logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Corsi : Dalla voce al racconto 11-14 settembre 2003
Inviato da She-OZoz il 30/7/2003 18:16:02 (2682 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Corsi

Stage residenziale en plein air di scrittura e suono della voce nel verde dell’isola d’ Ischia - 11-14 settembre 2003
a cura di Antonella Cilento e Rosaria Maglio

Lalineascritta Laboratorio di scrittura a cura di Antonella Cilento presenta, in collaborazione con Rosaria Maglio, lo stage intensivo residenziale intitolato "Dalla voce al racconto". Lo stage si terrà giovedì 11 settembre (arrivo in serata, cena, introduzione al corso), venerdì 12 settembre (h 10-13 e 16-20), sabato 13 settembre (h 10-13 e 16-20) e domenica 14 settembre (h 10-13 e 15-18) presso l’Albergo Casa Michelangela, nella splendida cornice di mare e paesaggio di Casamicciola (Ischia).

Dalla voce al racconto è uno stage che comprende 20 h di laboratorio pratico-teorico dedicate alla scrittura e al suono della voce in un’armonica integrazione fra diverse discipline alla ricerca del rapporto fra voce fisica (canto, espressione, suono) e voce narrante.
Perché la voce, innanzitutto? In ogni cultura e in ogni tempo le storie nascono nella tradizione orale e diventano poi patrimonio di una tradizione scritta. Per secoli, fino a tempi recentissimi, scrittori e poeti hanno dovuto non solo saper scrivere ma anche saper leggere a voce alta in pubblico i loro testi, a volte anche raccontare storie con il solo ausilio della voce. Oggi, quest’esigenza non sembra più sentita: solo qualche poeta sceglie ancora di usare la voce fisica per far sentire la sua voce scritta. Ma unire voce fisica e voce narrante è necessario per riconoscersi nel proprio prodotto, per non farsi espropriare della narrazione, per creare distacco e attenzione a quanto si è scritto. Da qui l’esigenza di connettere le tecniche della scrittura creativa e il lavoro di uno scrittore, Antonella Cilento, con gli strumenti di Rosaria Maglio, che si avvale del corpo, del suono, della voce e del loro uso come cura, meditazione, espressione.

Intro al laboratorio di scrittura
La “voce” è la base della scrittura: uno scrittore si distingue da ogni altro, si rende inconfondibile, grazie alla sua “voce”. Trovare la nostra personale “voce” è il più alto obiettivo che un laboratorio di scrittura possa raggiungere. Questo stage propone un’esperienza sintetica fra uso della voce fisica e uso della “voce” narrante. Obiettivo del corso, per quanto concerne la scrittura, è la realizzazione di un racconto, per ciascun partecipante che abbia per protagonista il corpo con tutte le sue parti evocabili, l’ombra, la voce, la memoria, le sensazioni, attraverso le tecniche del creative writing, esempi letterari (da Hoffmann a von Chamisso a Suskind) ed esercizi di scrittura.

Intro al suono della voce
L’attenzione, in questo stage, sarà focalizzata sul corpo, le percezioni, il suono, la voce, al fine di evidenziare quello che potrebbe definirsi “il corpo che pensa”, ovvero la capacità dell’individuo di esprimersi nella sua globalità. Sarà utilizzata la tecnica del Voicing, un approccio che si avvale del suono, dell’uso della voce cantata, (voce cantata libera, che segue il flusso naturale del respiro e non voce impostata) per incontrare e approfondire i vissuti interiori, insegnando a riconoscerne il loro aspetto vibratorio.




IL PROGRAMMA DELLO STAGE

Costo: 250 euro
Nel costo sono compresi: 20 h di laboratorio, 3 notti doppia o tripla, pensione completa, trasporto da e per Ischia Porto.
Occorre iscriversi entro l’1 settembre inviando anticipo di 150 euro via bonifico a:
Assoc. Cult. Aldebaran Park,
Banca Popolare di Ancona Ag. 184 - Napoli 14
Via Caravaggio 36/bis - Napoli,
numero di conto 270442/48 ABI 5308 CAB 03475
dando conferma dell’avvenuta prenotazione con una telefonata o una e-mail ad uno dei contatti sotto indicati.
Per i residenti ad Ischia o coloro che vogliono usufruire solo delle 20 h di laboratorio il costo è di 100 euro e l’anticipo di 60.
Per info e comunicazioni:
www.lalineascritta.it
info@lalineascritta.it laboratori@lalineascritta.it
tel. 081.2462079 o 349.6303260

Le trainers dello stage:
Antonella Cilento ha pubblicato Il cielo capovolto (Avagliano, 2000,) e Una lunga notte (Guanda, 2002, Premio Fiesole 2002, finalista Premio Viadana, Premio Vigevano, Premio Greppi, selezionato al Festival du Premier Roman di Chambéry), i suoi romanzi sono tradotti in Germania dalla Bertelsmann, ha collaborato con Il Corriere del Mezzogiorno, collabora con L'Indice dei libri del mese. Ha realizzato per RAI Radio Tre i racconti radiofonici Voci dal silenzio (Cento Lire, a cura di Lorenzo Pavolini). E’ stata segnalata dal Premio Calvino 1997 per il romanzo inedito Ora d'aria e ha vinto il Premio Tondelli 1998 con la sua tesi di laurea. Un suo manuale dedicato alla scrittura creativa è stato pubblicato da Simone Editore nel 2000: A. Cilento e A. Piedimonte, Scrivere. Guida ai mondi della parola scritta. Ha ideato e conduce il Laboratorio di scrittura Creativa Lalineascritta dal 1993 presso associazioni, librerie, scuole di ogni ordine e grado, forma insegnanti e studenti in tutt’Italia. Il Laboratorio è stato segnalato dal salone del Libro di Torino nel 1997 ed è presente in numerosissime pubblicazioni, fra le altre in Panta. La scrittura creativa, a cura di Laura Lepri, (Bompiani). E' presidente dell'ass. cult. Aldebaran Park con la quale organizza convegni, rassegne autoriali, spettacoli. Ha scritto numerosi testi per il teatro (attualmente in scena al Teatro Diana “Ho visto Don Chisciotte!” regia di Giancarlo Cosentino). Coordina il progetto SudCreativo, ha realizzato convegni su Pier Vittorio Tondelli e la scrittura creativa nel Sud Italia, rassegne di autori contemporanei a Napoli ed Avellino con la partecipazione dei Comuni di Napoli e Avellino e della Provincia di Avellino ed è responsabile del portale del suo laboratorio www.lalineascritta.it con il quale conduce programmi di formazione e laboratori on-line.

Rosaria Maglio è sociologa presso il settore Formazione dell’ASL NA 5. Ha conseguito il Master in “Comunicazione e relazioni interpersonali” presso l’Università di Siena, ha seguito training di bioenergetica, mimo, tai chi, attualmente segue l’ultimo anno di formazione triennale di voicing presso il VOICING INSTITUTE – Switzerland. Presso il DSM (Dipartimento di Salute Mentale) ha organizzato progetti di riabilitazione e progetti di prevenzione nelle scuole per favorire lo sviluppo della motivazione all’apprendimento, ha condotto gruppi con l’utilizzo di tecniche di consapevolezza e a mediazione teatrale. Presso il Servizio Relazioni con il Pubblico ha organizzato e condotto seminari di formazione per gli operatori della ASL NA 5. Ha collaborato al progetto per la Solidarietà e l’Umanizzazione in Sanità con la realizzazione di spettacoli/animazione presso gli ospedali. Partecipa, dal 1999, in qualità di docente esperto ai Seminari su “Comunicazione aziendale ed interaziendale” del Corso di Perfezionamento in Management dei Servizi Sanitari presso l’Università degli Studi di Napoli, Federico II, Facoltà di Sociologia. Ha organizzato nel 2000 il corso di Form/Azione “Lo zaffiro stellato” rivolto ai Volontari della Fondazione Federica, operatori di supporto per l’assistenza domiciliare e ospedaliera a bambini affetti da gravi patologie, ha condotto laboratori rivolti a studenti di scuole medie, ad insegnanti, ha partecipato a spettacoli di strada.

… e insieme hanno realizzato finora:
1993 “Viaggio allucinante”, sei incontri di animazione teatrale con il pubblico di Futuro Remoto
1994 “ Il senno di Orlando”, laboratorio di espressione corporea e scrittura creativa per un gruppo di disabili psichici presso la ex USL 46 attuale ASL NA 1
1994 “L’inganno dei sensi”, sei incontri di animazione teatrale con il pubblico di Futuro Remoto
1994– 1995 “Strigae”, spettacolo teatrale realizzato nei Centri Storici e al Parco Viviani (NA)
2000 un modulo didattico del corso di Form/Azione “Lo zaffiro stellato” rivolto ai Volontari della Fondazione Federica, operatori di supporto per l’assistenza domiciliare e ospedaliera a bambini affetti da gravi patologie
2001 coconduzione del I trimestre del II livello del laboratorio di scrittura creativa di Antonella Cilento c/o la libreria “evaluna” dedicato alla costruzione del romanzo.

Il progetto Percorsi di città
Percorsi di città è un progetto che realizza stages nei più celebri spazi monumentali di Napoli e della provincia, allo scopo di rendere fruibile e visitabile, in forma alternativa, cioè attraverso l’esperienza della scrittura, luoghi e paesaggi. Percorsi di città nasce da un’idea di Pietro Fusella e Antonella Cilento e si è servito della collaborazione di Lalineascritta.it portale della scrittura creativa, e del Chiaja Hotel de Charme, proponendo per la prima volta attività collegate ai luoghi della città in cui il Laboratorio di scrittura solitamente opera, Napoli.
Stages finora realizzati:
En plein air, scritture nei giardini storici napoletani, settembre 2002
Castelli, stage sul romanzo storico nel Maschio Angioino, gennaio 2003
Scritture di Guerra, stage sui documenti d’archivio presso l’Archivio di Stato di Napoli, maggio 2003.
Lalineascritta è il laboratorio di scrittura creativa che Antonella Cilento ha fondato e dirige dal 1993 a Napoli. Realizza corsi annuali, stages, lezioni on-line, corsi di formazione per studenti e insegnanti in tutt’Italia. Per info: www.lalineascritta.it




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti2143360
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 77 utente(i) online (8 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 77

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 21
Ieri: 64
Totale: 5941
Ultimi: JessicaMcM

Utenti Online:
Ospiti : 77
Membri : 0
Totale: 77
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it