logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Poesie : Letture incrociate (dedicata a voi)
Inviato da Alessio il 15/1/2005 10:25:30 (1531 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Letture Incrociate - Poesie

Con occhi rivolti a “letture incrociate”
di frasi sospese, emozioni intrecciate
pensieri e parole che dentro una stanza
ritrovano essenza, corposa sostanza

Persone legate da un filo di luce
che corre sul vetro, che mano conduce
ritornano a lieti, tristissimi eventi
con piccoli tocchi, più ritmici e lenti

Con fare gentile regalano un pegno
con tenui colori di un vecchio disegno
ritracciano storie di un nuovo passato
commentano un passo, pudore violato

Ed ancora…

Provate a legare sostanza ad amore
purezza ad un corpo, sorriso a dolore
unite la mente ad un giorno distratto
riempite di vita anche questo ritratto

Tornate a cadere in immense paure
che cercano versi, al pari di cure
e poi trascinate, su fogli, l’inchiostro
segnate un destino, ancora più vostro

Parlate ad un sogno, con voce reale
con volto disteso ed un fare regale,
cercate carezze, di piume incantate
con occhi rivolti a “letture incrociate”.

Ed io…

Lasciate che scriva, piuttosto che parli
due righe di soliti, altissimi, tarli
lasciate che rime, non sempre poesia
arrivino a voi, di figli, Follia.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
daniel
Inviato: 15/1/2005 11:54  Aggiornato: 15/1/2005 11:54
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 28/6/2004
Da:
Inviati: 779
 Re: Letture incrociate (dedicata a voi)
considerando che sono negata a commentare poesie, ti dico solo che mi piace. E' musicale e molto molto carina.
D
senza
Inviato: 15/1/2005 13:53  Aggiornato: 15/1/2005 13:53
Home away from home
Iscritto: 4/4/2004
Da: venezia
Inviati: 3123
 Re: Letture incrociate (dedicata a voi)
che dire, grazie! il dono che ci fai è particolarmente piacevole, penso tu abbia colto lo spirito ( o almeno quello che dovrebbe essere lo spirito ) nostro e del sito, sei... gentile! al di là del fatto che non amo particolarmente le rime la tua poesia mi fa molto piacere e risulta musicale e ritmata
dotterel
Inviato: 16/1/2005 9:04  Aggiornato: 16/1/2005 9:05
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 25/10/2004
Da: Montopoli di Sabina
Inviati: 792
 Re: Letture incrociate (dedicata a voi)
Ciao. La tua metrica e' ineccepibile, e anche i suoni di ogni verso sono ben combinati. Sul contenuto, mi piace in particolare: "tornate a cadere in immense paure/che cercano versi al pari di cure". Li interpreto come: comporre per sentirsi vivi, per scacciare la paura. E' quello che intendevi? A rileggerti...
niabi
Inviato: 16/1/2005 20:13  Aggiornato: 16/1/2005 20:13
Home away from home
Iscritto: 3/7/2004
Da: dove sorge sempre il sole
Inviati: 969
 Re: Letture incrociate (dedicata a voi)
Bella dedica! Musicale e intonata...
Questi sono i versi che mi sono piaciuti di più:
"Persone legate da un filo di luce
che corre sul vetro, che mano conduce
ritornano a lieti, tristissimi eventi
con piccoli tocchi, più ritmici e lenti"



Alessio
Inviato: 17/1/2005 16:02  Aggiornato: 17/1/2005 16:02
Just popping in
Iscritto: 10/1/2005
Da:
Inviati: 13
 Re: Letture incrociate (dedicata a voi)
Un componimento è come un vetro: puoi guardarci attraverso o ti ci puoi specchiare.
Sono contento che sia piaciuto. È giusta, dott., la tua lettura dei versi. Il mio è anche un invito ad affrontare i nostri punti deboli: è un esercizio che mi aiuta ad alimentare la mia ispirazione.
arzy
Inviato: 18/1/2005 1:51  Aggiornato: 18/1/2005 1:51
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 10/12/2003
Da: Piacenza
Inviati: 1917
 Re: Letture incrociate (dedicata a voi)
il destino, talvolta, si diverte a giocare combinando curiosi e simpatici inattesi intrecci

su questa tua poesia in rima baciata ai Folli di ozzyoz dedicata

concludo l'improba impresa iniziata in novembre

con il recupero, la lettura di tutte le poesie in letture incrociate pubblicate da agosto in poi, di versi destri e versi sinistri, di versi aulici e versi biblici e versi ciclici e via a seguire fino a giungere financo ai versi zibibbici (dedicati al vino moscato)

sei mesi di componimenti ripercorsi in 80 giorni

ben più di cento espressioni del moderno poetar, di letture, di presa visione, di profonda condivisione, di riflessione, di ricerca (sul voccabolario e sull'abbecedario), di osservazione, di annotazione, di puntualizzazione, di condivisione, di trasporto, di dissenso, di suggerimento.

Fino alla tua come ha voluto e come s'è divertito il fato con l'amico destino

Così, con te, nuovo amico di queste lande, divido un brindisi in simpatica allegra compagnia

alla Grande Impresa, alla Musa, alla Poesia

Forever
Inviato: 21/1/2005 9:31  Aggiornato: 21/1/2005 9:31
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 24/7/2004
Da: Roma
Inviati: 1979
 Re: Letture incrociate (dedicata a voi)
Grazie Alessio per la dedica anche se mi sento un pò in colpa per non aver più partecipato a letture incrociate. Faccio ammenda e mi ripropongo di rimediare presto, spinta dall'eco delle tue parole che sono un plauso e un incoraggiamento per tutti. E' bello che qualcuno apprezzi a tal punto le nostre opere, da dedicargli addirittura dei versi così pieni di sentimento. Bravo, ci voleva!
fiorderica
Inviato: 23/1/2005 19:32  Aggiornato: 23/1/2005 19:32
Vincitore I OzTorneoZen
Iscritto: 8/1/2004
Da:
Inviati: 879
 Re: Letture incrociate (dedicata a voi)
Complimenti Alessio ! E' molto carina la tua poesia, la percepisco come la sintesi di un acuto osservatore!
Bravo davvero !
xamav
Inviato: 27/1/2005 2:28  Aggiornato: 27/1/2005 2:28
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 6/11/2003
Da: Pescara - Roma
Inviati: 1328
 Re: Letture incrociate (dedicata a voi)
Grazie.

In quanto partecipe della vita di ozoz.

Massimo.