logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : No (due lettere) (scadenza 28/02/05)
Inviato da She-OZoz il 13/1/2005 0:24:09 (4049 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
CAMERA DEI DEPUTATI – REGIONE TOSCANA
PUPI E FRESEDDE TEATRO DI RIFREDI
Con il patrocinio di
Presidente Camera dei Deputati
Presidente Senato della Repubblica
Ministro dell’Istruzione Università Ricerca
Indicono

La I edizione del concorso letterario

NO (due lettere)
rivolto agli studenti delle scuole medie di ogni ordine e grado del territorio italiano sul tema dei diritti umani

BANDO DI CONCORSO
Premesse e finalità
Nell'ambito delle iniziative per promuovere la tutela dei diritti umani e la lotta contro la pena di morte, si ritiene di primaria importanza una sensibilizzazione delle fasce più giovani della società. E il mondo della scuola – inteso come sede naturale per la formazione civica dell’individuo – si rivela come idonea cornice per accogliere e diffondere la cultura della civiltà, del rispetto, del valore inalienabile della vita e della dignità umana. Il Premio “No (2 Lettere)” – promosso dalla Camera dei Deputati e dalla Regione Toscana e curato dal Teatro Stabile di Innovazione Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi di Firenze precipuamente attivo nella formulazione di progetti teatrali per le nuove generazioni - vuole dunque configurarsi come uno stimolo per l’affermazione di una sana coscienza civica nelle scuole italiane, oltre che come una occasione di riflessione e approfondimento sul tema dei diritti umani nelle più diverse forme e modalità con cui essi vengono violati a livello planetario. Al tempo stesso il Premio – concepito e indetto in sinergia con uno dei due rami del Parlamento italiano – intende riporre nelle istituzioni democratiche la più alta funzione di garanzia e tutela dei diritti fondamentali. Il legame Scuola-Diritti-Democrazia costituisce pertanto il nucleo fondamentale dell’iniziativa, emblematicamente presentata in stretta collaborazione con la Regione Toscana primo Stato moderno ad abolire la tortura e la pena capitale, nel 1786.

Partecipanti e premi
Il Premio è aperto a tutti gli studenti delle scuole medie italiane di ogni ordine e grado. Potranno essere ammessi elaborati sia di singoli allievi sia di gruppi allargati. Saranno attribuiti due premi, rispettivamente riservati a studenti/gruppi di scuole medie inferiori e a studenti/gruppi di scuole medie superiori (secondarie di II grado). Potranno essere attribuiti due o più premi speciali.

Caratteristiche dell’elaborato
Il Premio si incentra sulla composizione di un elaborato scritto diviso in due parti, ovverosia due lettere (o comunque componimenti inquadrati in forma epistolare) rispettivamente rivolte ad un condannato a morte e al suo carnefice (sia nella sua accezione di boia che carnefice in senso lato: come giudice, governatore, dittatore, autorità religiosa, o anche più astrattamente ordinamento giuridico...). Il contenuto delle medesime lettere è a tutti gli effetti libero. Libera è altresì l’individuazione dei destinatari (reali o immaginari), purché si mantenga il binomio vittima/carnefice (ovvero colui che viola i diritti umani e colui che viceversa ne subisce l’arbitrio) Analogamente è a totale discrezione dei partecipanti la scelta del contesto geografico al quale la lettera si riferisce: potranno essere pertanto affrontati diversi scenari culturali, religiosi, politici in cui la pena capitale viene comminata e/o il rispetto dei diritti fondamentali viene disatteso. Le due lettere non dovranno superare le 2500 battute ciascuna, pena l’esclusione dal concorso. Non saranno accettati elaborati diversi dalle forme descritte.

Modalità di partecipazione
Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2005 (farà fede il timbro postale) presso il teatro stabile d’innovazione “Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi, via Vittorio Emanuele 303, 50134 Firenze”. Gli elaborati dovranno pervenire in 13 copie, complete di nome/i, cognome/i, istituto di appartenenza, un recapito telefonico e, possibilmente, un indirizzo di posta elettronica. Gli elaborati non saranno restituiti.

Giuria
Tutti gli elaborati saranno sottoposti al giudizio attento e insindacabile di una giuria così composta :
1. On. Alfredo Biondi, vice presidente della Camera dei deputati, con funzioni di presidente della giuria
2. 1 rappresentante di Senato della Repubblica
3. Dott.sa Caterina Veglione in rappresentanza del MIUR
4. 1 Rappresentante di Ministero dei beni e delle attività culturali
5. 1 Rappresentante della Commissione diritti umani
6. Prof. Angelo Passaleva vice presidente della Regione Toscana
7. Francesco De Biasi per Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi con funzioni di coordinamento
8. Stefano Massini per Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi in qualità di autore regista
9. On. Fabrizio Vigni per la Fondazione Derek Rocco Barnabei
10. 1 Rappresentante di Amnesty International
11. Michele Brancale per Comunità di Sant’Egidio
12. Dott.sa Maria Teresa Cerenzia dottoressa in lettere
· altre personalità del mondo della cultura, delle Istituzioni, della formazione, del giornalismo, dello spettacolo e della letteratura.

Premiazione
I nomi dei premiati saranno resi noti il 30 marzo 2005. La Premiazione avrà luogo a Roma presso la Camera dei Deputati in data da definire nella seconda metà del mese di aprile 2005. Durante la cerimonia verrà affidata la lettura interpretata degli elaborati ritenuti meritevoli ad attori del teatro italiano.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti005
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 48 utente(i) online (2 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 48

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 5434
Ultimi: MaritzaNew

Utenti Online:
Ospiti : 48
Membri : 0
Totale: 48
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it