|
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
| Autore | Albero |
|---|---|
| Autie76 | Inviato: 24/3/2005 22:15 Aggiornato: 24/3/2005 22:15 |
L'iscritto più vecchio di OZoz ![]() ![]() Iscritto: 18/8/2003 Da: Far West Inviati: 600 |
Caro Manuel,
la struttura della tua poesia è molto semplice e lineare, però di buon effetto. Suppongo, o questa è la mia interpretazione, che tu ti riferisca alla morte, il grande mistero. Beh amare è già un buon modo per averne un pò meno paura. Noto dei miglioramenti, avanti così. |
| matemati | Inviato: 24/3/2005 23:33 Aggiornato: 24/3/2005 23:33 |
Home away from home ![]() ![]() Iscritto: 13/1/2004 Da: Firenze Inviati: 1790 |
Potrebbe essere la morte come dice Autie, potrebbe essere proprio la Verità citata nel titolo, potrebbe essere una persona speciale, potrebbe essere qualunque cosa...in fondo, quando si desidera a lungo e profondamente qualcosa, succede sempre di averne paura se la otteniamo.
Mi pare (nella mia incompetenza poetica) di poche pretese stilistico-sperimentali, ma scorre liscia e lascia aperti a diverse interpretazioni: un genere che personalmente mi piace! Dubbio grammaticale: io direi "ti ho cercatO ti ho amatO ecc." indipendentemente dall'oggetto. Qual è la forma corretta ![]() |
| il_corvo | Inviato: 25/3/2005 8:51 Aggiornato: 25/3/2005 8:51 |
Home away from home ![]() ![]() Iscritto: 30/11/2004 Da: Carpi (mo) Inviati: 949 |
Avete proprio ragione!
Leggendola io, sono proprio terra terra , pensavo solamente a una persona speciale, la persona amata. In realtà possono benissimo essere sia la morte che la verità. E' aperta a molte interpretazioni.Sotto questa nuova diversa luce, dico: BRAVO MANUEL!!! |
| Manuel | Inviato: 25/3/2005 11:06 Aggiornato: 25/3/2005 11:06 |
Home away from home ![]() ![]() Iscritto: 23/2/2004 Da: Cagliari Inviati: 1219 |
Grazie ragazzi
![]() Felice di aver suscitato in voi diverse interpretazioni. Fondamentalmente parlo della morte e di come sia facile desiderarla quando non si ha nulla da predere, mentre invece, appena nasce un amore, è l'ultima cosa che vorremmo incontrare. Questa è la verità, secondo me. a tutti. |
| senza | Inviato: 25/3/2005 12:11 Aggiornato: 25/3/2005 12:11 |
Home away from home ![]() ![]() Iscritto: 4/4/2004 Da: venezia Inviati: 2728 |
felice che tu abbia seguito il mio consiglio con la tua spiegazione la poesia è molto più profonda di quello che può sembrare in apparenza
ma, mi spiace dirti che non mi piace, perchè è troppo schematica inquadrata eccetera, troppo tutta uguale e forse anche per questo un po' prevedibile, alla fine potrebbe suonare un po' come una cantilena, e ciò la sminuirebbe moltissimo e come sempre disapprovo le due parole in grossetto che spiccano e tolgono l'attenzione dal resto come se la cosa importante fosse che è passato un giorno, e non la nascita dell'amore anche se non sono d'accordo con la tua teoria hai affrontato un bel tema, ci sarebbe da parlarne a lungo |
| arzy | Inviato: 26/3/2005 2:59 Aggiornato: 26/3/2005 2:59 |
Sostenitore di OZoz ![]() ![]() Iscritto: 10/12/2003 Da: Piacenza Inviati: 1873 |
Mio Dio!
a volte ritornano? quando pensi di non rivederla più lei viene e se ne va ma eccola di nuovo che ti fa ciao così va la vita, così è l'amore desiderio, gioia, dolore, paura in una parola, amore |
| LAMPIONS | Inviato: 26/3/2005 12:41 Aggiornato: 26/3/2005 12:41 |
Just can't stay away ![]() ![]() Iscritto: 28/5/2004 Da: venezia Inviati: 247 |
a una prima lettura l'ho trovata banale e arida,
quando poi ho capito si parlava della morte mi apparsa molto più profonda. mi ha fatto riflettere, e penso sia una buona cosa. a me non è piaciuto molto lo schema che hai usato, perchè a mio parere toglie forza ai versi. ciao ![]() |
| Gabraz | Inviato: 26/3/2005 13:50 Aggiornato: 26/3/2005 13:50 |
Just can't stay away ![]() ![]() Iscritto: 27/2/2004 Da: Venezia Inviati: 285 |
Buono il ritmo. Senza tanti fronzoli. Non male.
Forse un po' impersonale, però non male come idea. Gabriele |
| Shelly | Inviato: 5/4/2005 20:44 Aggiornato: 5/4/2005 20:44 |
Home away from home ![]() ![]() Iscritto: 3/1/2004 Da: ancona Inviati: 1618 |
strana questa tua nuova veste..mi lascia un pò sospesa...
devo dire che mi piace di più rispetto alle altre perchè è diretta e lineare e originale. enigmatica. lavorerei ancora sulla forma, che in certi punti secondo me esce dal tono della poesia. strana. |
| sb57cri64 | Inviato: 8/4/2005 9:19 Aggiornato: 8/4/2005 9:19 |
Just popping in ![]() ![]() Iscritto: 20/8/2004 Da: Inviati: 38 |
Complimenti: è una bella poesia che distingue il presente dal passato, anche se a mio parere è troppo ermetica, troppo sintetica e qualche virgola ci starebbe bene.
Ad occhio e a orecchio sembra che parli della morte (comunque non solo l’unico a pensare così) quindi non riesco a capire cosa c’entri il titolo “La verità” con la poesia; può darsi che il poeta abbia paura della verità o di ciò che lei porta o racconta. “Io amo e ho paura” di cosa e perché? Non vi sono virgole ad interrompere o distanziare versi che secondo me andrebbero divisi. |
| Manuel | Inviato: 8/4/2005 9:44 Aggiornato: 8/4/2005 9:44 |
Home away from home ![]() ![]() Iscritto: 23/2/2004 Da: Cagliari Inviati: 1219 |
Ciao sb57cri64, grazie per il commento.
Come ho spiegato in una precedente risposta, penso che la paura della morte si viva maggiormente quando si ha qualcosa da perdere, ecco perchè amo e ho paura! Questa è la verità, secondo me. ![]() |
| master | Inviato: 9/4/2005 23:20 Aggiornato: 9/4/2005 23:20 |
Just popping in ![]() ![]() Iscritto: 9/4/2005 Da: Inviati: 5 |
già probabilmente manuel si riferisce alla morte, "io amo e ho paura".... bella sensazione...ed è quella che ti ha fatto riprendere.
|
| vexia | Inviato: 31/5/2005 17:55 Aggiornato: 31/5/2005 17:55 |
Home away from home ![]() ![]() Iscritto: 26/1/2004 Da: Inviati: 873 |
Mi piace l'idea di fondo della poesia, mi piace lo ieri & oggi che la divide in due parti...
Però forse è un po' troppo schematica e ripetitiva davvero, dovresti forse cercare, magari utilizzando anche lo stesso schema per la prima e la seconda parte, di variare un po' all'interno delle due strofe, almeno secondo me, ed evitare alcune delle anafore, che appesantiscono i versi! Cmq bella la logica dei pensieri! Ciao ciao |
| margheghi | Inviato: 11/5/2006 16:08 Aggiornato: 11/5/2006 16:08 |
Not too shy to talk ![]() ![]() Iscritto: 9/5/2006 Da: Milano Inviati: 95 |
Ciao Manuel,
ho letto le tue poesie, e LA VERITA' è quella che mi è piaciuta di più. Tu verrai a prendermi / io Amo e ho paura. Paura di perdere ciò che si ama? Hai ragione quando dici che la Signora Morte la si teme di più quando si ha qualcosa da perdere, ed allora bisognerebbe chiedersi se vale la pena trovare qualcosa da perdere per poi temere la Morte. Personalmente penso di si.....continuo la ricerca! ciao |











, pensavo solamente a una persona speciale, la persona amata. In realtà possono benissimo essere sia la morte che la verità. E' aperta a molte interpretazioni.

a tutti.








