logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Premio Letterario Nazionale Giovanna Righini Ricci (scad. prorogata al 20/01/05)
Inviato da She-OZoz il 14/10/2004 12:08:48 (5973 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Gratuito
E' in atto ora il bando della
PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE DI NARRATIVA "UNDER 21"
"GIOVANNA RIGHINI RICCI"
destinato ai giovani di età inferiore ai 21 anni, con scadenza al 20 dicembre 2004.
Si concorre con un racconto della lunghezza massima di 10 pagine, formato A5.
Il bando relativo è pubblicato di seguito.

REGOLAMENTO DEL PREMIO
L’Associazione “L’Aquilone”, la Regione Puglia, l’Amministrazione Provinciale di Taranto, il CSA di Taranto, l’Istituto di letteratura per l’infanzia dell’Università di Bari, il GSLG di Roma e le Edizioni Pugliesi di Martina Franca, indicono un concorso nazionale di narrativa con lo scopo di creare un palcoscenico sul quale far esibire giovani scrittori, scoprendo, semmai, futuri talenti e mostrando, al contempo, come si evolvono la lingua, i modi di pensare, le aspettative del mondo giovanile.
Il Premio nazionale di narrativa UNDER 21 è denominato “Giovanna Righini Ricci”, in memoria di una scrittrice che, con romanzi, racconti e saggi, ha dedicato la parte maggiorente della sua vita all’educazione morale, civile, letteraria dei giovani. Il premio ha il seguente regolamento:


1) I racconti devono essere scritti in lingua italiana.

2) I concorrenti devono fornire le generalità complete (cognome, nome, data di nascita, scuola frequentata ed eventualmente il nome del docente di lettere, se l’elaborato è frutto di un percorso didattico).

3) Possono partecipare giovani che non abbiano superato il ventesimo anno di età al momento della pubblicazione del presente bando.

4) Non è richiesta tassa di partecipazione.

5) Il racconto deve avere una lunghezza massima di 25.000/30.000 battute (max pagg.10 formato A5), deve essere inviato in duplice copia dattiloscritto e su floppy da 3,5, entro il 20 dicembre 2004 (scadenza prorogata al 20 Gennaio 2005), alla Segreteria del Premio, Corso Umberto, 147, 74021 Carosino (TA).

6) La Commissione Giudicatrice è composta: (Presidente) Daniele Giancane (Università, Ba), Riccardo Pagano (Università, Ba), Enzo Quarto (Giornalista RAI), Enrico Bagnato (Scrittore), Cosimo Rodia (Scrittore). Il giudizio della commissione è inappellabile.

7) Il Comitato d’onore del Premio è costituito da Raffaele Fitto, Massimo Ostillio, Anna Cammalleri, Maria Lucia Acierno, Fiore Dettoli, Ido Righini, Domenico Volpi.

8) Gli elaborati inviati per il Concorso, non saranno restituiti.

9) Il Premio prevede la selezione da parte della Giuria di quindici racconti, che saranno pubblicati in una antologia che avrà per titolo: “UNDER 21 – La narrativa dell’ultima generazione”. I partecipanti selezionati avranno diritto a tre copie gratuite.
La Giuria proclamerà, la sera della presentazione del volume, il primo classificato, a cui
andranno oltre alla pergamena, anche premi di rappresentanza.


10) La partecipazione al Concorso implica l’autorizzazione alla pubblicazione degli elaborati.

11) Si comunicherà in tempo utile l’esito del concorso solo ai giovani selezionati e inseriti in Antologia. In ogni caso l’esito del Concorso avverrà per mezzo stampa.

12) La cerimonia, di Presentazione del Volume e di Premiazione, avverrà entro febbraio ’05; data, ora e luogo saranno tempestivamente comunicati. Il premio del primo classificato e gli attestati di merito, in caso di assenza, non saranno spediti.
13) 13. Per ogni ulteriore informazione bisogna rivolgersi alla segreteria del Premio, tel. 099 5927605 / 333 9112169; fax 099 5994843.

http://www.giovannarighiniricci.it




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 15/5/2005 10:39  Aggiornato: 15/5/2005 10:39
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
Si è concluso il lavoro di selezione dei racconti che hanno partecipato al Premio nazionale di narrativa Under 21 “Giovanna Righini Ricci”.
Il Premio è stato organizzato dall’Associazione degli scrittori meridionali per ragazzi “L’Aquilone”, in collaborazione con l’Istituto di Letteratura per l’infanzia dell’Università di Bari, il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile (Roma), il liceo ginnasio “Aristosseno” (Ta) e le Edizioni Pugliesi (Martina Franca), con l’Alto patrocinio del Presidente della Giunta regionale pugliese, on. Raffaele Fitto.
La Giuria, composta da Daniele Gincane, Cosimo Rodia, Enrico Bagnato, Enzo Quarto, Riccardo Pagano, Domenico Volpi, è stata severamente impegnata a leggere i moltissimi racconti giunti alla segreteria del premio da tutte la parti d’Italia.
Alla fine, all’unanimità ha varato i diciotto giovani finalisti che saranno inseriti nell’antologia dal titolo: “Under 21 – La narrativa dell’ultima generazione”, a cura di Cosimo Rodia, edizioni pugliesi.
Ecco i nomi: Giulia Ponti (Roma), Andrea Bonfiglio (Quarrata – Pt), Martina Moramarco (Castellaneta – Ta), Francesco Del Sole (Nardò – Le), Paolo Inno (Taranto), Alessandro Sfondrini (Como), Giorgia Erario (San Giorgio Jonico – Ta), Giosuè Vasco (Thiene – Vi), Alessandro Formaggi (Muccia – Mc), Alessandro Metlica (San Vendemiano – Tv), Sabrina Chiloiro (Carosino – Ta), Matteo Marini (Iseo – BS), Cosimo Dellisanti (Crispiano - TA), Giovanna Gallo (Lamezia Terme – CZ), Luna Saracino (Taranto), Denise Bisante (Pulsano – Ta), Anastasia Bullo (Lendinara – RO), Cassandra Venturini (Lendinara – RO).
Infine, la Giuria ha premiato il racconto collettivo elaborato nella scuola elementare “Battisti” di Azzano Decimo - PN, dalla classe IV B, curata dalla maestra Marina Giorgi.
La serata di Premiazione con la presentazione del volume antologico è prevista per sabato 11 giugno 2005 nella città di Taranto; luogo e ora saranno prossimamente precisati.
La seguente notizia stampa, vale come responso ufficiale della Giuria.
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Iscritti0012
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 60 utente(i) online (9 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 60

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 1
Totale: 5434
Ultimi: MaritzaNew

Utenti Online:
Ospiti : 60
Membri : 0
Totale: 60
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it