori per ogni sezione verranno pubblicate sulla rivista mensile on-line Writeup.it nel numero del 15 Giugno 2005 senza indicazione di ordine di classifica.
Per quanto non previsto nel presente regolamento, le decisioni spettano all’Organizzatore.
Per informazioni e chiarimenti sul Concorso:
0652169138
info@writeup.it
Gli autori delle opere premiate dovranno garantire la propria presenza alla cerimonia di premiazione e nell’occasione leggere al pubblico il proprio componimento.

www.writeup.it




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti4417
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 47 utente(i) online (7 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 47

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 4
Ieri: 7
Totale: 5441
Ultimi: VeronaEldr

Utenti Online:
Ospiti : 47
Membri : 0
Totale: 47
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it