logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Premio "Amelia Rosselli" (scadenza 17/12/04)
Inviato da She-OZoz il 4/12/2004 16:12:23 (3431 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
PREMIO “AMELIA ROSSELLI”
SESSIONE SPECIALE SUI DIRITTI UMANI DELLE DONNE
Prima Edizione – Anno 2004

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

Art. 1

L’Assessorato alla Semplificazione, Comunicazione e Pari Opportunità e il Sistema delle Biblioteche e dei Centri culturali del Comune di Roma, promuovono, nel quadro della manifestazione letteraria denominata “Premio Amelia Rosselli” per gli editori di Roma e provincia, una sessione speciale dedicata ai diritti umani delle donne.

Art. 2

Obiettivo di questa sessione è, sia quello di favorire, tra i cittadini di ogni parte d’Italia, la consapevolezza del persistere di una grave situazione di violazione dei diritti umani - in particolare ai danni delle donne - in ogni parte del mondo, sia quello di sollecitare una sempre maggiore partecipazione alle attività di promozione e tutela di tali diritti.

Art. 3

La partecipazione a questa sessione speciale sarà rivolta a tutti gli editori italiani.
Possono concorrere a questa sessione speciale del Premio Amelia Rosselli opere scritte da donne o da uomini, italiani o stranieri (purché tradotti in lingua italiana), che abbiano al loro centro il tema dei diritti umani delle donne.

Art. 4

Con il termine diritti umani delle donne, anche in base alle recenti definizioni adottate dalla comunità internazionale durante i summit mondiali delle Nazioni Unite, si vogliono intendere tutte quelle prerogative legate alla integrità fisica, alla dignità umana, alle pari opportunità di accesso ai servizi e ai benefici di una società, alle libertà individuali, alla autodeterminazione riproduttiva.

Art. 5

In tal senso saranno ammesse a questa sessione speciale, opere che riguardano le seguenti aree tematiche:

a) Opere di carattere giornalistico, inclusi i dossier fotografici
b) Opere di saggistica, che riguardano l’interpretazione storica, politica, economica e culturale dell’argomento
c) Rassegne e rapporti monografici su un paese, su un personaggio, o su un aspetto specifico del problema (violenza domestica, tratta, mutilazioni genitali, acidificazione, tortura, ecc.)
d) Opere di narrativa e di poesia
e) Testi di carattere didattico e divulgativo.

Art. 6

La Casa Editrice deve selezionare una e una sola opera, scritta da uno o più autori/autrici viventi. L’opera scelta non deve essere stata premiata in altre competizioni letterarie e deve essere stata pubblicata tra il 1 ottobre 2003 e il 1 dicembre 2004.

Art. 7

La premiazione dell’autore/i – autrice/i si svolgerà durante una manifestazione che avrà al suo centro lo stato di attuazione delle politiche di tutela dei diritti umani nel mondo e che vedrà la partecipazione di eminenti personaggi del mondo politico e culturale internazionale.

Art. 8

Per partecipare al concorso l’editore deve inviare sette copie dell’opera prescelta alla sede del “ Premio Amelia Rosselli - sessione speciale diritti umani “, presso l’Istituzione Biblioteche di Roma, Via Zanardelli, 34 (Ufficio Protocollo – I piano - ). Le copie potranno essere consegnate a mano o tramite raccomandata semplice, entro e non oltre il 17 dicembre 2004, con una lettera di trasmissione andranno indicati il titolo prescelto, il nominativo della casa editrice e l’intenzione di partecipare al concorso “Premio Amelia Rosselli - sessione speciale diritti umani “. Per le opere che verranno spedite tramite raccomandata, farà fede il timbro postale, per le opere consegnate a mano, farà fede il timbro del protocollo ricevente.

Le copie delle opere inviate non verranno restituite.

Art. 9

I nomi delle opere, delle/degli autrici/autori e delle case editrici saranno disponibili per chiunque ne chiederà visione.

Art. 10

La Giuria che valuterà le opere sarà composta da cinque membri, scelti dai promotori del premio in base a criteri di competenza, autorevolezza culturale, equilibrio di genere.

Art. 11

Il nominativo dell’autore/autrice/i vincitore/ice/i sarà reso noto in occasione della cerimonia di premiazione e sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Roma www.comune.roma.it . La premiazione avverrà in data ancora da definirsi e comunque entro il mese di marzo 2005.

Art. 12

Per il conferimento del premio è necessaria la presenza dell’autore/autrice/i che risulterà vincitore/ice/i, e auspicabile la presenza della casa editrice del libro.

Art. 13

La partecipazione al premio comporta l’accettazione di tutti gli articoli contenuti nel presente regolamento.

Art. 14

Eventuali modifiche ai termini di riferimento di questo regolamento verranno tempestivamente comunicate sul sito del Comune di Roma: www.comune.roma.it
Per ulteriori informazioni è possibile inviare e-mail a presso i seguenti indirizzi di posta elettronica: a.andreozzi@bibliotechediroma.it , r.ierace@comune.roma.it




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Iscritti0012
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 45 utente(i) online (6 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 45

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 1
Totale: 5431
Ultimi: BertEdwin

Utenti Online:
Ospiti : 45
Membri : 0
Totale: 45
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it