logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Poesie : Il carnevale è finito
Inviato da giudil il 20/2/2005 11:53:51 (1714 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Letture Incrociate - Poesie

Ti porteranno via da me.
Io non riesco
ma loro sì che lo faranno,
di certo.

Gli anni
la polvere del tempo
sui miei, sui tuoi
capelli,
sui tuoi capelli.

Ti strapperà via
con distrazione
raccontando fiabe
sempre più scarne
lineari,
sempre più lontane
essenziali.

Farà coriandoli del tuo volto
il tempo
lo renderà così sottile
il tuo bel volto.
Stelle filanti della tua pelle
in mille direzioni
la tua pelle dolce
lasciando sotto
il nulla,
oscura quiete.

Non rido più, vedi
è comico proprio oggi, è vero
ma non rido più.

Ti amo. Addio.
Il carnevale è finito.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
niabi
Inviato: 20/2/2005 13:40  Aggiornato: 20/2/2005 13:40
Home away from home
Iscritto: 3/7/2004
Da: dove sorge sempre il sole
Inviati: 969
 Re: Il carnevale è finito
Che bella Giu, mi è piaciuta molto.
Questi sono i versi che mi hanno fatto pensare di più:
"Gli anni
la polvere del tempo
sui miei, sui tuoi
capelli,
sui tuoi capelli."
Perchè dev'essere sempre così doloroso dire addio a qualcuno?
Se la somiglianza è quella del carnevale alla vita, credo si smetta di ridere e di divertirsi anche prima di certi momenti.
Magari però l'ho letta io in chiave sbagliata.

Forever
Inviato: 20/2/2005 13:43  Aggiornato: 20/2/2005 13:43
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 24/7/2004
Da: Roma
Inviati: 1979
 Re: Il carnevale è finito
La nostalgia è tra i temi più belli che si possono affrontare in poesia. Qui è nostalgia per ciò che non sarà. Siamo schiavi del tempo, è lui che gioca con le nostre vite e noi non possiamo far nulla per rendere eterni i nostri sentimenti, per preservare la nostra famiglia, noi stessi.
Un giorno diventeremo polvere e perderemo ciò che amavamo e ciò che eravamo. Ma con le tue parole puoi immortalare un momento e regalarlo al tempo. Qualcuno ha detto che la vita è racchiusa in un attimo. Perché non in una poesia?
senza
Inviato: 20/2/2005 15:54  Aggiornato: 20/2/2005 15:54
Home away from home
Iscritto: 4/4/2004
Da: venezia
Inviati: 3123
 Re: Il carnevale è finito
profonda, immagino sia molto sentita e del resto si sente
la metafora del carnevale è perfetta per descrivere queste sensazioni, mi sembra sia 'giusta'
sta a sottolineare quanto sia brutto quando finisce qualcosa di bello, il confronto n questo caso è stracciante
la bellezza di questa poesia sta nel ritmo particolare e nelle ripetizioni delle parole, ti sottolieno l'immagine della polvere nei capelli
e un inchino per la sincerità del penultimo verso
SweetyMoon
Inviato: 20/2/2005 19:06  Aggiornato: 20/2/2005 19:06
Home away from home
Iscritto: 3/5/2004
Da:
Inviati: 585
 Re: Il carnevale è finito
dopo averla letta due volte mi è piaciuta!
Inizialmente ho trovato delle difficoltà, riferite soprattutto alla metrica della quarta strofa.
Poi, però, ne ho colto l'essenza e l'ho apprezzata.
Trovo solo un po' caustica la penultima strofa, non scorre molto bene.
Nel complesso, però, mi è piaciuta davvero!
A ri-leggerti,
Moon
LAMPIONS
Inviato: 26/2/2005 15:20  Aggiornato: 26/2/2005 15:20
Just can't stay away
Iscritto: 28/5/2004
Da: venezia
Inviati: 247
 Re: Il carnevale è finito
ciao.
a me sinceramente questa opesia è piaciuta a tratti.
ci sono dei pezzi molto belli come:

"Farà coriandoli del tuo volto
il tempo
lo renderà così sottile
il tuo bel volto.
Stelle filanti della tua pelle
in mille direzioni
la tua pelle dolce
lasciando sotto
il nulla,
oscura quiete.

Non rido più, vedi
è comico proprio oggi, è vero
ma non rido più."
anche se, capendo che le ripetizioni sono volute, a me non piacciono molto, perchè le trovo superflue ,sottolineano qualcosa che eri già riuscito/a a sottolineare.
lo trovo riuscito il contrasto che dai chiamando in causa il carnevale.
ciao alla prossima
arzy
Inviato: 26/2/2005 21:14  Aggiornato: 26/2/2005 21:14
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 10/12/2003
Da: Piacenza
Inviati: 1917
 Re: Il carnevale è finito
Non facile, la forma poetica proprio perché non lineare, non consueta

lo spostamento del soggetto - il tempo - che arriva dopo l'azione è azione da maestro

tristissima poesia, ma poesia vera

qualche dubbio forse sulla quinta strofa, ma penso si tratti di una parte personalissima del messaggio, diciamo l'elemento esclusivo del messaggio per cui nulla da dire
sb57cri64
Inviato: 1/3/2005 7:26  Aggiornato: 1/3/2005 7:26
Just popping in
Iscritto: 20/8/2004
Da:
Inviati: 38
 Re: Il carnevale è finito
La poesia è bella: paragona il carnevale al viso e alla pelle d’una persona che ha dei sentimenti.

I versi non sono tutti uguali: partendo da una quartina si arriva quasi alla metà con un verso di sette righe e si termina la poesia in modo ermetico con otto parole.

Ottima la sintassi, specialmente alla fine.

Saluti a tutti.
xamav
Inviato: 1/3/2005 19:30  Aggiornato: 1/3/2005 19:30
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 6/11/2003
Da: Pescara - Roma
Inviati: 1328
 Re: Il carnevale è finito
Mi è piaciuta, si legge bene e nonostante il titolo (che può renderla più leggera) lascia dentro la malinconia.

E le immagini.

A rileggerti.

Massimo.
Infinito
Inviato: 15/3/2005 23:03  Aggiornato: 15/3/2005 23:03
Just popping in
Iscritto: 13/3/2005
Da:
Inviati: 14
 Re: Il carnevale è finito
La prima volta che l'ho letta, ho avuto difficoltà nel comprenderla, ma l'ho riletta e devo dire che è molto bella.Il titolo inganna, ma sei riuscito/a a tirarne fuori tutt'altro che banalità.La parte più profonda secondo me è questa: "Ti strapperà via con distrazione"
Ciao e alla prossima.