logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Rete Verso terra - Premio di Poesia Città di Imola 2004 (scadenza 03/11/04)
Inviato da She-OZoz il 15/10/2004 13:11:56 (4563 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Gratuito
aiel.it
in collaborazione con:
Azienda vitivinicola Zuffa (Imola)
Coop. di giornlisti Corso Bacchilega - editore
T.i.l.t. - Trasgressivo Imola laboratorio teatro
Comune di Imola - Assessorato alla Cultura
Moraldo - rivista letteraria
UniversoPoesia

Concorso nazionale di Poesia

RETE VERSO TERRA
PREMIO DI POESIA CITTA' DI IMOLA 2004

poesia e modi di versi di esperire la terra

www.xaiel.it/rvt2004

ART. 1. Partecipazione e Tema.
a) Il concorso è aperto a poeti, o aspiranti tali, di qualunque età e regione italiana.
La partecipazione è gratuita.
b) I partecipanti dovranno comporre una poesia di 40 versi max. di lunghezza sul tema:

«Prendete e mangiatene tutti»

Questa edizione si svolge nell'ambito dell'evento Baccanale,
in programma a Imola dal 6 al 21 novembre 2004
il cui tema è quest'anno dedicato al pane.

Il tema «Prendete e mangiatene tutti» vuole ispirare componimenti
con riferimenti al problema della fame.
Il tema si presta ad evocazioni costruite sui temi
della fratellanza, della comunione, dell'amore fra gli esseri umani.
Costituirà carattere di preferenza nelle votazioni della giuria tecnica
l'attinenza, anche implicita, alle soprascritte indicazioni.

c) Le poesie dovranno essere in lingua italiana. I lavori in dialetto non sono ammessi.
d) Non sono ammessi componimenti di contenuto anche implicitamente razzista, inneggianti a violenza, pedofilia. Non sono inoltre ammessi pornografia esplicita e volgarità in genere.
e) Da questa edizione verrà assegnato il PREMIO CITTA' DI IMOLA

ART. 2: Invio dei componimenti.
a) I componimenti vanno inviati esclusivamente via posta elettronica:
all’indirizzo e-mail: poesia@xaiel.it
Tutte le copie dei lavori, spedite tramite e-mail, devono recare nome, cognome, indirizzo postale ordinario, recapito telefonico ed e-mail dell’autore. Il titolo del componimento è facoltativo.
b) I lavori non corredati dei dati richiesti, o inviati con mezzi diversi dalla posta elettronica, saranno esclusi.
c) Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 24 del 3 novembre 2004 (fanno fede i dati di spedizione).
d) Il dati personali saranno utilizzati esclusivamente da Xaiel.it e non saranno divulgati a terzi.
e) Ogni autore può inviare un solo componimento. In caso di doppi invii dello stesso autore l'organizzazione accetterà il primo componimento ricevuto.
f) L'invio del componimento sottindende l'accettazione del presente regolamento in ogni sua parte

ART. 3 Valutazione dei componimenti:
I componimenti saranno valutati da tre giurie:
a) Giuria Web: costituita da tutti gli utenti registrati (o che si registreranno al momento) sul portale Xaiel.it e che potranno votare per uno dei componimenti in concorso. Il voto elettronico avverrà dal 6 al 13 novembre 2004. I risultati del voto web saranno pubblicati sul sito: www.xaiel.it/rvt2004 entro il 14 novembre 2004 Ogni utente registra-to potrà votare una sola volta (controllo informatico).
b) Giuria tecnica (quattro giurati): composta da personalità della cultura. Il suo giudizio è insindacabile e inappellabile. I risultati della votazione della Giuria tecnica saranno resi noti sul sito www.xaiel.it/rvt2004 entro il 14 novembre 2004.
c) Giuria popolare (quattro giurati): i cui componenti saranno scelti a sorteggio fra coloro che si renderanno disponibili fra il pubblico presente alla finalissima, che si terrà sabato 20 novembre 2004 a Imola (Bologna) - vedi articolo 5.
d) I voti che i finalisti hanno ricevuto dalla Giuria Web sono determinanti nella prima selezione e restano in gioco fino alla fase finale, riducendo gradualmente il proprio peso (vedi art. 4 e art. 5) e ciò per mantenere l'identità di un con-corso che si articola lungo un percorso ideale dalla Rete alla Terra.

ART. 4: Prima selezione
a) I lavori pervenuti saranno esaminati dall'organizzazione per verificarne l'idoneità con il presente regolamento. I lavori che passano tale verifica saranno pubblicati entro il giorno 5 novembre 2004 sul sito internet Xaiel.it/reteversoterra2004, dove gli utenti registrati (Giuria Web) potranno votare fino alle ore 22 del 13 novembre 2004.
b) Alle finali (con reading) accederanno 12 lavori, scelti in base al voto della Giuria web e della Giuria tecnica secon-do la seguente modalità:
I primi 8 classificati della Giuria web, più i primi 4 classificati della Giuria tecnica. Nel caso in cui fra i primi 4 classifica-ti della Giuria tecnica figurino dei finalisti già selezionati dalla Giuria web, accederanno alla finale i componimenti classificati dal quarto posto in poi, fino ad esaurimento dei quattro posti disponibili.
c) In caso di eccessivo afflusso di componimenti, l'organizzazione si riserva di convocare la Giuria tecnica per una pre-selezione di qualità prima della pubblicazione on - line.

ART. 5: FINALE
a) La finale si svolgerà sabato 20 novembre 2004 alle ore 16.30 presso il locale Altrocaffè di Imola (tutte le informa-zioni per raggiungere il luogo sul sito www.xaiel.it/rvt2004 .
b) La finale si svolge con la modalità del reading. Gli autori hanno facoltà di leggere il loro componimento. In alternati-va le letture saranno a cura degli attori del T.i.l.t. - Trasgressivo Imola laboratorio teatro.

ART. 6: Cena dei Poeti
a) Sabato 20 novembre alle ore 21, presso il ristorante Locanda Le Bistrot di Dozza (Bo) si terrà la Cena dei Poeti, alla quale sono invitati tutti i partecipanti (sarà proposto un menù a prezzo convenzionato). Durante la cena si terran-no reading liberi.

ART. 7: Modalità di svolgimento della Finale
a) Verranno effettuate due letture dei componimenti.
b) Alla prima lettura i pesi delle giurie saranno così distribuiti:
Giuria Tecnica 80%, Giuria Popolare 15%, Giuria web 5%.
Per la Giuria web si considerano i voti pervenuti sul portale Xaiel.it nella prima selezione. Al termine della votazione verrà redatta una classifica. I primi 6 componimenti passeranno alla lettura successiva.
b) Alla seconda lettura i pesi delle giurie saranno così distribuiti:
Giuria Tecnica 90%, Giuria Popolare %, Giuria web 5%.
Per la Giuria web si considerano i voti pervenuti sul portale Xaiel.it nella prima selezione
c) Al termine di entrambre le letture la Giuria tecnica vota riunendosi collegialmente, dando un unico voto per ciascu-na poesia.
d) Al termine della seconda lettura chi, fra i 6 finalisti, differisce per soli decimali viene considerato pari merito. Per questi casi è richiesta una ulteriore votazione collegiale della sola giuria tecnica.

ART. 8: PREMI
a) Tutte le 12 poesie finaliste parteciperanno alla selezione per il libro dei tre anni di concorso, che la Coop. Bacchilega pubblicherà nel 2005, e che sarà presentato nella prossima edizione del concorso. I primi tre classificati saranno pubblicati di diritto.
b) Le prime tre poesie classificate saranno pubblicate sui settimanali "sabato sera" di Imola e "sette sere" di Faenza, nonché sul portale Xaiel. it con dignità specifica.

c) Al primo classificato:

1) Premio di Poesia Città di Imola 2004, consistente in una targa.
Un soggiorno gratuito (pernottamento e prima colazione) per due giorni presso la Locanda Le Bistrot, situata nel romantico borgo dipinto di Dozza (Bologna), dove ha sede l'Enoteca regionale dell'Emilia Romagna. Il premio va usufruito entro il 30 settembre 2005 ed è subordinato a prenotazione e alla disponibilità delle stanze nel periodo prescelto.
2) 6 bottiglie di Elisa, Albana di Romagna D.O.C.G. Passito 2003, dell'azienda Zuffa di Imola
3) Invito gratuito per due persone alla Cena dei Poeti che si terrà presso il ristorante Le Bistrot. sabato 20 novembre 2004, alle ore 21.
4) Un box di libri editi nel 2004 da Bacchilega editore

c) Al secondo classificato:
1) 6 bottiglie di Infinitum, Colli d'Imola D.O.C. Sangiovese Riserva 1999, dell'azienda Zuffa di Imola
2) Invito gratuito per due persone alla Cena dei Poeti che si terrà presso il ristorante Le Bistrot. sabato 20 novembre 2004, alle ore 21.
3) Un box di libri editi nel 2004 dalla Bacchilega editore

d) Al terzo classificato:
1) 6 bottiglie di Emozione, Colli d'Imola D.O.C. Chardonnay 2003, dell'azienda Zuffa di Imola
2) Invito gratuito per due persone alla Cena dei Poeti che si terrà presso il ristorante Le Bistrot. sabato 20 novembre 2004, alle ore 21.
3) Un box di libri editi nel 2004 dalla Bacchilega editore

e) I finalisti che non saranno presenti alla premiazione del 20 novembre 2004, pur mantenendo il loro posto nella classifica finale, perderanno il diritto a ricevere i premi, che saranno redistribuiti a scalare fra i finalisti presenti, se-condo l'ordine della classifica finale. Eccetto il Premio Città di Imola, che il vincitore assente dovrà ritirare perso-nalmente in un secondo tempo da concordare. L'organizzazione è disponibile a fornire indicazioni utili per coloro che volessero soggiornare ed effettuare una visita enogastronomica del territorio.

g) Tutte le comunicazioni sull'andamento del concorso e sul eventuali variazioni di regolamento o di calendario saranno pubblicate su Xaiel.it all'indirizzo: xaiel.it/rvt2004.

ART. 9: Ricorsi
a) Il giudizio delle giurie è inappellabile. I concorrenti presenti alla serata finale possono richiedere la verifica delle votazioni entro 15 minuti dalla proclamazione dei vincitori.

b) I premi quali soggiorni e pranzi sono subordinati a prenotazione e alla disponibilità delle strutture nel periodo prescelto.

ART. 10: Modifiche
a) L'organizzazione si riserva il diritto di apportare modifiche al presente regolamento se ritenute strettamente neces-sarie ad un più corretto e funzionale svolgimento del concorso.
b) Eventuali variazioni saranno pubblicate in evidenza su Xaiel.it agli indirizzi: xaiel.it/rvt2004
c) In caso di malaugurati problemi tecnici, legati al web, l'organizzazione avrà cura individuare le metodologie più idonee a sopperire eventuali disagi.

Per ulteriori informazioni:
poesia@xaiel.it
0542.31555 (centralino della redazione del settimanale «sabato sera» e di Xaiel.it)

Staff:

Segreteria del concorso e ufficio stampa: Stefania Freddi
Organizzazione: Paolo Bernardi, Max Calvi, Luca Martelli
Controllo elettronico dei voti e sistema di votazione on-line: Luca Martelli
Logistica: Augusto Zuffa
Premio Città di Imola e gestione sede per la Finalissima: Ufficio Cultura Comune di Imola




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 22/11/2004 20:22  Aggiornato: 22/11/2004 20:22
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
COMUNICATO STAMPA

«Rete Verso Terra - Premio di poesia Città di Imola 2004»
Cristiano Brignola vince il concorso organizzato da Xaiel.it

Cristiano Brignola, imolese, è il vincitore del concorso nazionale «Rete Verso Terra - Premio di poesia Città di Imola 2004».

La sua poesia è stata proclamata vincitrice durante la finale del concorso che si è tenuta sabato 20 all’Altrocaffè di Imola.
A giudicare i componimenti sono state una giuria tecnica (composta dai poeti Matteo Fantuz-zi, Salvatore Ciro Della Capa, Lorenza Ravaglia e dalla professoressa Giuliana Zanelli, e presieduta ad honorem dall’assessore alla Cultura di Imola, Valter Galavotti) e una giuria popolare, formata da quattro appassionati presenti alla lettura pubblica.

All’organizzazione del concorso erano arrivate 75 poesie, pubblicate on line sul sito www.xaiel.it/rvt2004.
Di queste, 15 sono state selezionate per la finale.
In particolare, i poeti finalisti erano Barbara Baldi, Cristiano Brignola, Simone Cavina, Vanes Ferlini, Carlo Machirelli, tutti di Imola. E poi Mirco Baragiani di Bologna, Massimiliano Borghesi e Sergio Chiodini di Ravenna, Piergiacomo Borio di Torino, Nadia Castaldi di Ferrara, Claudio Coco di Milano, Paola Mara De Maestri di Sondrio, Farida Framarin di Vicenza, Teresa Sanna di Nuoro e Samantha Sgrò di Roma.

Brignola si è classificato primo, conquistando la targa «Premio di poesia Città di Imola 2004». Al secondo posto, Claudio Coco. Al terzo, Paola Mara De Maestri.

Il pubblico presente sabato all’Altrocaffè ha potuto assistere ad un reading delle poesie, effettuato dagli stessi poeti e dagli attori dal Tilt. Il concorso si è poi concluso con una Cena dei Poeti a Le Bistrot di Dozza, fedele al tema che ha segnato questa terza edizione legata al Baccanale di Imola: «Prendete e mangiatene tutti».

Il concorso è stato organizzato da Xaiel.it, in collaborazione con assessorato alla Cultura del Comune di Imola, azienda vitivinicola Zuffa, cooperativa di giornalisti Corso Bacchilega, Trasgressivo Imola Laboratorio Teatro (Tilt), rivista letteraria Moraldo e UniversoPoesia.

Tutte le poesie sono consultabili on line sul sito www.xaiel.it/rvt2004, dove è aperto anche un forum in cui scambiarsi opinioni.

Per ulteriori informazioni: tel. 0542/31555 (Stefania Freddi).
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Iscritti0012
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 47 utente(i) online (5 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 47

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 1
Totale: 5434
Ultimi: MaritzaNew

Utenti Online:
Ospiti : 47
Membri : 0
Totale: 47
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it