logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Premio di scrittura "Indro Montanelli" (scadenza 15/01/05)
Inviato da She-OZoz il 7/11/2004 18:15:27 (4805 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Gratuito
La Fondazione Montanelli Bassi istituisce un premio di scrittura in lingua italiana per ricordare Indro Montanelli, giornalista, storico e narratore.
Il premio ha cadenza biennale ed è dedicato al giornalismo, alla divulgazione storica e alla memorialistica. Di volta in volta la giuria indica il genere prescelto o il tema di riferimento.
Ai fini dell’assegnazione del premio sarà data particolare importanza alla qualità e all’originalità della scrittura dei testi presi in esame.

La giuria per l’edizione 2005 è composta da:
1) Francesco Sabatini, presidente dell’Accademia della Crusca;
2) Stefano Folli in rappresentanza della Fondazione Corriere della Sera;
3) Gianfranco Ravasi, prefetto della Biblioteca Ambrosiana di Milano;
4) Giovanni Sartori, accademico dei Lincei (Classe Scienze Morali);
5) Alberto Malvolti, presidente della Fondazione Montanelli Bassi


Saranno assegnati due ordini di premi:

a) Premio alla carriera per chi, avendo oltre 35 anni, abbia già acquisito larga notorietà.

b) Premio “Giovani” per chi abbia un’età inferiore a 35 anni.

Le candidature al premio “Giovani” possono essere presentate inviando alla segreteria della Fondazione Montanelli Bassi i testi proposti, secondo le modalità e i termini previsti dal bando. Il “Premio alla carriera” sarà assegnato autonomamente dalla giuria.

La seconda edizione del Premio, da assegnare nel 2005, è dedicata a “Indagine e divulgazione storica”.

Ciascun candidato al premio “Giovani” dovrà far pervenire alla segreteria della Fondazione Montanelli Bassi libri, oppure saggi o articoli (non meno di tre), pubblicati su quotidiani o periodici di alta divulgazione, in cui siano trattati temi storiografici relativi a qualsiasi epoca. Le opere devono risultare edite tra il 1 gennaio 2001 e il 31 dicembre 2004.

I testi, in lingua italiana e scritti da autori che alla data 31 dicembre 2004 non abbiano superato i 35 anni, dovranno pervenire in sei copie entro il 15/01/2005 alla segreteria della Fondazione Montanelli Bassi (Via G. di San Giorgio n. 2, C.P. 190, 50054 Fucecchio).

I candidati dovranno indicare le proprie generalità, indirizzo, numero di telefono, data e luogo di nascita.

Saranno assegnati i seguenti premi:

Premio alla carriera: targa in argento.

Premio Giovani: euro 7500.

I premi saranno assegnati nel corso del 2005.

Per ulteriori informazioni scrivere alla segreteria del Premio, presso Fondazione Montanelli Bassi, Via G. di S.Giorgio 2, C.P. n. 190, 50054 Fucecchio (info@fondazionemontanelli.it).

www.fondazionemontanelli.it




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 21/9/2005 19:14  Aggiornato: 21/9/2005 19:14
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
Non fornito dagli organizzatori
Il Premio di scrittura Indro Montanelli 2005 a Miriam Mafai e Diego Librando.
La consegna dei premi a Milano nella Sala Montanelli il 12 maggio 2005,
ore 17,30

Le motivazioni della giuria:

Premio alla carriera

La giuria ha stabilito di conferire il Premio alla carriera 2005 a Miriam Mafai che, attraverso un’intensa attività giornalistica e opere dedicate alla storia e alla cronaca del Novecento, ha illustrato vicende sociali e politiche emblematiche del travaglio vissuto dalla sua generazione . La sua testimonianza appassionata e al contempo critica e coerente è espressa attraverso una scrittura tesa ed essenziale, che coinvolge i lettori al di là delle barriere ideologiche e politiche.

Premio Giovani

La giuria ha stabilito di conferire il premio Giovani 2005 a Diego Librando che con il suo libro "Il Jazz a Napoli dal dopoguerra agli anni Sessanta" ha saputo ricostruire in modo originale e vivace una pagina di storia del Novecento restituendoci aspetti della vita musicale napoletana in un periodo di profonde trasformazioni sociali e culturali della sua città e del contesto italiano. Con una scrittura chiara e incisiva, Librando è riuscito a dar voce ai numerosi protagonisti di una vicenda ancora oggi poco nota.

I vincitori

Miriam Mafai

Nata a Firenze nel 1926, aderì giovanissima al Partito Comunista Italiano e partecipò alla Resistenza. E’ stata cronista parlamentare dell’Unità e ha diretto il settimanale “Noi donne”. Attualmente collabora con Repubblica. E’ autrice di numerose pubblicazioni dedicate alla storia e alla vita politica italiana del Novecento. Tra le sue opere ricordiamo Pane nero: donne e vita quotidiana nella Seconda guerra mondiale (1987); Il lungo freddo. Storia di Bruno Pontecorvo, lo scienziato che scelse l'URSS (1992), Botteghe oscure addio, la sinistra italiana e la tradizione comunista (1996); Il silenzio dei comunisti (scritto insieme a V. Foa e A Reichlin, 2002)

Diego Librando

Nato a Napoli nel 1973, è diplomato in Pianoforte e Jazz e laureato in Lettere Moderne. E’ giornalista pubblicista, corrispondente della rivista “Musica Jazz” e di altre testate nazionali. Lavora a progetti di recupero e catalogazione di documenti musicali. Il suo libro “Il jazz a Napoli dal dopoguerra agli anni Sessanta”, pubblicato dall’editore Guida nel 2004, è il frutto di tre anni di ricerche volte a riportare alla luce storie, personaggi e avvenimenti che segnarono il movimento jazzistico napoletano, dalla diffusione dei primi V-Disc (i “dischi della vittoria”), portati dai militari statunitensi nel 1943, fino alla formazione del Circolo Napoletano del Jazz e i numerosi concerti con i migliori esponenti del jazz italiano.
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti7420
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 42 utente(i) online (6 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 42

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 7
Ieri: 7
Totale: 5443
Ultimi: Lavada8281

Utenti Online:
Ospiti : 42
Membri : 0
Totale: 42
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it