logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Concorso Per Fuoriclasse Vallecchi (scadenza 31/10/04)
Inviato da She-OZoz il 24/7/2004 14:11:47 (4852 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
Se avete meno di 30 anni, se siete accaniti lettori, se amate scrivere più di ogni altra attività umana, se credete nella scrittura e nel suo potere salvifico questo
BANDO DI CONCORSO
è per voi, vi riguarda, vi renderà felici.

Si tratta di scrivere un piccolo libro: 60/80 cartelle (120/160 mila battute), con un argomento assegnato, da sviluppare, sviscerare, raccontare. E’ un po’ come a scuola. Tema, svolgimento. Però è molto meglio: lo stile, la forma, il genere lo sceglierete voi. Faccio un esempio. Tema: E’ SABATO SERA.
Si tratta di raccontare come vi divertite, se vi va o non vi va, se vi sentite obbligate/i, come va a finire (noia, gioia, frustrazione, emozione…). La forma può essere: un racconto, un poemetto, un’ inchiesta giornalistica, un monologo teatrale, un saggio (dall’ invettiva alla perorazione passando per l’analisi più ponderosa). A scegliere la o il migliore ci sarà un comitato di redattori della casa editrice Vallecchi capitanato da me, Lidia Ravera (una devota della scrittura, una che libri ne ha scritti tanti e ha tanto amato leggerne). “la/il migliore” sarà quella/o che scrive meglio.
Questo è un concorso che rende omaggio allo stile, al talento nel trovare le parole giuste.
I temi sono 6. Sei i titoli che verranno pubblicati ogni anno, a partire dal gennaio 2005. I testi dovranno pervenire entro e non oltre il 31 ottobre 2004.
I titoli sono questi:
E’ SABATO SERA (divertirsi è un obbligo o una conquista?)
FAMIGLIE VI AMO!FAMIGLIE VI ODIO!FAMIGLIE CHE PALLE! (genitori carini, genitori cretini, genitori amabili, genitori mascherati da amici, genitori assenti, genitori invadenti…chiunque sia sopravvissuto alla sua infanzia, sa che così l’amore. Anche che cos’è l’odio?E l’indifferenza. Esiste?)
LA POLITICA:E’ UNA COSA SPORCA O NO? (e se lo è, vale la pena di ripulirla o si scansa e si butta nel secchio?)
IO O DIO? (come si cresce in una società dominata dal narcisismo? Viene nostalgia di qualcosa di sacro? Oppure si sta benissimo…)
ESSERE GIOVANI O FARE I GIOVANI (una condizione o una professione? Un inestimabile vantaggio o una fregatura tremenda? Invidiati o disprezzati?)
PORCI CON LE ALI 30 ANNI DOPO (I976-2006) Sesso e amore , trasgressione e sperimentazione, affettività e performance quando la rivoluzione libertaria è già da tempo antiquariato.
Lidia Ravera

Gli elaborati, dovranno essere inviati per posta (stampati e su disco in formato Word) o per e-mail (con oggetto: fuoriclasse) a:
Vallecchi spa, via Maragliano 6, 50144 Firenze - dire@vallecchi.it
Al testo dovrà essere allegata una scheda con i dati fiscali: nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, cod.fiscale.

www.vallecchi.it




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 29/3/2005 15:28  Aggiornato: 29/3/2005 15:28
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
In attesa di risposta da parte degli organizzatori.
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News011
Iscritti0016
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 46 utente(i) online (7 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 46

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 2
Totale: 5431
Ultimi: BertEdwin

Utenti Online:
Ospiti : 46
Membri : 0
Totale: 46
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it