logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Premio Letterario La Seriola "Hinc Urbis Potus" (scadenza 30/11/04)
Inviato da She-OZoz il 8/11/2004 21:02:18 (4193 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
Premio letterario per racconti brevi 6^ edizione 2004

Il comitato di gestione della biblioteca, in armonia con l'Assessorato alla cultura del Comune di Dolo, si propone di diffondere la cultura a livello popolare interessando alla lettura tutti i cittadini, di qualsiasi età, sapendo che un uso corretto della parola ci rende più liberi, che un uso chiaro delle nostre capacità espressive deriva anche dalla conoscenza, dall'interpretazione e dall'ascolto della parola altrui, in particolare di quella degli artisti, dei poeti, degli scrittori.
E' nostra volontà operare affinchè la Biblioteca Comunale diventi un centro attivo capace di soddisfare, "dissetare", i bisogni culturali della cittadinanza dolese e della Rivera del Brenta.

Regolamento

Art. 1 -Il comitato di Gestione della Biblioteca Comunale di Dolo bandisce un concorso, per sezioni, per il miglior racconto ispirato da un incipit tratto da un testo di un autore importante. I partecipanti sono divisi nelle seguenti sezioni:
E= bambini delle scuole elementari (un premio)
M= ragazzi delle scuole medie (un premio)
S=studenti delle scuole superiori (un premio)
A= tutti gli altri (due premi)

Art. 2 - I partecipanti al concorso, per accedere alle selezioni, devono inviare un racconto inedito che inizi con la seguente frase:
"Un cane corre per strada, inseguito da un ragazzo. Una lunga corda li unisce, si impiglia nelle gambe dei passanti che brontolano..."
tratta dal testo di un noto autore. Ogni racconto sarà inviato in 8 copie e non dovrà superare le quattro cartelle, preferibilmente dattiloscritte (minimo corpo 10 pt.)

Art. 3 -Le opere, in lingua italiana, inedite, corredate da titolo, devono risultare anonime e devono essere accompagnate da una busta chiusa contenente i dati anagrafici e l’indirizzo dell’autore o dell’autrice, un recapito telefonico e il titolo dell’opera. All’esterno della busta piccola non dovrà essere apposta alcuna scrittura, tranne l’indicazione della sezione di appartenenza.

Art. 4 -Le opere devono essere depositate o spedite per posta, indicando sulla busta di invio la sezione di appartenenza, al seguente indirizzo:

Premio “La Seriola” – sezione ……………..
Comitato di Gestione Biblioteca Comunale
Villa Concina – Via Comunetto 5
0031 Dolo (Venezia)

Tempi di presentazione: entro il 30 novembre 2004 (farà fede il timbro postale)

Art. 5 –Tutte le opere presentate non verranno restituite e non saranno divulgati giudizi sulle opere non classificate. Tutti i diritti relativi alle opere vincitrici restano di proprietà del Comitato di gestione della Biblioteca Comunale di Dolo per la durata di anni cinque. Sarà discrezione del Comitato pubblicare le opere vincitrici.

Art. 6 – Ogni partecipante può concorrere in una sola sezione con un’unica opera. Le opere non devono essere elaborazione di un gruppo. I vincitori non possono concorrere negli anni successivi nella stessa sezione per la quale hanno già vinto il Premio.

Art. 7 La giuria si riunirà il giorno 18 dicembre 2004 e successivamente il giorno 15 gennaio 2005 per la designazione dei vincitori.
Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile.

Art. 8 Premi:
• Ai vincitori delle sezioni E ed M: un volume di un autore per ragazzi
• Ai vincitori delle sezioni S e A: il volume dell’autore da cui è stato tratto l’incipit
• Ai cinque vincitori: la visita, in giornata, a una manifestazione culturale o a una mostra o a una biblioteca, di importanza nazionale.
• Ai cinque vincitori: una pergamena che attesta l’iscrizione di diritto al Club “La Seriola” che costituirà nel tempo, il nucleo sempre più ampio e più fedele degli amici della Biblioteca di Dolo.
• Ai cinque vincitori: una pubblicazione di pregio offerta dalla Inner Wheel Italia- Club di Venezia – Riviera del Brenta.

Art. 9 La proclamazione ufficila dei vincitori e la premiazione avverranno a Dolo presso il Cinema Italia, il 23 gennaio 2005 alle ore 10.30.

Art. 10 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle norme del presente regolamento.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News011
Iscritti0016
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 50 utente(i) online (5 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 50

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 2
Totale: 5431
Ultimi: BertEdwin

Utenti Online:
Ospiti : 50
Membri : 0
Totale: 50
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it