logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Lama e Trama (scadenza 15/10/03)
Inviato da She-OZoz il 6/9/2003 16:50:50 (3469 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

LAMA E TRAMA
I° concorso letterario nazionale del racconto giallo e nero
Maniago Città delle coltellerie

- L'Associazione Pro Maniago e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Maniago, con la collaborazione del Consorzio Coltellinai di Maniago, bandiscono la prima edizione del concorso letterario dedicato ai racconti di genere giallo e noir LAMA E TRAMA.
- La partecipazione è aperta a tutti i cittadini italiani, europei ed extraeuropei, senza limiti di età.

- Il tema del concorso è legato al prodotto economico che contraddistingue l'industria e l'artigianato di Maniago, denominata appunto Città delle coltellerie. I fabbri maniaghesi - sin dalla seconda metà del 1400 - hanno coltivato e perfezionato un'abilità particolare nel forgiare il metallo, dando forma a coltelli e utensili per contadini e boscaioli, nonché spade ed altre armi per le truppe della Serenissima Repubblica di Venezia. Questa tradizione si è perfezionata nel tempo e ha reso famosa Maniago nel mondo per la sua vasta e qualificata produzione. La trama dei racconti gialli e noir, pertanto, in nome di questa tradizione, dovrà ispirarsi a oggetti da taglio, "le lame", per sviluppare con libera creatività l'intreccio della narrazione.
- Ogni autore può partecipare con un solo elaborato.
- L'elaborato dovrà essere rigorosamente inedito e in lingua italiana.
- L'elaborato dovrà pervenire entro e non oltre il 15 ottobre 2003 (farà fede il timbro postale) in 5 copie dattiloscritte, inviate in un unico plico al seguente indirizzo: ASSOCIAZIONE PRO MANIAGO - Concorso LAMA E TRAMA, Casella Postale 74, 33085 MANIAGO (PN).
- Il racconto, che in nessun caso verrà restituito all'Autore, deve avere un'estensione massima di 8 cartelle (la cartella è un foglio di 30 righe per 60 battute).
- L'opera deve essere in formato A4, esclusivamente dattiloscritta o a stampa di computer.
- Le copie degli elaborati dovranno essere anonime e recanti vicino al titolo un codice scelto dall'autore. Stesso codice e titolo dovranno essere ripetuti su una busta chiusa che conterrà un foglio dattiloscritto con le generalità dell'Autore, i recapiti (indirizzo, numero telefonico, e-mail), insieme ad una dichiarazione liberatoria che autorizza l'eventuale pubblicazione dell'opera.
- L'Organizzazione si riserva di pubblicare le opere segnalate come meritevoli dalla giuria.
- La partecipazione comporta la totale accettazione del presente regolamento.
- La giuria è composta da 5 membri: Luigi Bernardi, presidente (curatore della collana Stile Libero Noir di Einaudi Editore); Nicoletta Vallorani e Gianfranco Nerozzi (scrittori); Annamaria Poggioli (Assessore alla Cultura del Comune di Maniago); Viviana Urban (Presidente dell'Associazione Pro Maniago). Ad insindacabile decisione della giuria verranno assegnati i seguenti premi:
1° premio € 1.200 e coltello Lama e Trama
2 opere segnalate € 400 ciascuna e coltello Lama e Trama
I vincitori verranno contattati telefonicamente e a mezzo telegramma e il premio dovrà essere ritirato personalmente o in caso di impossibilità tramite delega scritta.
La premiazione avrà luogo sabato 15 novembre 2003 presso l'Edificio Ex-filanda (sede del Museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie), in via Battiferri 1, Comune di Maniago (PN).

www.lamaetrama.it




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
ozoz
Inviato: 19/11/2003 9:58  Aggiornato: 19/11/2003 9:58
Webmaster
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 3661
 Re: Vincitori & Premiati
ECCO IL VINCITORE
E I DUE SEGNALATI EX-AEQUO

Vincitore è il cinquantenne bancario romano Nicola Verde
con il racconto in dialetto partenopeo ‘O fiéto e ‘o curtiello

I due segnalati ex-aequo sono
Mercedes Fancellu di Alghero, con Assolo
e il ventisettenne Vincenzo Gallico
- che vive in Germania - con Davanti al Golden Paul

- Come ha operato la Giuria
- Il Premio speciale alla carriera a Loriano Macchiavelli
- Un libro raccoglierà il meglio di Lama e trama 2003
- Realizzato un opuscolo per tutti i gialli disponibili alla Biblioteca di Maniago

(comunicato stampa)

IL VINCITORE: NICOLA VERDE

Non è un esordiente, il vincitore della prima edizione del concorso letterario per racconti gialli e noir "Lama e trama. Maniago Città delle coltellerie", ma nemmeno uno scrittore professionista. E' un bancario e lavora in un importante istituto di credito Nicola Verde, 52 anni, sposato con un figlio, residente a Roma. Le sue origini sono però in Campania, come suggerisce il titolo in dialetto napoletano del suo bellissimo racconto - 'O fiéto e 'o curtiello - che ha nettamente surclassato gli altri 353 autori concorrenti.

Così lo scrittore Luigi Bernardi, presidente della Giuria di "Lama e trama", a proposito del racconto vincitore:

"'O fiéto e 'o curtiello è la storia di un basso napoletano, di Nunziatina che lo abita, del fiéto (raccolta di tutti gli odori che si sono depositati fra quelle quattro mura), di un coltello che tronca la vita a un agente immobiliare (emissario della camorra?) andato da Nunziatina per comprare il suo basso, con l'idea di farci un market. Racconto straordinario, tutto giocato sul dialogo fra Nunziatina e il commissario che indaga sul delitto, dialogo che raggiunge vette di grottesco sublime. Ammirevole la musicalità del lessico napoletano, peraltro comprensibile anche ai forestieri".

Nicola Verde ha pubblicato racconti fantasy, gialli e di fantascienza in antologie edite da Solfanelli, Keltia, Yorick, Controluce, Esperienze, Addicions, Solid e su quotidiani e riviste. Ha già ricevuto riconoscimenti in premi importanti dedicati alla letteratura di genere, come i Premi "Tolkien", "Alien", "Lovecraft", "Esperienze in giallo" e "Napoli in giallo - Attilio Veraldi". A lui è andato il primo premio assoluto del concorso "Lama e trama" 2003, con la somma di 1.200 euro e l'esclusivo coltello artistico progettato e realizzato dai maestri artigiani del Consorzio Coltellinai di Maniago, che patrocina e sostiene il concorso insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone.

I DUE SEGNALATI

Anche i due autori segnalati hanno ricevuto un prezioso coltello artigianale "Lama e trama", insieme a un premio in denaro di 400 euro ciascuno. Si tratta della trentaquattrenne Mercedes Fancellu di Alghero, con il racconto Assolo, e di Vincenzo Gallico, ventisettenne calabrese che vive e lavora a Goettingen (Germania), con il racconto Davanti al Golden Paul.

1. MERCEDES FANCELLU

Mercedes Fancellu di Alghero, 34 anni, laureata in lingue, è un'esordiente assoluta della scena letteraria. "Lama e trama" è infatti il primo concorso o premio al quale partecipa: "Prima - dice - scrivevo solo per me stessa". E' impiegata presso la Regione Sardegna, dove cura le Relazioni Esterne per il Parco Scientifico e Tecnologico regionale. Ha lavorato anche come traduttrice di testi tecnico-scientifici. Considerato il risultato di questa prima prova narrativa, c'è di che essere soddisfatti.

Assolo è la storia di una donna che distrugge i suoi amori facendo a pezzi - con un'affilatissima lama - le appassionate lettere dei suoi partner. Una donna inquieta, sempre in cerca di nuove emozioni, che passa da un incontro all'altro, ma non prima d'aver eseguito il suo "tagliente" rituale. Ma nel finale, la donna dal linguaggio poetico e sentimentale conosciuta nella prima parte del racconto getta la maschera...

2. VINCENZO GALLICO

Anche Vincenzo Gallico, come il vincitore Nicola Verde, non è del tutto nuovo a esperienze di scrittura creativa. Nato a Melito Porto Salvo (Reggio Calabria) l’8 maggio 1976, Gallico si è laureato in lettere classiche all’università “La Sapienza” di Roma con il massimo dei voti. Emigrato in Germania, a Goettingen - "Non mi chiedete il perché sia finito qui, non lo so neanch’io" - lavora come barman in un pub. Ha vinto il III concorso internazionale “Lettera d’amore” e ricevuto la segnalazione della critica al premio “Parole di Sale/Stampa alternativa” per il romanzo breve Ssuerà. Con il racconto Io, la gente, la so è stato inserito nell’antologia “Giallo Wave 2003”, con i contributi di Lucarelli, Rigosi e Carlotto. Il mese scorso ha vinto il premio “Angoli di Strada”, indetto dalla scuola Holden di Torino, con il racconto breve Giuanninu. La settimana scorsa ha registrato un radiodramma per un'emittente radiofonica tedesca. Insomma, un promettente giovane talento.

Davanti al Golden Paul è ambientato in Germania, ad Amburgo, e ha come protagonisti una donna quarantenne che di mestiere fa la tassista, Ulrike, che vive nel rimpianto di un figlio perduto, e Peter, buttafuori della discoteca "Golden Paul". Il caso dispone l'incontro tra i due: Peter prende un giorno il taxi di Ulrike per compiere una missione di morte. Ulrike, naturalmente, non lo sa: ma quando vede Peter avventarsi con una spaventosa scimitarra contro un ragazzo, le pare di riconoscere in quel ragazzo proprio suo figlio...

COME HA OPERATO LA GIURIA

La Giuria di "Lama e trama" - composta dagli scrittori Luigi Bernardi, Gianfranco Nerozzi e Nicoletta Vallorani, dall'Assessore alla Cultura del Comune di Maniago Anna Maria Poggioli e da Viviana Urban, Presidente dell'Associazione Pro Maniago e ideatrice del concorso - ha operato con un criterio esclusivamente aritmetico. Ogni giurato ha attribuito un punteggio da 1 a 10 ai vari racconti. Ogni giurato aveva a disposizione anche 2 bonus validi 3 punti, da assegnare ai racconti preferiti. I 2 bonus del presidente della giuria Luigi Bernardi valevano invece 5 punti. La classifica finale è dunque scaturita dalla somma dei voti ricevuti da ciascun concorrente.

LORIANO MACCHIAVELLI PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA

Nel corso della cerimonia conclusiva del concorso - che ha avuto luogo presso la Ex-filanda di Maniago sabato 15 novembre - il vincitore e i due autori segnalati hanno avuto un padrino d'eccezione: lo scrittore bolognese Loriano Macchiavelli, autore di uno dei personaggi più amati dal pubblico dei lettori e degli appassionati di fiction televisiva, il commissario Sarti Antonio. A Loriano Macchiavelli il Sindaco di Maniago Emilio Di Bernardo ha conferito il Premio Speciale alla Carriera "Lama e trama. Maniago Città delle coltellerie" 2003, quale "indiscusso maestro di trame".

UN LIBRO PER RACCOGLIERE IL MEGLIO DI LAMA E TRAMA

La qualità complessiva dei 354 racconti pervenuti è stata valutata assai positivamente, dalla Giuria. Il Sindaco Di Bernardo e l'Associazione Pro Maniago, per meglio valorizzare il contributo che centinaia di aspiranti scrittori da tutta Italia e dall'estero hanno voluto offrire a questa prima edizione del concorso bandito dalla Città delle coltellerie, hanno deciso di raccogliere in un'antologia alcuni dei racconti che, insieme ai vincitori, hanno ricevuto le votazioni migliori. Maggiori informazioni saranno disponibili nei prossimi giorni, quando il progetto di pubblicazione sarà meglio definito.

UN CATALOGO DEI GIALLI E DEI NOIR DISPONIBILI IN BIBLIOTECA

La Biblioteca Civica di Maniago, in occasione delle manifestazioni conclusive di "Lama e trama", ha approntato un utilissimo opuscolo con la bibliografia dei libri di autori italiani di genere giallo disponibili al prestito e alla lettura, suddivisi tra "Gialli per adulti" e "Gialli per ragazzi". L'opuscolo può essere richiesto direttamente in Biblioteca, in via Umberto I (info: tel. 0427.730016 - biblioteca@comune.maniago.pn.it).
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti3027353
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 55 utente(i) online (10 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 55

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 30
Ieri: 64
Totale: 5942
Ultimi: PatriciaD4

Utenti Online:
Ospiti : 55
Membri : 0
Totale: 55
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it