logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Premio Nazionale di poesia "Alessandro Tanzi" (scadenza 31/12/04)
Inviato da She-OZoz il 28/11/2004 23:59:20 (3748 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
Contrada della Tartuca - Siena
Premio Nazionale di poesia “Alessandro Tanzi”
IV edizione 2005

La Contrada della Tartuca promuove la quarta edizione del Premio nazionale di poesia "Alessandro Tanzi", che ha cadenza biennale, riservato ad una raccolta inedita di poesie in lingua italiana, non inferiore a trecento versi.

Scopo della manifestazione è quello di ricordare la figura e l'opera del poeta senese Alessandro Tanzi – significativa testimonianza lirica di quest'ultimo decennio – favorendo la conoscenza e la valorizzazione di autori che presentino una raccolta poetica in lingua italiana, fino ad ora mai pubblicata in volume.

Ai concorrenti che hanno preso parte alle precedenti edizioni del Premio è consentito partecipare all'attuale concorso purché con una raccolta diversa da quella in precedenza presentata.

L'opera premiata verrà pubblicata in volume, nella collana "Inventario Senese". Un'eventuale antologia di autori selezionati dalla Giuria, potrà essere pubblicata in altro volume della stessa collana o in un numero monografico di una rivista letteraria di rilievo nazionale. Le pubblicazioni saranno sostenute dalla Contrada della Tartuca. Autorizzazione alla pubblicazione della propria opera verrà specificatamente sottoscritta dagli autori interessati al momento della stampa dei volumi. La proprietà dell'opera resta comunque all'autore.

Nel corso della cerimonia conclusiva, al vincitore verrà consegnata un'opera d'arte di un artista senese ed ai concorrenti giudicati meritevoli di segnalazione o di pubblicazione, una targa-ricordo; al vincitore e ai segnalati, sarà inoltre consegnata la riproduzione artistica di una lirica di Mario Luzi con firma autografa.

Gli autori dei testi premiati, a qualsiasi titolo, dovranno garantire la loro presenza alla cerimonia conclusiva del Premio, che si terrà a Siena nel mese di giugno 2005. Gli interessati saranno informati in anticipo (telefonicamente e con lettera) circa le modalità della premiazione. Ogni eventuale assenza verrà intesa come rinuncia al premio stesso.

L'esito del Premio (nomi dei premiati e dei segnalati) verrà reso noto anche attraverso un comunicato stampa e pubblicato sul sito Internet: www.tartuca.it. Nessuna comunicazione personale verrà effettuata nei confronti dei concorrenti che non siano rientrati nella rosa dei premiati.

Nessuna spesa o tassa di iscrizione è dovuta.

Le raccolte di poesia concorrenti, accompagnate da una breve nota bio-bibliografica dell'autore, devono essere inviate in sette copie dattiloscritte, con firma autografa, nome, cognome, indirizzo e numero telefonico dello stesso autore, apposti sulla prima pagina di ciascuna delle sette copie, entro il 31 dicembre 2004 (fa fede la data del timbro postale) al seguente recapito:

Contrada della Tartuca
Premio di poesia "Alessandro Tanzi"
Casella postale 177
53100 - Siena (Centro)

Le copie delle raccolte poetiche non verranno restituite. La Contrada della Tartuca non utilizzerà in alcun modo le opere pervenute, ad eccezione di quelle premiate, senza l'eventuale previo consenso degli autori.


La Giuria del Premio è formata da:


Mario Luzi, poeta e critico letterario (Presidente);

Roberto Barzanti, saggista (Vice Presidente);

Roberto Gagliardi, insegnante di letteratura italiana nei Licei classici;

Marco Beck, direttore editoriale Edizioni San Paolo;

Agostino D'Ercole, docente dell'Università di Siena;

Carlo Fini, giornalista e critico letterario;

Luigi Oliveto, giornalista e scrittore.

E' implicita nella partecipazione al Premio, l'accettazione di quanto stabilito nel presente regolamento.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Luigi Oliveto, tel.e fax 0577 282622 / 0577 241247

oppure consultare le pagine web all'indirizzo:

www.tartuca.it

e-mail: tartuca@tartuca.it




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Iscritti0012
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 48 utente(i) online (7 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 48

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 1
Totale: 5431
Ultimi: BertEdwin

Utenti Online:
Ospiti : 48
Membri : 0
Totale: 48
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it