logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Premio Letterario "Città di Forlì" (scadenza 31/12/04)
Inviato da She-OZoz il 21/10/2004 10:59:35 (6519 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Gratuito
PREMIO LETTERARIO “CITTA’ DI FORLÌ”
II Edizione

Il Centro Culturale L’Ortica di Forlì – Sezione orticadonna
con il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena
Assessorato alla Cultura, Sport, Politiche del lavoro
del Dipartimento di Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e Culture (SITLeC)
Università di Bologna

bandisce la seconda edizione del
Premio Letterario
“CITTÀ DI FORLÌ”

Il concorso si articola in tre sezioni:

a) Premio “ETERNI” per la poesia inedita in lingua italiana. Ogni concorrente deve inviare 3 poesie inedite, mai premiate in altri concorsi, della lunghezza massima di 30 versi ciascuna, in 8 copie dattiloscritte, anonime. Va unita alle opere una busta chiusa contenente i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo e numero di telefono dell’autore, e titoli delle poesie inviate;

b) Premio “ACTION LINE” per la traduzione. Ogni concorrente dovrà inviare la versione italiana di due poesie di un poeta straniero, scelto dalla traduttrice, unitamente ai testi in lingua originale, in 8 copie dattiloscritte, anonime. Va unita alle opere una busta chiusa contenente i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo e numero di telefono della traduttrice, nome dell’autore straniero scelto, e titoli delle poesie tradotte;

c) Premio “SCRIBA” per la prefazione a un volume di poesie. Inviare tre copie del volume, edito non anteriormente al 1999, indicando nome del prefattore, indirizzo e numero di telefono. E’ accettato l’invio sia da parte di case editrici, che dagli stessi prefattori.

Non è richiesta alcuna tassa di partecipazione.

Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 DICEMBRE 2004 al Centro Culturale L’Ortica, Via Paradiso, 4 – 47100 Forlì. Tel. e fax: 0543/29127, e.mail: lortica@ciaoweb.it
Il materiale inviato non sarà restituito. I libri di poesia verranno donati a biblioteche e scuole locali.
I vincitori del primo premio dell’edizione precedente, non potranno, in questa edizione concorrere nella sezione in cui hanno vinto.

Giurie:
per la sezione a, poesia inedita: Giorgio Celli, Davide Argnani, Daniele Baldinotti, Paolo Bassi, Anna Facciani, Luana Pagan, Anna Maria Pedrelli

per la sezione b, traduzione: Renato Turci, Giorgio Casadei Turroni, Anabela Cristina Costa da Silva Ferreira, Giovanni Nadiani, Luisa Cotta Ramusino, Raffaella Tonin, Anthi Koumoushi

per la sezione c, prefazione: Luciano Foglietta, Claudia Bartolotti, Tebe Fabbri, Michele Leoni, Sandra Mazzini, Ariella Monti, Maria Filippa Zaiti.

Segretaria: Marina Mosconi.
La giuria di ciascuna sezione designerà 5 finalisti, fra i quali verrà nominato il vincitore.

Premi:
al primo classificato di ogni sezione Euro 500,00 e agli altri 4 finalisti saranno donate opere artistiche e libri d’arte.
L’orticadonna, per ogni sezione, assegnerà inoltre un premio speciale, consistente in un’opera artistica.
La premiazione avrà luogo nel mese di Maggio 2005. I risultati del concorso saranno comunicati a mezzo stampa.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 15/5/2005 10:27  Aggiornato: 23/5/2005 9:11
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
La giuria del Premio “ETERNI” per la poesia inedita, composta da: Giorgio Celli, Davide Argnani, Daniele Baldinotti, Paolo Bassi, Anna Facciani, Luana Pagan e Anna Maria Pedrelli, dopo ampia e approfondita valutazione dei testi dei 350 concorrenti, ha designato vincitrice del premio: SERENA FOCACCIA di Forlì, per la poesia “Senza ragione”. Gli altri quattro finalisti sono: Laura Bossi di Gaggiano (MI), per la poesia “Paradisi capovolti”, Gianni Caspani di Rescaldina (MI) per la poesia “Maktub”, Lucia Longo di Trieste per la poesia “Amore e morte”, Danila Rossetti di Forlì per la poesia “Felice”. Il premio speciale orticadonna è stato assegnato a Paolo Polvani di Barletta (BA) per la poesia “Se ancora la pioggia”.
Un riconoscimento speciale è stato assegnato a Eleonora Benetti di Forlì, di 8 anni, quale concorrente più giovane.



Per la sezione “ACTION LINE” per la traduzione di poesie, la giuria composta da: Renato Turci, Giorgio Casadei Turroni, Anabela Cristina Costa da Silva Ferreira, Luisa Cotta Ramusino, Anthi Koumoushi, Giovanni Nadiani e Raffaella Tonin, dopo aver attentamente esaminato i testi delle partecipanti (le lingue straniere scelte dai partecipanti sono state varie: inglese, francese, tedesco, polacco, portoghese, spagnolo, russo), ha assegnato il primo premio a: PIERO AMBROGIO POZZI di S. Pietro all'Olmo (MI), per la traduzione dall’inglese di poesie di Jeffrey Rudik. Sono risultati finalisti: Gian Citton di Feltre (traduzione dallo spagnolo di testi di Benjamin Prado), Ornella Fiorentini di Ravenna (traduzione dal portoghese di testi di Manuel Bandeira), Maria Elena Spikermann di S. Donato Milanese (traduzioni dallo spagnolo di testi della poetessa Alejandra Pizarnik), Samantha Gennari di Pesaro (traduzione dallo spagnolo di testi di Xavier Villaurrutia). Diana Carmela Di Gennaro di Ercolano (NA) (traduzione dall’inglese di testi della poetessa Anne Sexton) ha vinto il premio speciale orticadonna.



Luciano Foglietta, Claudia Bartolotti, Tebe Fabbri, Michele Leoni, Sandra Mazzini, Ariella Monti e Maria Filippa Zaiti, componenti la giuria del premio “Scriba” per la prefazione (a cui hanno partecipato diverse case editrici), a seguito di attenta e approfondita valutazione, hanno designato vincitore STEFANO VALENTINI di Padova per la prefazione al libro “Solo il silenzio” di Ildefonso Rossi Urtoler (Gianfranco Ronchetti Editore). Gli altri quattro finalisti sono: Giuseppe Aletti di Villanova di Guidonia (RM) con la prefazione a “Il viaggio inesplorato” di Luigi M. Bruno (Aletti Editore), Federico Batini di Arezzo con la prefazione a “Il lazzaretto di Dio” di Veniero Scarselli (Bastogi Editrice Italiana), Andrea Brigliadori di Forlì con la prefazione a “Verso occidente” di Narda Fattori (FaraEditore), Andrea Sirotti di Firenze per la prefazione al volume “L'India dell'anima” a cura di Andrea Sirotti (Casa Editrice Le Lettere). Il premio speciale orticadonna è stato assegnato a Tino Sangiglio di Turriaco (GO) per la prefazione a “Saffo e le altre” a cura di Tino Sangiglio (Istituto Giuliano di Storia Cultura e Documentazione).

I libri ricevuti verranno donati alla Biblioteca del Rsp "Zignola" e alla Biblioteca dell'Auser della Circoscrizione 5 di Forlì.

I vincitori della I edizione del Premio Nazionale Letterario "Città di Forlì" sono stati:
Premio “ETERNI” per la poesia inedita: DANIELA RAIMONDI residente a Londra, per la poesia “La luna di Praga”
Premio “ACTION LINE” per la traduzione di poesie: CHIARA FUMAGALLI di Bologna, per la traduzione dall’ungherese di poesie di Csoóri Sándor.
Premio “Abbey Guinness Pub” per la prefazione di un libro di poesie: FLAVIO ERMINI di Verona per la prefazione al volume “Poesia Europea Contemporanea” (Anterem Edizioni)
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti005
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 53 utente(i) online (8 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 53

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 5434
Ultimi: MaritzaNew

Utenti Online:
Ospiti : 53
Membri : 0
Totale: 53
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it