logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Premio Letterario "La Fiaba di Selvino" (scadenza 22/08/03)
Inviato da She-OZoz il 15/7/2003 15:08:58 (4238 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

L’Amministrazione Comunale di Selvino (BG), l’Istituto Comprensivo Scuola Elementare e Media di Selvino-Albino e la Banca Popolare di Bergamo - Credito Varesino promuovono ed organizzano la 3^ Edizione del Premio letterario “LA FIABA DI SELVINO”, aperto a TUTTI indistintamente, senza limiti di età.

 Il tema del Premio consiste nell’invenzione, elaborazione e redazione di una fiaba per bambini, che sia inedita (pertanto mai pubblicata in precedenza, neppure su giornali locali) e rispettosa delle caratteristiche proprie della fiaba. Non deve contenere né gesti, né ipotesi di violenza, ma soltanto la ricerca di una manifestazione fantastica scritta, destinata alla lettura sia degli adulti che dei bambini. Proprio perché si tratta di una fiaba, il testo va accuratamente redatto secondo questa tipicità ed espresso in buon italiano, con qualsiasi modalità, sotto forma di racconto, di dialogo, di intervista o fumetti, in piena libertà di scelta espressiva.

 La fiaba va contenuta nello spazio massimo di tre pagine dattiloscritte su foglio formato A4 (massimo 30 righe per pagina (totale 90 righe max: le righe incomplete verranno conteggiate come riga intera), grandezza carattere 12), aumentato a cinque pagine formato A4 in caso di fumetti, e non deve essere assolutamente né firmata, né presentata in modo da rendere comprensibile l’identità dell’Autore. Dovrà invece portare un titolo, che ne sarà la ‘guida’.

 Verranno istituite due commissioni: la prima, nominata e presieduta dal Consigliere delegato alla Pubblica Istruzione e cultura, con il compito di selezionare le fiabe che saranno poi giudicate dalla giuria composta dagli alunni delle scuole di Selvino; la seconda sarà composta dal Sindaco di Selvino, dal Consigliere delegato alla Cultura, dal Dirigente Scolastico della Scuola di Selvino o da un insegnante designato dallo stesso, da un delegato della Banca Popolare di Bergamo –Credito Varesino e avrà il compito di stilare la graduatoria definitiva sulla scorta dei punteggi assegnati dalla giuria degli alunni.

 Tra tutte le fiabe pervenute ne verranno selezionate 50 (dall’apposita commissione) che saranno poi lette da una giuria di circa 50 alunni delle scuole di Selvino. Ai ragazzi sarà consegnato un “questionario”, con la sola indicazione del titolo e del numero progressivo della fiaba (numero che sarà apposto a cura della Segreteria del Premio al momento della ricezione del testo). Essi compileranno il “questionario”, assegnando un voto ad ognuna delle fiabe, quindi lo riconsegneranno agli insegnanti delle rispettive scuole, i quali si incaricheranno di farlo pervenire - in busta chiusa .- alla Segreteria del Premio, presso il Comune di Selvino.

 La fiaba che avrà ottenuto il punteggio più alto, e risulterà conforme alle regole previste dal presente bando, sarà giudicata la vincitrice del concorso. Anche le successive nove fiabe in graduatoria, saranno giudicate vincitrici.

 Il testo della fiaba dovrà pervenire, a mezzo posta NON RACCOMANDATA, entro il 22.08.2003 (farà fede il timbro postale), al Comune di Selvino - Corso Milano n. 19 - Cap. 24020 (BG) Segreteria “Premio La Fiaba di Selvino” in triplice copia. Dentro una busta chiusa che non rechi nessun titolo né contrassegno di riconoscimento, salvo, ovviamente, il timbro postale, si dovranno inserire le tre copie del testo elaborato, prive di elementi identificativi, salvo il titolo e una busta chiusa contenente i riferimenti identificativi dell’Autore: nome, cognome, età, luogo di residenza, numero telefonico e, IMPORTANTE, il titolo della propria fiaba. Sulle tre copie e sulla busta contenente i dati verrà apposto dalla Segreteria del Premio un numero progressivo di identificazione. La busta contenente i dati dell’autore sarà aperta solo quando saranno stati resi noti i risultati dei dieci titoli premiati. Le buste chiuse piccole, riferite alle fiabe non premiate verranno aperte, dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva per permettere alla Segreteria di invitare tutti gli autori, anche se non vincenti, alla cerimonia di premiazione.

 Questo bando viene pubblicizzato, a cura dell’Amministrazione Comunale, secondo i mezzi a disposizione di quest’ultima, attraverso quotidiani, settimanali, periodici, riviste, internet (sito www.selvino.org e www.bpb.it) e biblioteche raggiungibili.

 L’Amministrazione Comunale di Selvino si riserva il diritto di pubblicare, se lo riterrà opportuno, con propria deliberazione, tutte le fiabe pervenute, senza dover corrispondere alcun compenso per eventuali diritti. Si riserva, inoltre, il diritto di darne lettura pubblica nel corso di manifestazioni turistiche e culturali, anche in periodo antecedente la stesura della graduatoria. Gli elaborati inviati non verranno restituiti. Fatta esclusione di quanto sopra, ogni diritto di pubblicazione dell’opera resta ovviamente riservato all’Autore, che potrà disporne a suo piacimento. Si declina ogni responsabilità per componimenti che non risultassero inediti e non si risponde di eventuali plagi che potessero essere ravvisati nei componimenti dei premiati.

 La seconda Commissione, entro la prima decade di dicembre, stilerà formalmente la classifica che emergerà dalle indicazioni date dai ragazzi sui questionari; assegnerà i premi dal primo “Vincitore del Premio La Fiaba di Selvino”, al decimo classificato.

 I premi consisteranno in:
Al vincitore: un monile in oro e assegno di Euro 1.500= (millecinquecento) che verrà consegnato direttamente da un rappresentante della Banca Popolare di Bergamo - Credito Varesino;
al secondo, terzo, quarto e quinto classificato sarà assicurato un soggiorno completamente gratuito per cinque giorni nei seguenti alberghi di Selvino: Hotel Del Corso***, Hotel Elvezia***, Hotel Europa**, Hotel Relax***: il periodo sarà destinato dalla Segreteria del premio, con esclusione dei periodi di alta stagione e l’abbinamento tra vincitore ed hotel avverrà per estrazione a sorte durante la cerimonia di premiazione. Verrà, inoltre, consegnato un assegno di Euro 100; i classificati dal 6^ al 10^ posto riceveranno un assegno di Euro 100. In caso di parità di punteggio si procederà per estrazione a sorte.

 La consegna del Premio agli Autori delle fiabe vincitrici, secondo quanto previsto dal bando, avverrà nel corso di una manifestazione pubblica al Centro Congressi di Selvino in data 27 dicembre 2003 alle ore 16.00: durante la manifestazione, all’interno di uno spettacolo, oltre alla consegna dei premi si darà luogo alla lettura di alcune delle fiabe vincitrici. I premi dovranno essere ritirati personalmente dall’autore salvo impedimenti dovuti a causa di forza maggiore.

 La partecipazione implica l’accettazione di tutte le norme del presente bando.

Segreteria del Premio: Comune di Selvino
Ufficio Cultura - Resp. del Procedimento Tiraboschi Daniela
Corso Milano n. 19 - Cap 24020
Tel. 035/76.59.21 – Fax 035/76.59.28




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti412158
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 59 utente(i) online (5 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 59

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 4
Ieri: 22
Totale: 5804
Ultimi: Florian166

Utenti Online:
Ospiti : 59
Membri : 0
Totale: 59
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it