logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Racconti : Memorie
Inviato da Forever il 26/7/2004 17:50:18 (1596 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Letture Incrociate - Racconti

Prima pubblicazione su OZoz.it: 26/7/2004
Testo rimosso su richiesta dell'autore




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Albero
massy
Inviato: 26/7/2004 19:20  Aggiornato: 26/7/2004 19:20
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 7/7/2004
Da: Novara
Inviati: 299
 Re: Memorie
Non so se sia o meno l'inizio di qualcosa di più "consistente" : è ciò che mi è sembrato.
Scorre via bene, si fa leggere volentieri. Ed ha una discreta presa sulle descrzioni.

Prosegui, se puoi. Se vuoi.
Penso ne verrebbe del buono.

Alla prossima.

M.

Rispondi Autore Inviato
 Re: Memorie Forever 28/7/2004 17:46

Autore Albero
Shoen
Inviato: 26/7/2004 19:58  Aggiornato: 26/7/2004 19:58
La principessa dei Saiyan
Iscritto: 2/11/2003
Da: Prateria australiana
Inviati: 3529
 Re: Memorie
Non uccidermi… Mi sento un cane ad accoglierti con una critica, visto che è il primo racconto che pubblichi qui…
Il fatto è che secondo me questo lavoro è troppo inconsistente. Per quanto non manchi una struttura endogena che racchiude un sentimento sfuggente, e per questo in linea con l’amnesia della protagonista, mi sembra che tu ti sia tuffata in una narrazione rapida e indolore, dall’equilibrio fragile.
Dal punto di vista tecnico ti sottolineo alcune virgole di troppo (ad esempio: “All’ora di pranzo, sto ancora studiando la foto, se il poliziotto l’ha lasciata qui, una ragione ci sarà.”. Perché tutte queste pause?), o che stanno a sostituire altri segni d’interpunzione che sarebbero più idonei alla cesura concettuale.

Rispondi Autore Inviato
 Re: Memorie Forever 27/7/2004 8:05

Autore Albero
senza
Inviato: 27/7/2004 8:34  Aggiornato: 27/7/2004 8:34
Home away from home
Iscritto: 4/4/2004
Da: venezia
Inviati: 3123
 Re: Memorie
beh, carino... credo manchi un po' dello smarrimento di una persona, anziana, che non sa nulla di quella che è stata la sua vita, non è terribile?
il passaggio tra il pensare alla fotografia e la giovane donna ( è la vicina di letto che si offre? sembra di sì! ) che la decifra è reso male io avrei scritto qualcosa tipo:
All’ora di pranzo, sto ancora studiando la foto ( se il poliziotto l’ha lasciata qui, una ragione ci sarà ), ecco che entra la nipote della mia vicina di letto ecc....
è interessante il modo in cui 'punteggi', in certi punti, ehhh, mi ricorda cose...
sai questo racconto mi ha fatto venire in mente una puntata di Alias in cui si scopriva che la protagonista per dimenticare un segreto di stato si faceva togliere la memoria... e sopratutto un racconto di Gabraz in questo sito, si chiamava tipo: sparato in un buco nero a tot chilometri orari
leggilo

Rispondi Autore Inviato
 Re: Memorie Forever 27/7/2004 11:02
    Re: Memorie senza 27/7/2004 12:42

Autore Albero
Torre
Inviato: 27/7/2004 13:43  Aggiornato: 27/7/2004 13:43
Quite a regular
Iscritto: 27/7/2004
Da:
Inviati: 119
 Re: Memorie
Non mi sembra che tu ti sia impegnato moltissimo in questo racconto, sembra scritto in tutta fretta, probabilmente era mirato alla pubblicazione e non hai ben strutturato la storia. E' il tuo primo racconto giusto? Non abbatterti, se non altro non è noioso o incomprensibile. Però manca un finale adeguato, lasciato così sembra un pò a mezz'aria. Mancano un pò le descrizioni del luogo, mi pare che tutti ti hanno dato un pò addosso, magari adesso ti vendichi con i nostri racconti!!! Scherzo...

Autore Albero
lonewolf
Inviato: 28/7/2004 18:43  Aggiornato: 28/7/2004 18:43
Home away from home
Iscritto: 4/7/2004
Da: Roma
Inviati: 2283
 Re: Memorie
Cara Forever,

Innanzi tutto benvenuta.

Il tuo racconto mi sembra un pochino leggero e superficiale.
Trovo incongruente la totale assenza di memoria lunga della protagonista, con la prontezza di riflessi, l'acume e la vispa memoria breve.
Eppure le descrizioni sono piacevoli e colorate.
Forse la voce narrante in prima persona ti costringe ad un attenzione sull'ambientazione che a mio modo di vedere stride con lo stato mentale contingente di Anna.
Potrebbe essere una traccia importante da rielaborare e approfondire.

Non me ne volere.

A rileggerti.

Autore Albero
Fox
Inviato: 2/8/2004 0:29  Aggiornato: 2/8/2004 0:29
Just popping in
Iscritto: 16/11/2003
Da:
Inviati: 30
 Re: Memorie
Premesso che un anziano
perde prima la memoria a breve termine...

Il tuo racconto è dolce e ispirato,e suona di note tenere e vivaci,
per quanto narri la tristezza di un ricordo inaccessibile.
Io non concordo con le critiche,ti dico "bene".Che tutti possano godere della tua mano fresca e raccolta.

Rispondi Autore Inviato
 Re: Memorie mauraga 20/8/2004 13:21