logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Pagina (1) 2 3 »
Letture Incrociate - Poesie : [gravity] Wolf's Rain #1
Inviato da solaris il 31/1/2005 14:13:47 (2635 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Letture Incrociate - Poesie

[gravity]

appena nato
appena morto.
cosa potrei fare
(farti)
dare
(darti)
cosa potrei mai disegnare sotto la mano impetosa del sole
io Kiba
non ho che camminare sull’acqua sai
io non ho che camminare sull’acqua

io Kiba

Kiba io

cosa potrei mai

mai

io non ho so
io non so
ho

tu mi

no no

mi hai

no
che

non so cosa fare dare

(se bere tutto quello che c’è)




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Pagina (1) 2 3 »
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
solaris
Inviato: 1/2/2005 12:09  Aggiornato: 1/2/2005 12:09
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 4/4/2004
Da: Alcadia
Inviati: 2416
 Re: [gravity] Wolf's Rain #1
refuso: ripetizione [gravity]

refuso : della incrocio/dell'incrocio



A.
SweetyMoon
Inviato: 1/2/2005 13:09  Aggiornato: 1/2/2005 13:09
Home away from home
Iscritto: 3/5/2004
Da:
Inviati: 585
 Re: [gravity] Wolf's Rain #1
allora, mi accingo a postare il mio lungo commento, anche perché questa poesia necessita di un commento piuttosto corposo!

Well,
l'inizio è singhiozzante, elemento che permane, a mio parere, anche nel resto del componimento ma non più per la disposizione testuale delle parole, bensì per le emozioni che scaturiscono da esse...questo, naturalmente, secondo me!

LA poesia, nella sua particolarità, mi piace tutta, ma ho gradito particolarmente la seconda e l'ultima parte e questi versi:

"ti
prego

non continuare
a profumare
Cheza schiusa
non continuare a dirmi
di andare avanti
ho freddo e si incrociano le mia braccia con le mie gambe sto
correndo ferito sul fianco che non vedi mentre piangi
il mio sforzo"

per la disperazione che traspare da essi.

Bene, se non ho capito nulla di quello che volevi intendere, insultami pure!!! In fondo sono ancora una scrittrice ignorante!

Prometto che leggerò anche le altre,
a ri-commentarti,
La Swee
Lebeg
Inviato: 1/2/2005 13:52  Aggiornato: 1/2/2005 13:52
Home away from home
Iscritto: 9/8/2004
Da: Livorno
Inviati: 947
 Re: [gravity] Wolf's Rain #1
Caspita, ti è proprio piaciuto quell'anime!

Ci tengo a far notare che ultimamente evito di commentare poesie, un po' perchè mi sono indirizzato quasi esclusivamente sui racconti, ma questa la voglio commentare

Singhiozzante, come l'ha definita Swee, e questo mi piace. Fa captare una sorta di imbarazzo, come se Kiba non trovasse le parole giuste da dire ma avesse un bruciante bisogno di dire qualcosa. Molto belle anche le ripetizioni di brevi frasi nelle solite strofe
("non togliermi il buio
il nome della mia disperazione
brucia
ma non togliermi il buio" questa è davvero molto bella)

L'unico difettuccio che si potrebbe trovare, anzi gli unici due, sono un eccessivo singhiozzare (mi piace questo termine, brava swee!) che rende la lettura smorzata in certi tratti; e poi l'utilizzo dei nomi dell'anime, che rischiano di risultare criptici per chi non lo conosce.

Leggerò con piacere anche le altre tre

A rileggerti
solaris
Inviato: 1/2/2005 14:15  Aggiornato: 1/2/2005 14:18
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 4/4/2004
Da: Alcadia
Inviati: 2416
 Re: [gravity] Wolf's Rain #1
cara swee e caro leb, grazie davvero per la vostra lettura.

swee quando mi leggi non aver mai timore di comprendere altro: io lo vedo sempre come un incontro e se ci son spazi mettici quel che senti, son lì per quello. è il desiderio nel mio scrivere, qualcosa che è cmq ineluttabile, ma che cerco di porre in atto in maniera svelata: scrivere insieme a chi legge si scrive insieme e non puoi sbagliare perchè quando leggi sono io che ascolto e che devo stare attento a capire.

leb per il singhiozzo..evidentemente hai ragione però sai..le ho numerate proprio perchè le immagino come un discorso che si svolge, prosegue..kiba tornerà a aprlare diverse volte e anche gli altri..cercando di chiarirsi le idee, cercando come tutti di orientarsi nel senso, nell'assenza di senso. a volte più cheto, a volte tanto turbato da dover zittire.

per l'uso dei nomi dell'anime..
ho smesso di preoccuparmi della totalità degli esseri umani. cerco di entrare in contatto con chi vuole ascoltarmi e cerco di ascoltarlo ascoltare.
non mi preoccupa chi si ferma al nome e si chiede ma chi cazzo è sto kiba? perchè io kiba lo sto raccontando.
è sicuramente stato mio desiderio evitare di legare imprescindibilmente gli scritti all'anime e a tal fine sto facendo leggere i versi anche a qualche persona che non ha visionato mai Wolf's Rain e con buona riuscita.
Credo che seguendo quel che sto scrivendo, kiba si stia raccontando come kiba e per chi lo conosce solo dalle mie parole..sarà kiba comunque, forse non lo stesso kiba dell'anime, ma chi sa..chi? .
si ritorna al punto precedente. voglio un lettore che scriva con me

bene spero di aver risposto un po' ai vostri due delicati commenti,
vi ringrazio ancora

è sempre un'emozione trovare un vostro pensiero

A.
xamav
Inviato: 1/2/2005 14:18  Aggiornato: 1/2/2005 14:21
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 6/11/2003
Da: Pescara - Roma
Inviati: 1328
 Re: [gravity] Wolf's Rain #1
Caspita sol,

innanzi tutto ti dico che mi ha tenuto palpitante fino alla fine, ho temuto di crollare sotto quel ripetersi e mordersi crudo verso la seconda parte ma sono arrivato in fondo.

Soddisfatto.

Non sto qui a blandire il tuo genio, anzi ti muovo un appunto: è quasi tutto perfetto, perchè arriva e perchè si cimenta in qualcosa di oltre/altro, però, nonostante abbia dentro una grande forza, alla seconda parte fatica. Con uno stacco centrale, infatti, si apprezzerebbe ancor di più l'invenzione che precede e segue. In questo modo, allora, non diventerebbe "prevedibile" dopo la scoperrta iniziale.

Questa è la mia, ora passo alle altre e... complimenti sol!

Massimo.
solaris
Inviato: 1/2/2005 14:22  Aggiornato: 1/2/2005 14:22
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 4/4/2004
Da: Alcadia
Inviati: 2416
 Re: [gravity] Wolf's Rain #1
grazie massimo leggo ora il tuo commento

grazie perchè mi stai leggendo con tanta attenzione..
ci tengo tanto alla tua lettura!

(presto commenterò i tuoi versi eh scusami tanto per il ritardo.. )

ora torno al lavoro ma sono curioso di trovare i pensieri sugli altri scritti..quindi tornerò mi sa ogni dieci minuti

buon tempo a te

A.
matemati
Inviato: 6/2/2005 23:51  Aggiornato: 6/2/2005 23:51
Home away from home
Iscritto: 13/1/2004
Da: Firenze
Inviati: 1790
 Re: [gravity] Wolf's Rain #1
Eh Sol, con me giochi sporco
Sai che appartengo al branco dei fan e quindi non posso non commuovermi
Che dirti, il rapporto di Kiba con Cheza, la sua sofferenza, la sua confusione appassionata, la sua ricerca disperata, ce li sento tutti.

A parte un pezzetto nel centro che non capisco ("della incrocio" ) mi ha preso completamente.
L'ultima parte poi, da "ti prego non continuare a profumare" la trovo sublime.
E questo è quanto!
arzy
Inviato: 12/2/2005 15:23  Aggiornato: 12/2/2005 15:23
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 10/12/2003
Da: Piacenza
Inviati: 1917
 Re: [gravity] Wolf's Rain #1
e finalmente eccomi, per ora buon ultimo

sono indeciso tra la settimana enigmistica, le sciarade e i rebus che non ho mai saputo decifrare

e il teatro sperimentale, monologo dell'anima piangente

in entrambi i casi, assolutamente capace di uscire dagli schemi, di ricercare nuove forme espressive

come tale ingiudicabile, solo straordinario