|
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
| Autore | Albero |
|---|---|
| il_corvo | Inviato: 4/12/2004 19:39 Aggiornato: 4/12/2004 19:39 |
Home away from home ![]() ![]() Iscritto: 30/11/2004 Da: Carpi (mo) Inviati: 949 |
Mmmmm....Gabraz! Ho letto tante belle cose tue, ma questa non mi piace. O meglio non è una delle tue cose migliori.
Ho l'impressione che sia dedicata a una persona ben precisa. Probabilmente a Lei farà molta piacere. Il lettore neutrale la legge....e passa ad altro. Ciao!!!!!!! ![]() |
| daniel | Inviato: 4/12/2004 22:12 Aggiornato: 4/12/2004 22:12 |
Sostenitore di OZoz ![]() ![]() Iscritto: 28/6/2004 Da: Inviati: 779 |
Forse non sarà la più bella. Non è ermetica, non lancia chissà quali messaggi nascosti, e non è neanche in rima.
Che ti devo dire? A me piace. La trovo "poetica", più di tante poesie.... Se è destinata (come sembra) a qualcuno...credo che questo qualcuno apprezzerà molto. Dani |
| Nuvola_Blu | Inviato: 5/12/2004 23:32 Aggiornato: 5/12/2004 23:32 |
Just popping in ![]() ![]() Iscritto: 2/11/2004 Da: Inviati: 32 |
La favola dell'amore finisce sempre presto e quel letto che un tempo era stretto, in assenza della persona amata, diventa un immenso vuoto incolmabile. Il pensiero che avvicina anche le più lontane distanze è il solo capace di offrire consolazione e speranza.
Molto semplice ma piacevole da leggere. |
| Gabraz | Inviato: 6/12/2004 14:37 Aggiornato: 6/12/2004 14:37 |
Just can't stay away ![]() ![]() Iscritto: 27/2/2004 Da: Venezia Inviati: 285 |
hai ragione corvo a notare che il lettore comune probabilmente ci passa sopra con facilità... Concordo - ma talvolta si scrive anche per evasione, per sorridere e tirare un bel sospiro di sollievo.
Non sempre, sarebbe troppo facile, ma talvolta. gabraz |
| Lupa | Inviato: 7/12/2004 15:00 Aggiornato: 7/12/2004 15:00 |
Quite a regular ![]() ![]() Iscritto: 15/2/2004 Da: Inviati: 139 |
Sono perfettamente d'accordo su quanto affermi circa lo scrivere per evasione o per sorridere.
Inoltre penso che sia molto più difficile essere semplici che complessi. La tua poesia è bella perchè esprime certe emozioni che noi tutti abbiamo provato o proviamo. Lupa |
| amicafrizz | Inviato: 8/12/2004 20:15 Aggiornato: 8/12/2004 20:15 |
Just popping in ![]() ![]() Iscritto: 12/11/2004 Da: Venezia Inviati: 31 |
Wow...descrive i miei "prima di dormire" perfettemente...
L'unica cosa è che non sono così sicura siano ricambiati! Semplice, ma centra il bersaglio, va dritta nell'antro delle sensazioni e te le risveglia descrivendo semplicemente una situazione che, almeno per me, è molto familiare. E' stato un piacere leggerti ancora una volta! |
| hinao85 | Inviato: 10/12/2004 17:14 Aggiornato: 10/12/2004 17:14 |
Home away from home ![]() ![]() Iscritto: 8/6/2004 Da: Brescia Inviati: 1471 |
Sono d'accordo sul fatto che è molto più "banale" (apposta metto le virgolette perchè questo tema è tutto fuorchè banale)delle altre tue poesie. Però mi è davvero piaciuta nella sua semplicità e dolcezza.
![]() |
| arzy | Inviato: 26/12/2004 2:14 Aggiornato: 26/12/2004 2:17 |
Sostenitore di OZoz ![]() ![]() Iscritto: 10/12/2003 Da: Piacenza Inviati: 1917 |
le poesie d'amore sono apparentemente le più facili o le più gettonate: vai sulla maggior parte dei siti letterari in internet e troverai che la stragrande maggioranza dei versi sono dedicati all'amore inteso in senso il più ampio possibile
ecco perchè è difficile essere originali e sopratutto uscire dalla dimensione iperindividuale il poeta racconta di sè parlando solo ed esclusivamente delle proprie emozioni che sono le emozioni vissute da tutti ma in quel modo per ciascuno specifico che rende quasi impossibile la diversificazione dalle migliaia di poesie d'amore proposte ecco perchè, ad esempio, molto spesso non hanno mercato opere poetiche che da un lato determinano una spesa tra i 7 e i 14 euro per accompagnare il lettore attraverso vicende amorose certo esposte dall'animo, con passione ma esclusivamente dal punto di vista del poeta narratore: sono vicende spesso vissute anche dal lettore ma raccontante da un punto di vista individualizzato, personale, che ... rende ingiustificata la spesa richiesta ecco, questo potrebbe essere il limite della tua poesia che non è nè più bella nè più brutta di migliaia d'altre il problema è il progetto, è la costruzione dell'insieme, è di come la singola lirica possa inserirsi in un contesto complessivo di vita e come tale diventare parte interessante che coinvolga il lettore ![]() |
| Gabraz | Inviato: 26/12/2004 14:12 Aggiornato: 26/12/2004 14:12 |
Just can't stay away ![]() ![]() Iscritto: 27/2/2004 Da: Venezia Inviati: 285 |
Come ho detto al Corvo (mi pare...) capisco e condivido le tue perplessità arzy, concordo pienamente sul fatto che una poesia d'amore, o cmq una poesia fortemente personale e sviluppata attorno alla sfera soggettiva fatichi ad arrivare agli altri.
Credo tuttavia che qst tipo di poesie, questo tipo di poesie d'amore, nascano molto spesso (almeno la mia è nata così, ma sono convinto che altrettanto accada per molte altre) con la consapevolezza d'essere quel che sono, cioè un po' di versi distesi e spensierati, da leggere con non troppa concentrazione, versi atti solo a far vibrare nel cuore del lettore qualche emozione che, anche se da lontano, fa tornare alla mente delle situazione che credo tutti abbiano provato. Al di là di tutto qst, continuo a darti ragione... gabraz |
| senza | Inviato: 30/1/2005 12:03 Aggiornato: 30/1/2005 12:03 |
Home away from home ![]() ![]() Iscritto: 4/4/2004 Da: venezia Inviati: 3123 |
beh, devo dire, non mi è piaciuta nemmeno un po'
la sua semplicità la rende poco poetica e le immagini sono quasi scontate come i capelli nel cuscino o il 'dipingere' i pensieri sono immagini già raccontate, ma con un po' di fantasia potevano essere interessanti, sarebbe bastato descrivere la forma dei capelli, il confine della pelle, e come viene dipinta l'ombra sotto le curve, il contrasto grigiastro tra il dormire e il pensare... |
| Gabraz | Inviato: 30/1/2005 12:50 Aggiornato: 30/1/2005 12:50 |
Just can't stay away ![]() ![]() Iscritto: 27/2/2004 Da: Venezia Inviati: 285 |
Be', sarebbe stata un'altra poesia...
Ti ringrazio per il commento comunque. Solo una cosa: lo poesia (intesa come "poeticità") non sta certo nell'ermetismo piuttosto che nella semplicità. E' qualcosa che va oltre. Gabriele |

PRIMO RIGO 























