logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Poesie : Nel Buio
Inviato da Fox il 2/8/2004 16:25:18 (1262 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Letture Incrociate - Poesie

Lontani
Nel buio distanze distratte
Celate allo sguardo ma vive
Nel sangue
Il suono di un giorno vissuto
Lontano nel tempo che cade
Ricordi
Saranno un bagaglio
O solo un fardello
Nel cuore?

Un sogno
Fatto di sogni mai detti
Un suono
Fatto di suoni mai uditi
Un giorno
Fatto di giorni,più belli.
E il tempo continua a cadere
Su questi tramonti.

Nel buio.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
riana
Inviato: 2/8/2004 17:19  Aggiornato: 2/8/2004 17:19
Just can't stay away
Iscritto: 26/1/2004
Da:
Inviati: 491
 Re: Nel Buio
Il ritmo cadenzato delle strofe mi piace; non troppo però la costruzione delle frasi, non so, qualcuna mi sembra ripetuta.
Però è autentica, si sente, dà la sensazione di freddezza del buio. E scatena qualcosa , comunque, anche senza impalcature spettacolari o effetti speciali.
Un saluto, Riana
post-arte
Inviato: 3/8/2004 8:19  Aggiornato: 3/8/2004 8:19
Quite a regular
Iscritto: 6/7/2004
Da: Lady Musgrave Island
Inviati: 125
 Re: Nel Buio
Nulla di elaborato e ciò è un bene! a mio modesto parere. Il fatto che alla fine non ci sia una speranza, ma nemmeno una condanna, mi lascia intravedere una flebile fiammella tra le tenebre...qualcosa mi sa di già sentito, ma non copiato.

Rispetto e saluto.

Post-Arte
marcello
Inviato: 3/8/2004 8:54  Aggiornato: 3/8/2004 8:54
Just popping in
Iscritto: 21/7/2004
Da:
Inviati: 21
 Re: Nel Buio
Bella Fox!
Nonostante tu abbia voluto circoscriverla con il titolo e l'ultimo verso, ti e' sfuggita di mano e si e' spinta oltra diventando universale.
Unico piccolo neo (ma e' una mia fissazione) la punteggiatura [per esempio:
(...)Celate allo sguardo ma vive
Nel sangue(...)
senza punteggiatura dopo vive puo' apparire che siano le distanze ad essere vive nel sangue, anche perche' inizi ogni verso con la maiuscola]
Comunque bella, bella, bella.
fiorderica
Inviato: 4/8/2004 10:35  Aggiornato: 4/8/2004 10:35
Vincitore I OzTorneoZen
Iscritto: 8/1/2004
Da:
Inviati: 879
 Re: Nel Buio
Semplice, musicale, immediata, intensa.
Quanto è vero che al buio le distanze si annullano!
Il buio agevola ogni nostra percezione, olfattiva, gustativa,uditiva, emotiva !
Interpunzione a parte ( ), i tuoi versi trascinano il lettore nelle tue emozioni, non è poco ! E' un piacere leggerti.

erica
-Link-
Inviato: 8/8/2004 21:38  Aggiornato: 8/8/2004 21:38
Not too shy to talk
Iscritto: 8/8/2004
Da:
Inviati: 87
 Re: Nel Buio
I primi sei versi sono davvero notevoli; splendida poi l'allitterazione distanze distratte, che riprende con pregnanza ancora maggiore quel "lontani" lasciato ad oscillare solo sul verso come sopra un baratro. Mi piace poi il senso del "tempo che cade"; ben si adatta alla sensazione di buio.
La seconda strofa cade leggermente nel banale, anche se forse è solo il mio gusto personale a spingere tanto in basso quelle ripetizioni... Ma forse l'apertura prospettava una risposta diversa, e mi pare che non la si raggiunga con la semplice negazione del solito ad esaltare quel frammento del tempo in caduta.
Bella comunque, fresca; e poi il ritmo cadenzato delle strofe resta ottimo per entrambe.
Complimenti, ciao
lonewolf
Inviato: 10/8/2004 20:15  Aggiornato: 10/8/2004 20:15
Home away from home
Iscritto: 4/7/2004
Da: Roma
Inviati: 2283
 Re: Nel Buio
Caro fox,

Ci conduci nel buio
e senza poter vedere
la sensibilità si espande
il colore dei ricordi
appare più vivido
i loro contorni
più netti
i loro suoni
reali.

E il tempo
trascorre
inesorabile
limitando la nostra vita
e rendendola unica
e irripetibile.

Nel buio
causato dalla luce
che si allontana
per un po'
lasciandoci soli e
indifesi.


Tralasciando la punteggiatura
di cui si è già parlato,
leggendo la tua poesia
ho attraversato il mio buio
ed ho desiderato
la luce
dell'alba
che inesorabilmente
giorno dopo giorno
scaccia le tenebre
anche le più profonde.

Leggo il buio
e penso alla luce.

Niente male.

Davvero niente male.

A rileggerti.
senza
Inviato: 10/8/2004 20:53  Aggiornato: 10/8/2004 20:53
Home away from home
Iscritto: 4/4/2004
Da: venezia
Inviati: 3123
 Re: Nel Buio
però complimenti, ha proprio una bella sonorità, un bel ritmo
mi è piaciuto distratte, spiega meglio il concetto di lontananza, che sembra non solo fisico ma anche mentale in questa maniera
il tempo che cade, in ricordi, in tramonti
belle frasi
peccato che sia stanca e non me le possa godere bene, e che faccia anche fatica a capire, e a commentare con parole adatte
forse avrei sostituito alcuni termini che hai ripetuto, non mi è piaciuta molto come cosa e al posto di giorni suoni la seconda volta vrei messo qualcosaltro
però bella

senza
Lebeg
Inviato: 11/8/2004 11:00  Aggiornato: 11/8/2004 11:00
Home away from home
Iscritto: 9/8/2004
Da: Livorno
Inviati: 947
 Re: Nel Buio
Cavolo, è veramente bella...
I miei complimenti Fox, sono rimasto molto colpito dalla tua "Nel Buio".
Il modo in cui hai cadenzato le frasi, il ritmo che esse assumono durante la lettura sono veramente ben congegnati.
Un solo, piccolo appunto: la seconda strofa è forse un pò troppo ripetitiva nella struttura, e ciò potrebbe renderla un po' cantilenante.
L'ultima frase compiuta ("E il tempo continua a cadere / su questi tramonti") è di una forza espressiva elevatissima, secondo me.
Ancora complimenti
Lebeg
arzy
Inviato: 26/8/2004 13:11  Aggiornato: 26/8/2004 13:11
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 10/12/2003
Da: Piacenza
Inviati: 1917
 Re: Nel Buio
intanto benritrovato dopo lunga assenza

trovo la tua poesia terribile

apri alla speranza di un illusione che alla fine lascia spazio solo alla realtà, col buio che spazza via la speranza

stilisticamente ineccepibile, terribile nel messaggio percepito
solaris
Inviato: 5/9/2004 21:13  Aggiornato: 5/9/2004 21:14
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 4/4/2004
Da: Alcadia
Inviati: 2416
 Re: Nel Buio
muoversi sotto un velo
alla ricerca di un uscita
sapendo che fuori c'è IL tempo

disteso
con gli occhi aperti
non vedere che cose

appartenenti a UN altro tempo
meravigliosamente
ab (s) tratte

al presente in
declivio
di luce.

bellissimi versi
la cui complessa musicalità iniziale si discioglie
rassegnata
nei singulti dell'ultima strofe.

A.