logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



vademecum per autori : Che cosa vuole trovare in un libro il lettore contemporaneo
Inviato da vademecum il 28/1/2005 19:19:23 (6963 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
vademecum per autori

I segreti del successo

Carissimi, l’affetto dimostrato nei miei confronti e l’assiduità con la quale siete tornati sul sito mi hanno spinta a voler iniziare un nuovo ciclo di articoli. Non ho la presunzione di pensare che quello che dico sia oro colato; ovviamente, tutto ciò che scrivo è frutto di studio e di analisi, ma non ritengo che dobbiate essere necessariamente d’accordo con me, quello che vorrei riuscire a fare è farvi riflettere su che cosa porta un libro a diventare un libro di successo. A tal fine, i miei articoli non avranno più un taglio esclusivamente tecnico, ma saranno veri e propri inviti alla riflessione, all’analisi ed alla lettura.

Riassumendo, ciò che ho scritto nei miei precedenti articoli, mi sembra di poter affermare che la cosa più importante per uno scrittore è dare vita ad un prodotto di qualità, che incontri anche il gusto e l’interesse del pubblico. Tutto ciò che scriviamo è rivolto agli altri, è un messaggio che parte da noi ed è diretto al mondo esterno, un dono, un segnale di fumo che si libera nell’aria in attesa che qualcuno se ne appropri. Questi miei stessi articoli, non avrebbero ragione di esistere se non ci fosse qualcuno disposto a leggerli, se non interessassero a nessuno. Ovviamente, si può scegliere di non pensare al gusto del lettore e scrivere esclusivamente per se stessi, oppure redigere un diario per il solo gusto di rivedere la propria vita a ritroso, come su una pellicola che gira al contrario, ma… essere uno scrittore è un'altra cosa…
Lo scrittore è colui che vede quello che gli altri non vedono e vuole spiegarlo a chi gli sta intorno. Chi scrive mette i propri contemporanei di fronte alla realtà e ne spiega i misteri, ci aiuta a riflettere su ciò che siamo e su dove stiamo andando ed allo stesso tempo è colui che si fa evadere da una realtà e con intelligenza ci porta a conoscere mondi nuovi, irreali e fantastici. Attraverso l’evasione dalla realtà, anche se può sembrare una contraddizione in termine, ci spiega la realtà stessa. Fantasia, innovazione, intelligenza e capacità tecnica sono le doti che non devono mancare. Se volete pubblicare non potete continuare a pensare di scrivere per il solo gusto di farlo ma dovete andare incontro alle richieste del pubblico e svelare ad esso i misteri che non riesce a risolvere, dargli le risposte che cercava, senza però prostituire il vostro genio creativo.
Se lo scopo è quello di vendere la vostra creazione per trasmettere un messaggio, “il vostro messaggio”, mi sembra utile dare un’occhiata alla statistica dei libri più venduti in Italia negli ultimi tre anni, farci un’idea su chi è il lettore contemporaneo e che cosa vuole trovare nei libri che legge. Parleremo anche della distinzione tra libro di successo e libro di qualità e se questa distinzione può ancora farsi, se è realmente un motivo discriminante nella vendita. Per rendere ancora più chiaro quello che vi dirò, metterò a confronto alcuni dei libri più famosi degli ultimi anni, ne analizzerò per voi gli aspetti più interessanti. Li leggeremo insieme e ne parleremo al fine di carpirne i segreti che li hanno portati al successo. Il nostro sarà un viaggio attraverso la letteratura, un viaggio alla ricerca dei segreti del successo.

di Luisa Tucciarelli




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News002
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 41 utente(i) online (12 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 41

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 5341
Ultimi: marcolongo

Utenti Online:
Ospiti : 41
Membri : 0
Totale: 41
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it