logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Corsi : La Strega, il Diavolo e L'alchimista: stage di scrittura creativa e voicing
Inviato da She-OZoz il 21/7/2004 22:08:48 (3585 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Corsi

Lalineascritta Laboratorio di Scrittura (www.lalineascritta.it/ info@lalineascritta.it) presenta lo stage di Scrittura Creativa e Voicing dal titolo "LA STREGA, IL DIAVOLO E L’ALCHIMISTA" che si terrà ad Ischia venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 settembre presso l'Albergo Casa Michelangelo di Casamicciola Terme (Via Olivo, 10 - tel. 081.996138) con Antonella Cilento e Rosaria Maglio.

Dopo la felice esperienza realizzata presso l’Albergo Casa Michelangelo nel settembre 2003 (“Dalla voce al racconto”), Antonella Cilento e Rosaria Maglio ripropongono uno stage residenziale ed estivo di scrittura creativa e voicing nella bellissima cornice di Ischia. A. Cilento e R. Maglio hanno realizzato insieme lo stage La Strega Il Diavolo L’Alchimista anche presso l’UPAD di Bolzano e lo ripropongono a grande richiesta.

Le iscrizioni si chiuderanno il 10 agosto


PROGRAMMA
La magia e i suoi aspetti oscuri e luminosi hanno da sempre ispirato e informato i processi artistici e comunicativi: da Afanasev a Bulgakov, Gogol alla Rowlings, gli scrittori hanno testimoniato l’interesse e il fascino verso uno strumento di trasformazione e comprensione come la magia. Questo stage, attraverso tecniche e approcci differenti, dalla scrittura creativa al movimento corporeo e all’uso della voce, vuole offrire un breve percorso incentrato su tre figure portanti nella tradizione culturale europea: il diavolo, protagonista di romanzi, racconti e fiabe, simbolo dell’oscurità, della coercizione e dell’inganno; la strega, ora perseguitata ora compresa nella sua potente natura intuitiva di guaritrice; l’alchimista, personaggio fascinoso, simbolo della ricerca e dell’apertura esoterica, protagonista spesso di magie bianche.
Lo stage prevede sessioni di scrittura (narrativa e teatrale), letture, meditazioni, movimento corporeo, uso della voce come sonorità, rappresentazioni con tecniche di improvvisazione a mediazione teatrale.

Venerdì 3 h. 16.30 –20.00:
· Presentazione del corso e dei metodi

· Il diavolo in letteratura: da Lesage a Bulgakov, da Afanasev a von Chamisso

· Fuoco, sessualità e piacere

· La favola: tecniche di narrazione


Sabato 4 h. 9.30-13.00 e 16.00-20.00:
· La strega: potere, fascinazione e cura

· Da Stevenson a Harry Potter: la strega e le sue voci

· Il suono della strega

· Il dialogo nel racconto e nel testo teatrale

· Il corpo della strega: la danza e il sabba

Þ h. 20.00-21.30: pausa cena

Þ h. 21.30–23.00: improvvisazione teatrale di gruppo da una favola di Afanasev



Domenica 5 h. 9.30-13.00 e 14.30-17.00:
· L’Alchimista e il potere della trasformazione

· Da Mayerink a Capcek: cinema, teatro e letteratura

Þ h. 13.00-14.30: pausa pranzo

· Chiarezza e intuizione

Tarocchi zen: dalla scrittura alla rappresentazione teatrale



COSTI
Iscrizione al corso: 130 euro.

Alloggio (e vitto)

Albergo Casa Michelangelo

Il costo per giorno a persona in pensione completa è di 52 euro in doppia, 60 euro in singola, 49 euro in tripla, 46 euro in quadrupla.



PARTECIPANTI

Saranno ammessi al corso soltanto 30 partecipanti.



CHIUSURA ISCRIZIONI
Le iscrizioni si chiuderanno 10 agosto.



ISCRIZIONI
Per iscriversi è necessario inviare un bonifico bancario di 100 euro a

Ass. Cult. Aldebaran Park

Banca Popolare di Ancona, Ag. 184 /Napoli 14

Numero di conto 27/442

ABI 5308 CAB 03475 CIN S

INFORMAZIONI
Antonella Cilento

081/2462079, 349/6303260

info@lalineascritta.it

Antonella Cilento ha pubblicato Il cielo capovolto (Avagliano, 2000,) Una lunga notte (Guanda, 2002, Premio Fiesole 2002, finalista Premio Viadana, Premio Vigevano, Premio Greppi, selezionato al Festival du Premier Roman di Chambéry), Non è il Paradiso (Sironi, 2003), Neronapoletano (Guanda, 2004). I suoi romanzi sono tradotti in Germania dalla Bertelsmann. Collabora con “L'Indice dei libri del mese”, Il Mattino, Il Sole 24 Ore Sud. Ha realizzato per RAI RadioTre i racconti radiofonici Voci dal silenzio (Cento Lire, a cura di Lorenzo Pavolini). E’ stata segnalata dal Premio Calvino 1997 per il romanzo inedito Ora d'aria e ha vinto il Premio Tondelli con la sua tesi di laurea. Un suo manuale dedicato alla scrittura creativa è stato pubblicato da Simone Editore nel 2000: A. Cilento e A. Piedimonte, Scrivere. Guida ai mondi della parola scritta.

Ha ideato e conduce il Laboratorio di scrittura Creativa Lalineascritta dal 1993 presso associazioni, librerie, scuole di ogni ordine e grado, forma insegnanti e studenti in tutt’Italia.

Ha scritto numerosi testi per il teatro. Coordina il progetto SudCreativo, ha realizzato convegni su Pier Vittorio Tondelli e la scrittura creativa nel Sud Italia, rassegne di autori contemporanei ed è responsabile del portale www.lalineascritta.it con il quale conduce programmi di formazione e laboratori on-line.



Rosaria Maglio è sociologa. Ha completato la formazione triennale di voicing presso il VOICING INSTITUTE – Switzerland divenendo trainer di VOICING.

Ha conseguito il Master in “Comunicazione e relazioni interpersonali” presso l’Università di Siena, ha seguito training di bioenergetica, mimo, tai chi;. Presso il Dipartimento di Salute Mentale ha organizzato progetti di riabilitazione e progetti di prevenzione nelle scuole per favorire lo sviluppo della motivazione all’apprendimento, ha condotto gruppi con l’utilizzo di tecniche di consapevolezza e a mediazione teatrale. Ha collaborato al progetto per la Solidarietà e l’Umanizzazione in Sanità, con la realizzazione di spettacoli/animazione presso gli ospedali. Partecipa, dal 1999, in qualità di docente esperto ai Seminari su “Comunicazione aziendale ed interaziendale” del Corso di Perfezionamento in Management dei Servizi Sanitari presso l’Università di Napoli, Facoltà di Sociologia. Ha organizzato nel 2000 il corso di Form/Azione “Lo zaffiro stellato” rivolto agli operatori di supporto per l’assistenza domiciliare e ospedaliera a bambini affetti da gravi patologie. Ha condotto laboratori rivolti a studenti di scuole medie e ad insegnanti, ha partecipato a spettacoli di strada.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti2482177
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 51 utente(i) online (8 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 51

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 24
Ieri: 88
Totale: 5644
Ultimi: AnnmariePa

Utenti Online:
Ospiti : 51
Membri : 0
Totale: 51
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it