logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Concorso "La casa della fantasia" (scadenza prorogata al 28/04/05)
Inviato da She-OZoz il 20/1/2005 23:36:05 (7055 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Gratuito
La Biblioteca Pubblica e Casa di Cultura "Achille Marazza"- Onlus, in collaborazione con il Centro Rete – Sistema Bibliotecario e con il Comune di Borgomanero indice il

3° CONCORSO PER UN LIBRO DEDICATO ALL’INFANZIA:

FILASTROCCHE E ILLUSTRAZIONI

Il concorso è suddiviso in due sezioni, una relativa ai testi e una alle tavole per illustrarli.

Sezione FILASTROCCHE

Il tema per l’anno 2004/2005 è:

GIROTONDO INTORNO AL MONDO

La partecipazione è aperta a tutti coloro che hanno superato il 18° anno di età.

Le filastrocche dovranno essere originali e inedite, redatte in lingua italiana o in altre lingue, ma con traduzione italiana a fronte. Dovranno riferirsi al tema dell’anno 2005: l’incontro tra popoli, culture, bambini, vicini e lontani.
I testi dovranno essere dattiloscritti, per un massimo di 15 cartelle.
Gli elaborati dovranno pervenire presso:

Fondazione "A. Marazza",

Viale Marazza, 5

28021 Borgomanero, Novara

in una copia anonima, accompagnata da un dischetto floppy sul quale verrà indicato il titolo della raccolta di filastrocche.
I partecipanti sono invitati ad allegare una busta chiusa, sulla quale all’esterno verrà indicato solo il titolo della raccolta, e che conterrà all’interno i dati anagrafici: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed eventuale e-mail .I partecipanti al concorso sollevano gli organizzatori dalla responsabilità per ogni tipo di danneggiamento eventualmente subito dalle opere.
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 28 febbraio 2005 (scadenza prorogata al 30/04/05) (farà fede la data del timbro postale).
La giuria, formata da esperti di letteratura per ragazzi, bibliotecari, educatori e insegnanti esprimerà la scelta del testo vincitore del premio. Il suo giudizio sarà insindacabile.
I risultati saranno comunicati tramite lettera ai vincitori ed ai finalisti e verranno diffusi agli organi di stampa. La premiazione si svolgerà durante l’inaugurazione della mostra che ogni anno, nel mese di maggio, propone i lavori realizzati dai bambini nella "Casa della fantasia". E’ previsto nell’anno 2005 anche l’incontro dell’autore vincitore con classi delle scuole di Borgomanero.
Il premio consisterà nella pubblicazione dell’opera vincitrice a cura della Fondazione Marazza. Il vincitore riceverà gratuitamente n° 80 copie del libro e verrà ospitato a Borgomanero in occasione della manifestazione finale.


Sezione ILLUSTRAZIONI

Questa sezione ha come finalità la ricerca di un artista per illustrare il volume che raccoglie le storie vincitrici.

Il concorso è riservato a tavole inedite.

Il tema per l’anno 2005 è:

GIROTONDO INTORNO AL MONDO

Oggetto del concorso è la realizzazione di una tavola a colori e di cinque tavole in bianco e nero che siano adatte ad un pubblico infantile e che si riferiscano al tema dell’anno 2005: l’incontro tra popoli, culture, bambini, vicini e lontani.

Le tavole vincitrici verranno pubblicate come copertina e come figure interne al volume.

I partecipanti dovranno inviare gli originali, inerenti al tema stabilito, in formato massimo A4 (cm. 21x29,7), indicando sul retro di ciascuna tavola solo il titolo dell’opera ed allegando una busta chiusa contenente i dati anagrafici: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed eventuale e-mail e specificando se si vuole che l’opera venga restituita. All’esterno della busta solo il titolo delle tavole.

I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2005; per le opere inviate tramite posta farà fede il timbro postale.

Le tavole in concorso verranno valutate da una giuria composta da esperti e personalità del settore. Le scelte della Commissione Giudicatrice saranno insindacabili.

I risultati saranno comunicati tramite lettera ai vincitori e ai finalisti e verranno diffusi agli organi di stampa. La premiazione si svolgerà durante l’inaugurazione della mostra che ogni anno, nel mese di maggio, propone i lavori dei bambini, realizzati nella "Casa della fantasia" e che proporrà anche l’esposizione al pubblico di quelle tavole pervenute al concorso che saranno ritenute meritevoli.

Il volume verrà pubblicato a spese della Fondazione. L’artista vincitore ne riceverà gratuitamente n° 80 copie e verrà ospitato a Borgomanero in occasione della manifestazione finale.

I partecipanti al concorso sollevano gli organizzatori dalla responsabilità per ogni tipo di danneggiamento eventualmente subito dalle opere.

L’ iscrizione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento. E-mail: fond.marazza@tiscali.it - marazzadirezione@virgilio.it

Fondazione Achille Marazza

Viale Marazza 5

28021 Borgomanero NO

tel 0322 81485; fax 0322 843563

fond.marazza@tiscalinet.it

www.fondazionemarazza.it

sistemabibliotecario@tin.it

tel /fax 0322 836730




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 25/5/2005 13:21  Aggiornato: 25/5/2005 13:21
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
VERBALE DELLA GIURIA

La giuria del Premio, composta da Agnese Bellotti, Eleonora Bellini, Daniela Buonavita, Ariodante Marianni, Alessandra Salvini, Anna Pastore, per la sezione filastrocche, Gemma Fiorentini e Michela Papadia, per la sezione illustrazioni, dopo aver esaminato gli elaborati pervenuti, ha soffermato la propria attenzione sulle rose di finalisti di seguito indicate:

- Sezione Filastrocche

Testi numerati: 4, 8, 9, 10, 11, 24, 25, 26.

- Sezione Illustrazioni

Disegni numerati: 2d, 6d, 8d, 11d, 12d,

Dopo un ulteriore approfondito esame, risultano vincitori:

- Sezione Filastrocche

n. 4 e n. 11, Ex aequo.


Motivazione: "CHE COSA VUOI BAMBINO DEL MONDO? È una raccolta di filastrocche brevi, ben strutturata, con linguaggio chiaro e accattivante. Porta all'attenzione dei bambini problemi grandi, perciò si presta maggiormente all'utilizzo didattico che al puro piacere del giocare con le parole e le rime. PICCOLO ATLANTE DEI POPOLI AMICI unisce alla facilità del verseggiare una ricchissima elencazione di nomi delle più diverse popolazioni del nostro pianeta. Ma l'intonazione è giocosa e la raccolta si presta ottimamente all'uso ludico e alla piacevole ripetizione di lettere e suoni, tipica, da sempre, della filastrocca".

Al'apertura delle buste gli autori vincitori risultano essere: Aldo Ferraris e Loredana Magazzeni; i finalisti Leda Luise, A.R. Guardascione, Chiara Moimas, Donatella Donato, Elena Pintus, Anna Laura Biagini.

- Sezione Illustrazioni

n.12d, Incontri, illustratrice Fiora Giovino.

Motivazione: "Il disegno è spontaneo, non di maniera e non lezioso. Qualche incertezza nell'esecuzione sottolinea la gioia semplice di stare insieme per fare qualcosa di positivo e di utile. Una coperta multietnica sotto la quale riscaldarsi o nascondersi per gioco, un concertino la cui armonia disegna la pace, tante parole che formano un albero. Concetti semplici, ma costruttivi espressi chiaramente e gioiosamente con tratto allegro e colori appropriati".

Finalisti: Elisa Moriconi, Daniela Troni.

I vincitori delle due sezioni avranno in premio la pubblicazione dell'opera, come previsto dal bando di concorso. Agli altri concorrenti finalisti e segnalati verranno offerte in dono alcune pubblicazioni edite dalla Fondazione Marazza.

La Fondazione Marazza, inoltre, considerato il buon livello delle opere partecipanti al Premio, curerà la pubblicazione di un quaderno antologico che possa documentare la presente edizione.

La cerimonia di Premiazione avrà luogo sabato 14 maggio 2005 alle ore 16.30 nel Salone d'onore della Fondazione. Tutti sono cordialmente invitati.

Dal 5 al 24 maggio nell'orario di apertura della biblioteca si potrà visitare la Mostra degli illustratori.
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Iscritti005
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 50 utente(i) online (8 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 50

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 5434
Ultimi: MaritzaNew

Utenti Online:
Ospiti : 50
Membri : 0
Totale: 50
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it