logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Tiro Rapido (scadenza 11/04/05, 15/04/05, 29/04/05, 13/05/05 e 27/5/05)
Inviato da She-OZoz il 28/3/2005 17:10:00 (4763 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
Tiro Rapido è una selezione per aspiranti scrittori.

I partecipanti dovranno scrivere un racconto di genere giallo/noir in un tempo non superiore a 911 minuti (15 ore e 11 minuti).

La selezione si articola in cinque prove eliminatorie che si svolgeranno in altrettante città italiane. Ogni partecipante può prendere parte ad una sola eliminatoria. Da ogni eliminatoria la giuria selezionerà i due migliori racconti. I dieci vincitori delle eliminatorie parteciperanno alla prova finale.

Il racconto giudicato migliore dalla giuria verrà pubblicato nel numero sul numero 4 della rivista L’Europeo (data di uscita: 28 luglio 2005) interamente dedicato alla cronaca nera.

Il miglior racconto, quelli degli agli altri 9 finalisti e altri 10 racconti giudicati meritevoli dalla giuria (in tutto 20 racconti), verranno raccolti e pubblicati in un unico volume dal titolo Tiro Rapido.

Il libro verrà presentato dall’autore del miglior racconto e da altri autori indicati dalla giuria in varie città italiane nell’ambito delle serate culturali del ciclo “Cinque sensi d’autore” organizzate da Porsche Italia.

2) Il calendario

Lunedì 18 aprile, ore 12: eliminatoria a Milano

Lunedì 2 maggio, ore 12: eliminatoria a Bologna

Lunedì 16 maggio, ore 12: eliminatoria a Padova

Martedì 31 maggio, ore 12: eliminatoria a Genova

Lunedì 13 giugno, ore 12: eliminatoria a Napoli

Lunedì 20 giugno, ore 12: finale a Firenze

Martedì 21 giugno, ore 18: conclusione manifestazione

3) Svolgimento delle eliminatorie

Le prove eliminatorie inizieranno tutte alle ore 12 e si concluderanno quindi entro le ore 3,11 del giorno successivo.

Le location in cui si svolgeranno le eliminatorie verranno comunicate entro il 15 marzo. Si tratterà comunque di locali prestigiosi situati sempre in centro storico.

I partecipanti dovranno presentarsi alla location entro le 11.30. Dopo la registrazione prenderanno posto in sala, dove riceveranno dalla giuria due indicazioni che dovranno utilizzare come traccia o ispirazione per elaborare il loro racconto.

Da quel momento inizia la fase di scrittura e i partecipanti non potranno allontanarsi dalla location prima di aver consegnato la versione definitiva.

I supporti informatici per la redazione dei testi e il servizio di catering verranno forniti dall’organizzazione.

4) La finale e la cerimonia conclusiva

La finale si svolge con le stesse modalità delle prove eliminatorie, salvo essere limitata ai soli dieci finalisti.

Il 21 giugno, giorno successivo alla finale, avrà luogo la cerimonia conclusiva, con la partecipazione dei dieci finalisti e dei membri della giuria.

5) La giuria

La giuria è composta da alcuni fra i più famosi scrittori di gialli e noir italiani e da giornalisti di primaria importanza: Daniele Protti, Gianrico Carofiglio, Carlo Lucarelli, Valerio Evangelisti; segreteria Tommaso Pezzato.

6) Come iscriversi

Per iscriversi bisogna prendere visione del regolamento di partecipazione e quindi compilare la scheda di adesione seguendo le istruzioni ivi contenute.

La richiesta di iscrizione e l’eventuale partecipazione sono gratuite.

Regolamento di partecipazione

Art.1) La partecipazione alla selezione di racconti gialli e noir Tiro rapido è preclusa a chi ha già pubblicato proprie opere letterarie.

Art.2) L’iscrizione deve avvenire entro 17 giorni dalla prova eliminatoria cui si intende partecipare. Fa eccezione la sola prova di Milano, per la quale le iscrizioni sono aperte sino all’11 aprile compreso. Quindi: entro l’11 aprile per la prova di Milano, entro il 15 aprile per la prova di Bologna, entro il 29 aprile per la prova di Padova, entro il 13 maggio per la prova di Genova, entro il 27 maggio per la prova di Napoli.

Art.3) L’iscrizione avviene tramite l’invio della scheda di adesione compilata in tutte le sue parti via e - mail all’indirizzo press@porsche.it o via fax allo 0498701201. Alla scheda di adesione vanno allegati :
a) un curriculum vitae
b) un breve componimento (non più di 1000 battute) in cui si descrive il proprio rapporto con la scrittura.

Art.4) L’assegnazione dei posti avverrà ad insindacabile giudizio della segreteria organizzativa e sarà resa nota ai partecipanti per via telefonica entro una settimana dalla ricezione della domanda di adesione.
La segreteria organizzativa contatterà comunque tutti gli aspiranti partecipanti.

Art.5) La segreteria organizzativa si riserva la possibilità di dividere a proprio insindacabile giudizio i partecipanti a ciascuna eliminatoria in più gruppi, qualora il loro numero eccedesse la capienza della location scelta per la eliminatoria ed eventualmente utilizzare anche sedi alternative. Ogni gruppo di partecipanti avrà comunque a disposizione il medesimo tempo per realizzare il proprio elaborato, per tanto l’evento potrà ripetersi con identiche modalità anche in momenti successivi.

Art.6) La giuria sarà presieduta da Daniele Protti e la segretria organizzativa sarà a cura di Tommaso Pezzato.

Art.7) Il racconto giudicato migliore verrà pubblicato sul numero 4 della rivista L’Europeo (data di uscita, 28 luglio 2005), interamente dedicata alla cronaca nera. I 20 migliori racconti verranno raccolti e pubblicati in un unico volume dal titolo Tiro rapido.
L’autore del racconto giudicato migliore ed alcuni altri autori scelti dalla giuria presenteranno il volume Tiro rapido negli incontri letterari del ciclo Cinque sensi d’autore, organizzati da Porsche Italia in varie città italiane.

Art. 8) L’iscrizione alla selezione per aspiranti scrittori di racconti gialli e noir comporta l’accettazione di questo regolamento di partecipazione.

Tiro Rapido, scheda di adesione

La presente scheda di adesione alla selezione per aspiranti scrittori Tiro Rapido va inoltrata tramite e-mail all’indirizzo press@porsche.it oppure tramite fax al numero 049/8701201.


Il sottoscritto

Nome: ____________________ Cognome____________________________________

Nato a ¬¬¬¬¬___________________il ___/___/______ Nazionalità____________________

Residente in via/piazza:______________________N_____ Cap___________________

Località __________________________________________________ Provincia _____

Recapito telefonico _______________________ telefonino______________________

Indirizzo e – mail ________________________________________________________


Intende

partecipare alla selezione per aspiranti scrittori Tiro Rapido e chiede di essere iscritto alla prova eliminatoria che si terrà nella città di __________________ in data ___________________

Allega alla presente: a) il proprio curriculum vitae; b) un breve componimento (non più di 1.000 battute) in cui si racconta il proprio rapporto con la scrittura


Ai sensi della Legge 675/96 sulla tutela della privacy con riguardo al trattamento dei dati personali, vi autorizzo ad archiviare e trattare i miei dati comunicare tali dati alle aziende facenti parte dell’ organizzazione ufficiale Porsche. “. Sono a conoscenza dei diritti conferitimi dagli artt. 10 e 13 della legge succitata e della possibilità di ottenere la cancellazione dei miei dati in ogni momento, scrivendo alla Associazione Porsche Green Club, che è titolare dei dati.

Firma ………………….. Data ………………..

Dichiaro di aver preso visione del regolamento di partecipazione e di averne accettato tutte le condizioni.

Firma…………….


Da inviare a :
press@porsche.it
Fax 0498701201




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Iscritti0012
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 53 utente(i) online (7 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 53

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 1
Totale: 5434
Ultimi: MaritzaNew

Utenti Online:
Ospiti : 53
Membri : 0
Totale: 53
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it