logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Premio Letterario Editoriale "L'Autore" (scadenza 30/09/04)
Inviato da She-OZoz il 26/8/2004 23:17:48 (7744 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Gratuito
Premio Letterario Editoriale “L'Autore”
per Opere inedite di Narrativa - Saggistica – Poesia
Scadenza 30 settembre 2004 – anno trentacinquesimo

Il Bando

1. Il Premio "L'Autore", nato nel 1970, consiste nella pubblicazione dell'Opera vincitrice da parte della Casa editrice "Firenze Libri", nell'anticipo di Euro millecinquecento sui futuri diritti d'autore da parte della Casa editrice all'Autore vincitore, e nella Targa d'argento del Premio.

2. Sono ammessi: romanzi, lunghi racconti, raccolte di novelle e raccolte di racconti di almeno cinquanta cartelle dattiloscritte complessive, lavori di narrativa per la gioventù; raccolte di almeno cinquanta poesie; tesi di laurea, saggi letterari, storici, filosofici; biografie, manuali.

3. Le opere, in una sola copia dattiloscritta e su carta, devono essere spedite, per posta raccomandata, entro il 30 settembre 2004 esclusivamente a: Premio "L'Autore", Casella Postale 3 - 50018 Le Bagnese-San Giusto-Firenze. Farà fede la data del timbro postale di spedizione. N.B. Poste Italiane non ammette spedizioni “Postacelere” o “Paccocelere” indirizzate a Caselle Postali. Tali invii, anche se accettati dall'Ufficio Postale mittente, non andranno a buon fine.

4. Non è prevista tassa di lettura. La Segreteria non resta responsabile in caso di smarrimento dei dattiloscritti che vengono restituiti, se richiesti, a complete spese degli autori.

5. La Commissione dei "Lettori", composta da editori, consulenti, autori, ha facoltà sia di premiare più opere che di evidenziarne altre, e di proporne la pubblicazione.

6. L'esito del Premio L'Autore verrà comunicato alla stampa oltre che, per posta, a tutti i partecipanti.

Le Opere partecipanti al Premio “L'Autore”

I "Lettori" della Casa editrice esaminano quotidianamente, al loro arrivo, le Opere partecipanti e procedono in tal modo a formare, giorno per giorno, una rosa di autori particolarmente meritevoli di attenzione: tra essi, dopo ulteriore approfondita lettura, i "Lettori" scelgono il vincitore, o i vincitori, del Premio entro due mesi dalla scadenza, salvo imprevisti.

La preparazione delle Opere

“(...) Se un autore desidera che il suo lavoro invogli l'editore, lo prepari con cura. Un dattiloscritto mal preparato, sporco e caotico, riesce a scoraggiare anche il "lettore" più appassionato ed è destinato a restare in fondo al mucchio. E qualche ora spesa in più nella preparazione di un testo, sai quant'è più importante di una chiacchierata-fiume con l'editore... Un dattiloscritto deve riportare, in evidenza, il nome e l'indirizzo dell'autore almeno sulla prima cartella. Se poi è tenuto insieme da un raccoglitore, è bene che anche questo riporti il titolo del lavoro e il nome dell'autore e il suo indirizzo. Importante è il titolo dell'opera, che deve essere il più suggestivo e di richiamo possibile, prima per l'editore e per i suoi consulenti, poi per il pubblico, con eventuale sottotitolo (se il tipo di opera lo consente) esplicativo ma conciso. Che un autore scriva a macchina oppure al computer, prima di mettersi al lavoro, o prima di eseguire la copia definitiva da spedire all'editore, studi attentamente qualche libro degli editori migliori, guardi come i libri sono articolati, soprattutto nell’impostazione dei dialoghi. E operi pazientemente, con la convinzione che più un dattiloscritto somiglia a un libro (dal punto di vista della leggibilità, non della grandezza delle pagine), maggiori sono le sue possibilità di essere sfilato dal mucchio.” (Da: Avalon - L’Agenda dello Scrittore - Firenze Libri Atheneum)

Le Opere inviate in lettura alla Casa editrice

I dattiloscritti inviati alla Casa editrice, non per la partecipazione al Premio "L'Autore" ma in lettura per una eventuale pubblicazione, devono essere indirizzati a: Firenze Libri - Segreteria Letteraria - Via Duccio di Buoninsegna 13, 50143 Firenze, a mezzo posta raccomandata. Per tali opere, generalmente e salvo imprevisti, viene comunicato agli autori l'esito della lettura entro circa trenta giorni dal ricevimento. Le opere vengono restituite, se richieste, a spese complete degli Autori. La Segreteria Letteraria, che garantisce la massima riservatezza e la maggiore cura possibile, non resta comunque responsabile dei dattiloscritti.

Importante

I dati degli Autori (nome, cognome, indirizzo ecc.) sono trattati nell'ambito della Banca Dati Elettronica della Maremmi Editori – Firenze Libri esclusivamente per le operazioni relative alla partecipazione al Premio L'Autore e per l’eventuale invio di materiale d’informazione editoriale e libraria. Sono riservati e non vengono - in nessun caso - trasferiti o comunicati a terzi.

Resta salvo il diritto degli Autori alla conoscenza, rettifica, integrazione, all'aggiornamento e alla cancellazione dei loro dati dagli indirizzari della Casa editrice, secondo quanto previsto dalla Legge 675/96, mediante semplice comunicazione scritta alla Segreteria del Premio L'Autore.

www.firenzelibri.com




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 29/3/2005 15:25  Aggiornato: 29/3/2005 15:25
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
Non fornito dagli organizzatori
Ignazio Loconte, Vita di Francesco d’Assisi, Come neve che cade e non si scioglie

Giorgio Scapigliati, L’ultima lotta tace notturna

Pier Giorgio Gosso, La Signora delle Pervinche, Jean-Jacques Rousseau e Madame de Warens: la “passione” di vivere

Daniela Raimondi, Sirena, Tehran 1888 - Bruges 1909: un lungo viaggio d’amore e di morte

Vincenzo di Ganci, Tante notti a camminare

Federica Tammarazio, Marc Chagall, I temi dell’amore e la musica nell’opera del pittore russo
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti2337360
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 56 utente(i) online (10 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 56

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 23
Ieri: 64
Totale: 5942
Ultimi: PatriciaD4

Utenti Online:
Ospiti : 56
Membri : 0
Totale: 56
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it