logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola" (scadenza 04/08/03)
Inviato da She-OZoz il 1/7/2003 17:06:27 (2374 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Premio Internazionale di Poesia
“Ciro Coppola”
per lo studente Italiano e dell’Unione Europea

XXVI Edizione 2003 – Isola d’Ischia

Premio del Presidente della Repubblica

Organizzato dall’Associazione “Pro Casamicciola Terme”
Casella postale 36 – 80074 Casamicciola Terme (Napoli)
Telefono e Fax: 081.980.310 - procasamicciola@tin.it

www.procasamicciola.it

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il XXIV Distretto Scolastico delle
Isole di Ischia e Procida, dell’Amministrazione Comunale di Casamicciola Terme
e delle Amministrazioni comunali dell’Isola d’Ischia

e con il patrocinio della Regione Campania, dell’Amministrazione Provinciale di
Napoli, dell’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo delle Isole di Ischia e Procida

Bando di concorso

Articolo 1

Al concorso posso partecipare gli studenti:
a) residenti nell'area geografica italiana o all'estero, iscritti per l'anno scolastico 2002/2003 ad una classe della scuo-la secondaria superiore (licei, istituti tecnici, professionali, d'arte, conservatori, accademie, etc.);
b) dei Paesi dell'Unione Europea iscritti per l'anno scolastico 2002/2003 ad una classe della secondaria superiore od istituti corrispondenti (comprese le Scuole Europee, le Scuole Internazionali con sezioni italiane e le Scuole Stra-niere con insegnamento della lingua italiana e/o discipline italiane).


Articolo 2

Le poesie concorrenti dovranno essere al massimo due in lingua italiana.

Articolo 3

Al concorso non possono partecipare:
a) coloro che non si trovano nelle condizioni di cui all'articolo 1;
b) gli autori di poesie che abbiano ottenuto premi e/o segnalazioni in altri concorsi o in qualsiasi altra forma pubbli-cate;
c) l'autore della poesia vincitrice o quelli delle poesie segnalate per l'edizione 2002.

Articolo 4

I componimenti poetici concorrenti devono essere inviati al seguente indirizzo:

PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA "Ciro Coppola"
Edizione 2003 - Associazione Pro Casamicciola Terme
80074 Casamicciola Terme (Napoli) – Italia

Ogni componimento concorrente:
a) non deve contenere frasi o motti;
b) non deve essere preceduto dal titolo;
c) deve essere dattiloscritto in 11 esemplari su foglia bianco formato A4.

Articolo 5

In una busta che viene indicata "piccola" per distinguerla da quella che sarà usata per la spedizione e che da questo momento sarà "grande", dovrà porsi un cartoncino su cui dovranno essere segnate:
a) cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero di telefono, eventuale e-mail, e firma dell'autore;
b) il/i titolo/i del/i componimento/i concorrente/i ed il primo verso della/e poesia/e stessa/e cui il/i titolo/i medesimo/i si riferisce/scono.
Inoltre la busta piccola dovrà contenere un certificato di iscrizione per l'anno scolastico 2002/2003 ad una classe d scuola secondaria di cui all'articolo 1, rilasciato dal dirigente scolastico in carta semplice.
Tale busta - non trasparente e sigillata con ceralacca o nastro adesivo - dovrà essere posta dentro la busta "grande" contenente, per ciascuna poesia, gli 11 esemplari.

Articolo 6

La busta "grande" non dovrà contenere il nome del mittente e dovrà essere spedita con affrancatura semplice o priori-taria.

Articolo 7

I componimenti concorrenti dovranno pervenire all'indirizzo di cui all'articolo 4 entro e non oltre le ore dodici antime-ridiane del giorno 4 agosto 2003.


Articolo 8

La segreteria del Premio aprirà la busta "grande" ed apporrà su ciascun esemplare delle poesie concorrenti un numero (lo stesso per tutti gli esemplari, i quali saranno 11 se è una sola poesia a concorrere, oppure 22 se saranno due poesie, ed in ordine secondo la cronologia dell'apertura delle buste "grandi" - esempio: per la prima busta "grande" aperta sarà "1" e sarà segnato, oltre che su ogni esemplare, anche sulla busta "piccola") in modo che, terminati i lavori della Giu-ria Tecnica, si possa individuare la busta "piccola" per l'identificazione dell'autore.
Consegue che per la seconda busta "grande" aperta, il numero sarà "2" e sarà segnato su ogni esemplare e sulla busta "piccola" e così via. Quindi le buste "grandi" in tal modo svuotate del loro contenuto verranno bruciate. Quelle "picco-le", senza essere aperte - col numero comune agli esemplari delle poesie in gara - contenenti le notizie degli autori ed il/i titolo/i del/i componimento/i concorrente/i opportunamente sigillate in un plico a cura della segretaria coordinatri-ce del Premio, resteranno custodite dall'Associazione "Pro Casamicciola Terme" fino al giorno in cui la Giuria Tecni-ca, con apposito verbale, avrà dichiarato chiuse le operazioni ad esse connesse, consistenti nel giudicare ed indicare le poesie selezionate da sottoporre alla Giuria di cui all'articolo 12.

Articolo 9

A cura della segreteria del Premio gli esemplari di ciascun componimento concorrente saranno distribuiti fra i compo-nenti della Giuria Tecnica che è così composta:
Prof. Giovanni Castagna (Presidente)
Prof. Nunzio Albanelli
Prof. Pasquale Balestriere
Prof. Carmela Califano
Prof. Domenico Castagna
Prof. Francesca Di Meglio
Prof. Maria Nasca
Dott. Gigi Pagnano
Prof. Filippo Visone
Prof. Gianni Vuoso
Anna Sambiase (Segretaria del Premio)

Articolo 10

Il Premio per la poesia vincitrice è di 500,00 Euro oltre al Premio del Presidente della Repubblica. Gli autori delle po-esie segnalate riceveranno targhe e 125,00 Euro.
Il premio in denaro dovrà essere ritirato personalmente o da persona delegata durante la cerimonia di consegna dei riconoscimenti.

Articolo 11

L'Associazione "Pro Casamicciola Terme" tempestivamente prima della data fissata per la cerimonia di assegnazione del Premio e delle segnalazioni, procederà all'apertura delle buste "piccole" sigillate contenenti i dati degli autori delle poesie selezionate. Quindi a ciascun autore chiederà una dichiarazione scritta dalla quale si possa rilevare che la/e po-esia/e prescelta/e possiede/ano i requisiti di cui agli articoli 1, 2, 3 e 4 del presente regolamento.
Le rimanenti buste "piccole" a cura dell'Associazione organizzatrice, saranno immediatamente bruciate insieme a tutti gli esemplari dei componimenti non prescelti allo scopo di non far conoscere i nomi degli esclusi.


Articolo 12

Il numero delle poesie selezionate sarà determinato dalla Giuria Tecnica. Tra le poesie selezionate sarà scelta quella vincitrice, con votazione a scrutinio segreto, da una Giuria Popolare costituita da una rappresentanza degli studenti della scuola media superiore del XXIV Distretto Scolastico delle Isole di Ischia e Procida, nominata dai dirigenti sco-lastici dei rispettivi istituti, al termine di un dibattito che si terrà nell'aula magna del Liceo Classico "Giovanni Scotti" di Ischia con la diretta partecipazione degli autori delle liriche selezionate e dei membri della Giuria Tecnica.
La poesia vincitrice sarà resa nota nel corso della cerimonia conclusiva che si terrà successivamente. I restanti compo-nimenti selezionati saranno ritenuti "segnalati ex æquo".

Articolo 13

La cerimonia di proclamazione del vincitore e dei segnalati, con la consegna dei relativi premi e riconoscimenti, av-verrà entro il mese di ottobre 2003 in Casamicciola Terme, salvo eventuali spostamenti per impedimenti di carattere organizzativo.
Gli autori delle poesie selezionate saranno ospiti a Casamicciola Terme a cura della "Pro Casamicciola Terme" per i lavori della Giuria Popolare e la cerimonia di consegna dei riconoscimenti.

Articolo 14

Saranno squalificati quegli autori che:
a) direttamente o indirettamente eserciteranno pressioni sui componenti le Giurie;
b) invieranno al Concorso, in buste diverse, più di due componimenti poetici.

Articolo 15

NESSUNA TASSA è richiesta ai concorrenti, i quali con l'invio dei componimenti accettano incondizionatamente il presente regolamento.
In caso di pubblicazione in qualsiasi forma delle poesie selezionate nessun compenso sarà dovuto agli autori, i cui dati personali saranno trattati a cura dell’Associazione “Pro Casamicciola Terme” in conformità alla Legge 675/96.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti89159
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 53 utente(i) online (12 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 53

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 8
Ieri: 14
Totale: 5794
Ultimi: ChandraLoh

Utenti Online:
Ospiti : 53
Membri : 0
Totale: 53
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it