logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Secondo Premio Letterario "Marcello Colombo" (scadenza 19/10/04)
Inviato da She-OZoz il 10/9/2004 16:39:57 (4594 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Gratuito
Il secondo premio letterario Marcello Colombo è organizzato dall’Associazione Amici di Marcello in collaborazione con il Comune di Cabiate, la Provincia di Como e altri enti pubblici e privati. La seconda edizione del premio letterario succede alla prima manifestazione del 2002. Attraverso l’iniziativa gli organizzatori si prefiggono di serbare la memoria di un ragazzo eccezionale. Di questo precoce scrittore e instancabile affabulatore , di questo curioso del mondo e della gente nonché delle sue passioni, l’Associazione riceve idealmente l’eredità: essa persegue lo scopo di aiutare i ragazzi a crescere così che facciano esperienza del mondo, coltivino i propri talenti e insieme rifuggano da facili omologazioni. L’Associazione con questo premio vuole aiutare i giovani, raccogliendone le voci e permettendo loro di esprimersi.

ARTICOLO 1.
Il premio letterario è intitolato a Marcello Colombo, giovane autore strappato prematuramente alla sua passione per la scrittura. Il premio intende accostare i giovani alla scrittura creativa e valorizzare nuovi talenti letterari.

ARTICOLO 2.
Il premio è riservato a racconti inediti, in lingua italiana, incentrati sul tema “la rabbia che mi spinge a riflettere, ad agire”. La precedente apparizione in riviste a distribuzione gratuita (ad es. giornali scolastici o informatori comunali), non precluderà la partecipazione al concorso. Il premio si rivolge esclusivamente ad autori nati tra il 1° gennaio 1977 e il 31 dicembre 1987. I racconti, anche brevi, non dovranno superare la lunghezza massima di quattordici cartelle dattiloscritte di duemila battute l’una.

ARTICOLO 3.
Alla selezione saranno ammessi tutti i racconti fatti pervenire entro il 19 ottobre 2004 presso l’Associazione Amici di Marcello, via Montello 122, 22060 Cabiate (CO). L’opera, accompagnata da una sintetica nota biografica dell’autore, dalla fotocopia del documento di identità e dalla scheda di adesione, dovrà essere inviata dagli autori in 10 copie più una copia su supporto digitale. Le copie non saranno restituite.

ARTICOLO 4.
La giuria del premio sarà suddivisa in tre gruppi:
1. un comitato di lettura designato dall’Associazione composto da sette amici di Marcello;
2. una giuria tecnica composta da studiosi ed esperti impegnati nel mondo della cultura,
dell’editoria e della scuola;
3. una giuria di giovani lettori composta da quindici tra amici di Marcello e studenti del liceo da lui frequentato, di età compresa tra i 17 e i 30 anni.

ARTICOLO 5.
Il comitato di lettura selezionerà tra tutti i racconti pervenuti dodici finalisti che verranno sottoposti all’esame delle due giurie. Il giudizio delle giurie e la selezione operata dal comitato di lettura sono insindacabili.

ARTICOLO 6.
La proclamazione del vincitore avverrà nel dicembre 2004. All’autore premiato verrà garantita la pubblicazione del racconto in 50 copie gratuite e verrà consegnata una somma di 800 euro. L’Associazione, inoltre, premierà con 400 euro il miglior racconto proposto dagli autori giovani (nati tra il 31 dicembre 1987 ed il 1 gennaio 1986).

ARTICOLO 7.
Gli organizzatori si riservano il diritto di scegliere e pubblicare le composizioni nell’ambito di eventuali occasioni riepilogative e comunque attinenti al premio letterario, senza ulteriore autorizzazione o compenso per gli autori. Ogni altro e futuro diritto di pubblicazione rimane agli autori.

La partecipazione al premio comporta l’accettazione integrale delle norme contenute nel presente bando.


I coordinatori Daniela Galimberti e Manuela Colombo
C/o Associazione Amici di Marcello


Per informazioni: associazione@amicidimarcello.org
http://www.amicidimarcello.org/concorso.htm




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 29/4/2005 17:29  Aggiornato: 29/4/2005 17:29
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
Non fornito dagli organizzatori
Lunedì 20 Dicembre 2004 si è tenuta la serata conclusiva del Secondo Premio Letterario "Marcello Colombo".

La genovese Anna Dodero, ventiquattrenne, si è aggiudicata il premio assoluto con il racconto "La prossima tigre di Arkan".
Il premio giovani, intitolato alla memoria di Roberto Costi, è andato al diciottenne Carlo Alberto Aceti di Lentate sul Seveso, autore del racconto "Dave Kanevskji, mediatore".
L'associazione ha riservato una menzione speciale in ricordo di Giacomo Galimberti ad Alessandro Frigerio, autor di "Nesos".

I dodici racconti finalisti si sono classificati nell'ordine seguente:
1 • LA PROSSIMA TIGRE DI ARKAN
2 • NESOS
3 • L'AVVERSARIO
4 • GERMI
5 • DAVE KANEVSKJI, MEDIATORE
6 • IL PAESE DI WILLIAM
7 • NEL SETTIMO CERCHIO, TERZO GIRONE •SEMPLICE PENSIERO
8 • E IL TRENO SI MUOVE ANCORA •PROFESSOR ANDREWS, PRIMO APPELLO
9 • FUGA VERSO EST
10 • HERPES
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti8253
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 52 utente(i) online (6 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 52

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 8
Ieri: 5
Totale: 5520
Ultimi: BrookeFren

Utenti Online:
Ospiti : 53
Membri : 0
Totale: 53
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it