logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Bere il Territorio, IV Edizione (scadenza 31/01/05)
Inviato da She-OZoz il 1/12/2004 0:13:40 (4213 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
1. La quarta edizione del concorso letterario “Bere il Territorio” è promossa dalla Associazione Go Wine ed è riservata ai giovani tra i 18 ed i 30 anni; i partecipanti dovranno redigere un testo in forma libera che racconti il loro rapporto con il vino e quanto ad esso inerente, con particolare riferimento alla cultura, alla società ed all'ambiente che caratterizza l'universo del vino.

2. Ogni concorrente o gruppo potrà partecipare con un solo elaborato inedito, in lingua italiana, della lunghezza minima di due cartelle (3600 battute) e massima di 5 cartelle (9000 battute), redatto anche su supporto magnetico.

3. Sono inoltre istituite, a latere del concorso generale, due sezioni speciali:
a) sezione riservata agli studenti degli istituti agrari italiani, di età compresa tra i 14 ed i 20 anni.
b) sezione riservata agli studenti degli istituti alberghieri italiani, di età compresa tra i 14 ed i 19 anni.
In entrambi i casi, gli studenti dovranno tenere conto delle conoscenze acquisite durante il corso di studio, e far riferimento ai vitigni e ai vini della zona di provenienza o di altre zone di cui si sono occupati in materia specifica, con particolare attenzione a quelli autoctoni, rilevandone le peculiarità, ponendo in evidenza il legame privilegiato con il territorio, anche attraverso l’influenza sul paesaggio agricolo, e facendo riferimento alle tecniche di coltivazione, alle possibiità di valorizzazione, agli impieghi gastronomici, ecc...
Potranno partecipare al concorso singoli studenti oppure piccoli gruppi non superiori a 5 persone. Gli elaborati dovranno avere la medesima lunghezza di cui all’art. 2.

4. Ogni testo dovrà contenere, in calce, le generalità del concorrente: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono ed eventualmente il riferimento dell'Istituto di appartenenza (vd. articolo 3).

5. Gli elaborati dovranno pervenire, in tre copie dattiloscritte, entro il 31 gennaio 2005, tramite posta, al seguente indirizzo:
Concorso “Bere il territorio” - Go Wine
Piazza Risorgimento 5 - 12051 Alba (CN).

6. Gli elaborati saranno sottoposti al vaglio della giuria composta da Magda Antonioli Corigliano (Università Bocconi, Milano), Giorgio Barberi Squarotti (Università degli Studi, Torino), Gianluigi Beccaria (Presidente dell’Associazione Storici della Lingua Italiana), Gigi Brozzoni (Direttore Seminario Veronelli), Vanni Cornero (giornalista de La Stampa), Alessandro Ghini (Casa Editrice Le Monnier, Firenze), Paolo Marchi (giornalista de Il Giornale), Luigi Moio (Docente di Enologia - Università degli Studi, Foggia), Giacomo Oddero (Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo), Nico Orengo (scrittore), Anna Schneider (Università degli Studi, Torino), Massimo Corrado (Associazione Go Wine), Massimo Zanichelli (giornalista) Walter Boggione e Bruno Quaranta (segreteria generale).

7. Saranno selezionati dal Concorso generale i DUE MIGLIORI TESTI: gli autori riceveranno un premio in denaro di Euro 1000, con la possibilità di partecipare ad uno stage della durata di una settimana in periodo di vendemmia, in un luogo da stabilire.
7a. Il vincitore (o il gruppo) della sezione speciale riservata agli istituti agrari riceverà un premio di Euro 750 e potrà partecipare ad uno stage della durata di una settimana in periodo di vendemmia, in un luogo da stabilire.
7b. Il vincitore (o il gruppo) della sezione speciale riservata agli isitituti alberghieri riceverà un premio di Euro 750 e potrà partecipare ad uno stage della durata di una settimana in periodo di vendemmia, in un luogo da stabilire.

8. E’ inoltre istituito un Premio speciale attribuito dalla Giuria a quell’elaborato selezionato (sia della sezione generale, che di quelle speciali) che avrà - seppure nel contesto del Concorso - trattato del tema della viticoltura di montagna e/o in forte pendenza e in condizioni orografiche difficili, con riferimento alle sue peculiarità e al particolare rapporto fra viticoltura, uomo e ambiente. Il premio, patrocinato dal Cervim (Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana), consisterà in una Cantina di 100 bottiglie di vino, rappresentative delle diverse aree della penisola nelle quali si pratica la coltivazione della vite in condizioni particolarmente difficili.

9. I testi rimarranno a disposizione dell'organizzazione del concorso e non verranno restituiti. I concorrenti, accettando senza condizione il presente regolamento, concedono, sin d'ora e senza nulla pretendere, i diritti di pubblicazione a Go Wine.

10. I vincitori, che saranno avvertiti tramite raccomandata, saranno premiati durante la cerimonia che si terrà ad Alba nel marzo 2005.

11. I giudizi della giuria, che selezionerà le opere, sono insindacabili.

12. Per quanto non previsto dal presente regolamento, le decisioni spettano autonomamente alla segreteria del concorso.

IL MAESTRO

Accanto ai giovani alle prime prove, “Bere il territorio” intende premiare un personalità che, con la propria opera, abbia contribuito in maniera significativa a promuovere la cultura del vino.
L’ambito della scelta si potrà estendere dalla letteratura alle altre arti ed alle professioni.
La finalità del riconoscimento corrisponde ad un duplice intento: da un lato proporre all’attenzione e ringraziare chi attraverso la propria opera abbia valorizzato il tema ispiratore del concorso, con particolare riferimento al rapporto con l’identità dei luoghi e la civiltà materiale che li caratterizza; dall’altro lato rendere possibile l’incontro fra i giovani che con tale intento si accostano alla scrittura e quanti possono costituire per loro dei maestri e dei modelli.
Il personaggio, prescelto dalla Giuria, incontrerà infatti in occasione della premiazione i vincitori, guidandoli e consigliandoli.

Nella scorsa edizione il premio è stato assegnato allo scrittore Luigi Meneghello.


“I RACCONTI DI BERE IL TERRITORIO”

Alla vigilia della presentazione del Bando di Concorso della quarta edizione, è stato pubblicato un volume, “I racconti di Bere il territorio”, per testimoniare i primi risultati dell’iniziativa culturale nel corso dei primi tre anni e consegnare al lettore il volto di giovani con la voglia di raccontarsi e di essere in prospettiva sempre più protagonisti nel loro ruolo di consumatori.
Questo libro contiene una selezione di elaborati tratta dalla prime tre edizioni del Concorso letterario “Bere il Territorio”: a fianco dei racconti vincitori di ciascuna edizione, vi sono altri testi che la Giuria ha ritenuto meritevoli di pubblicazione.
I temi salienti che emergono dai racconti – siano essi un ricordo, un desiderio o una semplice fantasia – riguardano la casa, la famiglia, l’identità territoriale: il vino viene percepito come un momento di crescita nella conoscenza e nei consumi ed avviene naturalmente a tavola, in famiglia, in momenti di festa.


IL COMITATO SOSTENITORE

FAMIGLIA ANSELMA – Barolo CN
ARNALDO CAPRAI – Montefalco PG
ANTONIO CAGGIANO – Taurasi AV
BISOL DESIDERIO E FIGLI – Valdobbiadene TV
CANTINA SOCIALE SOLOPACA – Solopaca BN
CANTINA TOLLO – Tollo CH
CANTINE DEL NOTAIO – Rionero in Vulture PZ
CAVES COOPERATIVES DE DONNAS – Donnas AO
AZ. AGR. COTTANERA DI CAMBRIA GUGLIELMO – Castiglione di Sicilia CT
CUSUMANO – Partinico PA
DEI MARIA CATERINA – Montepulciano SI
DEZZANI F.LLI – Cocconato AT
DISTILLERIA DR. MARIO MONTANARO – Alba CN
DISTILLERIA SIBONA – Piobesi d’Alba CN
FONTANAFREDDA – Serralunga d’Alba CN
GIANNI GAGLIARDO – La Morra CN
GOSTOLAI DI ARCADU GIOV.ANTONIO – Oliena NU
MONTALBERA “TERRA DEL RUCHE’” – Castagnole Monferrato AT
PIRA GIANMATTEO – Monforte d’Alba CN
PODERI E CANTINE F.LI ODDERO – La Morra CN
AZ. AGR. TRABUCCHI – Illasi VR
AZ. AGR. VIETTI – Castiglione Falletto CN
VINI RUDINI’ – Pachino SR




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti1387593
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 55 utente(i) online (4 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 55

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 138
Ieri: 91
Totale: 6234
Ultimi: DyanReade

Utenti Online:
Ospiti : 55
Membri : 0
Totale: 55
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it