logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Premio Letterario Nazionale "Rapallo Carige" (scadenza 01/03/05)
Inviato da She-OZoz il 18/2/2005 23:47:48 (5862 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
Il Comune di Rapallo e la Banca Carige - Cassa di Risparmio di Genova e Imperia - indicono la ventunesima edizione del Premio letterario nazionale “Rapallo Carige” per la donna scrittrice, finalizzato a incoraggiare e valorizzare l’attività letteraria femminile.
La partecipazione al Premio è riservata alle opere edite di narrativa, di scrittrici in lingua italiana, pubblicate per la prima volta a partire dal 1º marzo 2004.

Le autrici o i loro editori dovranno far pervenire in plico raccomandato, entro il 15 marzo 2005, dodici copie dell’opera che intendono presentare, alla segreteria del Premio, presso Comune, piazza delle Nazioni 4, 16035 Rapallo (Genova).
Sul plico dovrà essere indicata la dicitura “Premio letterario Nazionale Rapallo Carige”.
L’inosservanza di tali modalità è motivo di esclusione dal concorso.
Entro il 30 aprile 2005 una giuria di critici formata da Leone Piccioni (Presidente), Isabella Bossi Fedrigotti, Francesco De Nicola, Francesca Duranti, Elvio Guagnini, Giuliano Manacorda, Claudio Marabini, Lorenzo Mondo, Mirella Serri, Pier Antonio Zannoni (coordinatore, responsabile del Premio) sceglierà con giudizio inappellabile e definitivo una terna di opere.
La stessa giuria potrà assegnare un “premio speciale”, intitolato ad Anna Maria Ortese, ad altra opera giudicata di particolare valore letterario o ad un personaggio femminile di chiara fama per meriti culturali.
Successivamente, una giuria popolare formata da 50 lettori (scelti dagli Enti promotori) esaminerà le opere della terna finale sopra indicata.
Le preferenze su tali opere verranno espresse da entrambe le giurie, su scheda segreta, nel corso della manifestazione conclusiva del Premio, che avrà luogo entro il 30 giugno 2005, con intervento di personalità della cultura e dello spettacolo.
L’opera che risulterà più votata in seguito allo spoglio delle schede (a parità di voti il ballottaggio sarà risolto da un’ulteriore votazione della giuria dei critici) sarà la vincitrice del Premio letterario nazionale “Rapallo Carige” per la donna scrittrice, ventunesima edizione.
A tale opera sarà attribuito un premio di 10.000,00 euro più una targa d’oro.
Alla 2ª e alla 3ª classificata andrà un premio di 4.000,00 euro più una targa d’argento.
La vincitrice del “premio speciale della Giuria” intitolato ad Anna Maria Ortese riceverà 5.000,00 euro più una targa d’argento.
Collateralmente al Premio “Rapallo Carige”, viene indetta la quattordicesima edizione del Premio “Opera prima” di narrativa, per scrittrici esordienti. All’autrice dell’opera vincitrice, scelta dalla Giuria dei critici tra quelle partecipanti al Premio “Rapallo Carige”, sarà attribuito un premio di 4.000,00 euro più una targa d’argento.
I risultati saranno diffusi a mezzo stampa e radiotelevisione.

Per ulteriori informazioni gli interessati
potranno rivolgersi alla Segreteria del Premio:
c/o Comune di Rapallo - Ufficio Stampa
16035 Rapallo
Tel. 0185.68.02.64 - Ore 9/13
http://www.comune.rapallo.ge.it/eventi/premio_letterario.htm




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Iscritti005
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 56 utente(i) online (9 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 56

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 5434
Ultimi: MaritzaNew

Utenti Online:
Ospiti : 56
Membri : 0
Totale: 56
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it