logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Racconti : Vecchio film
Inviato da EwanMcGreg il 8/8/2004 10:13:08 (1444 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Letture Incrociate - Racconti

E’ la terza volta che guarda lo stesso film, anzi la stessa scena: lui che canta una canzone danzando sotto la pioggia e lei con il suo abitino primaverile che si ripara sotto un ombrello variopinto.
Ha comprato la videocassetta in un negozio specializzato, anzi, per la verità ha dovuto ordinarla perché i vecchi films non sono presenti nel catalogo.

Il protagonista continua a sorridere come se la pioggia battente non lo riguardasse, egli danza tra le pozzanghere con eleganza, sembra quasi divertirsi.
Intona una vecchia canzone che lei conosce bene, volteggia in mezzo ai passanti spesso coinvolgendoli nel suo folle entusiasmo, improvvisa un tip tap in mezzo alla strada, corre scivolando su un marciapiede, nulla può arrestare la sua gioia che è incontenibile: si capisce benissimo che è felice, che è innamorato.
Anche lei un giorno aveva cantato sotto la pioggia, non aveva di che ripararsi ma aveva l’amore e non le serviva altro.
Aveva camminato tra le pozzanghere insieme al suo uomo, la giacca di lui sulle sue spalle, un arcobaleno nel cielo e le tasche piene di sogni.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
niabi
Inviato: 8/8/2004 12:37  Aggiornato: 8/8/2004 12:37
Home away from home
Iscritto: 3/7/2004
Da: dove sorge sempre il sole
Inviati: 969
 Re: Vecchio film
Ciao!
Per un attimo mi è sembrato di vedere la scena descritta.
Mi è piaciuto, molto bella la frase finale: "un arcobaleno nel cielo e le tasche piene di sogni", bell'effetto!
Anche se molto breve l'ho trovato piacevole da leggere, un pò romantico...?

Sonia
massy
Inviato: 9/8/2004 7:09  Aggiornato: 9/8/2004 7:09
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 7/7/2004
Da: Novara
Inviati: 299
 Re: Vecchio film
E' carino, scorrevole e ben descrittivo.

Una sola perplessità: quell' "egli danza...". Non occorreva ribadire il soggetto, era chiaro che parlavi del protagonista.

Gene Kelly ringrazia ed apprezza (suppongo...)

A rileggerti.

M.
-Link-
Inviato: 9/8/2004 9:20  Aggiornato: 9/8/2004 9:20
Not too shy to talk
Iscritto: 8/8/2004
Da:
Inviati: 87
 Re: Vecchio film
Davvero simpatico. Sei riuscito ad ottenere un effetto di grande incisività in poche righe, anche perchè la descrizione è rapida e accattivante. Una cosa però: non ti pare che quel

"non aveva di che ripararsi ma aveva l’amore e non le serviva altro"

sia un pò troppo didascalico? L'effetto che volevi raggiungere si capirebbe benissimo lo stesso, e poi è molto meglio lasciare all'ultima frase il compito di focalizzare sulla protagonista; anche perchè effettivamente è molto bella, leggera e d'impatto visivo.

A parte questo, il racconto mi piace molto.
Ciao!

Ale
Lebeg
Inviato: 9/8/2004 21:46  Aggiornato: 9/8/2004 21:46
Home away from home
Iscritto: 9/8/2004
Da: Livorno
Inviati: 947
 Re: Vecchio film
Bello, veramente bello. Sei riuscito a rendere l'immagine quasi reale: leggendo sono riuscito ad immaginarmi quell'uomo che canta come un pazzo per la strada, sotto la pioggia.
Inoltre, apprezzo maggiormente il fatto che sia così breve: spesso bastano poche frasi per scrivere un ottimo racconto (hai presente "Lunedì o Martedì" della Woolf?).
Tuttavia (c'è sempre un tuttavia) ho leggermente storto il naso di fronte all'uso della punteggiatura: a volte hai separato solo con una virgola frasi che magari avrebbero richiesto una pausa più forte. Non è una critica, sia chiaro; tutto ciò fa parte del tuo stile e non sono tanto ottuso da chiederti di cambiarlo. Anche perche, così, è veramente buono
lonewolf
Inviato: 9/8/2004 22:26  Aggiornato: 9/8/2004 22:26
Home away from home
Iscritto: 4/7/2004
Da: Roma
Inviati: 2283
 Re: Vecchio film
Che dire...

il tuo racconto mi ha lasciato confuso e perplesso.

In pratica racconti la scena principale del film "Cantando sotto la pioggia" a cui aggiungi un incipit dove, tra l'altro, modifichi il titolo del film e due frasi due.

Indubbiamente la fantasia non ti fa difetto ma un racconto già visto, pur con l'aggiunta di due frasi d'effetto, non mi ha colpito.

La scrittura non mi sembra ti faccia difetto.

Forse un idea più originale gioverebbe alla qualità complessiva del racconto.

Non volermene.

A rileggerti.
Torre
Inviato: 10/8/2004 17:13  Aggiornato: 10/8/2004 17:13
Quite a regular
Iscritto: 27/7/2004
Da:
Inviati: 119
 Re: Vecchio film
Corto, ben scritto, romantico. Non ci vedo un seguito, peccato. A rileggerti.
mauraga
Inviato: 18/8/2004 20:50  Aggiornato: 18/8/2004 20:50
Home away from home
Iscritto: 26/1/2004
Da: Sicilia/Lombardia
Inviati: 1001
 Re: Vecchio film
Ben scritto, anche se concordo con lone...è pur sempre una descrizione, non c'è storia.Dovresti provare ad allungare il racconto, magari partendo dalla descrizione dello spettatore (il suo sguardo, il posto in cui si trova)...e poi continuando a raccontare la sua vita (dicendo, soprattutto, perchè rivedeva quel film...anzi, quella scena, così tante volte)...
solaris
Inviato: 29/8/2004 10:23  Aggiornato: 29/8/2004 10:23
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 4/4/2004
Da: Alcadia
Inviati: 2416
 Re: Vecchio film
un breve momento di cedimento
quando un ramo che non ti aspetti si spezza
proprio quel ramo proprio in quella folata di vento
si raccoglie in un solo puntofotogramma
incrinando il ricordo
mortalmente.
sa di cesura quanto di vivo.

uno scritto breve ben centrato cui mi sento di consigliare solo la ricerca di un linguaggio più personale. Ecco se vedo ciò che racconti l'immagine si scuote di dosso alcune parole che la compongono come polline incastrato nei capelli.

A.