logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Poesie : Basterebbe solo una carezza
Inviato da Autie76 il 16/7/2004 14:56:38 (1706 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Letture Incrociate - Poesie

Ho visto tre bimbe danzare, in tondo, su un terreno di morte.
Devastazione e rovina
nei campi di marte.
Spezzato il furibondo e iniquo cannone.
Contro il simile l’uomo imbracciò le armi dell’odio.

Questa terra grida.
Le mie lacrime di cristallo non placano la sete del vincitore,
come non ottundono la paura del vinto.
La prima delle stelle che appaiono la sera è l’ultima che riconosco.
La fonte si inaridisce e germoglia la pietra.
Nelle miniere del mio cuore l’oro scarseggia, ormai.
Può il nemico deludere aspettative mai riposte?
Posso aspettare un gesto compiaciuto da te che, sorridendo, t’avvicini?
Vengono i viandanti da oltre le montagne
avvolti in lacere vesti.
Basterebbe solo una carezza, a chi altro non chiede.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
senza
Inviato: 17/7/2004 13:21  Aggiornato: 17/7/2004 13:21
Home away from home
Iscritto: 4/4/2004
Da: venezia
Inviati: 3123
 Re: Basterebbe solo una carezza
bella! veramente...
cruda e semplice, triste, cattiva a tratti commuvente in generale.
immagini meravigliose della terra che grida, delle pianure rosse di marte e di sangue ( ? ) e delle stelle
hai ragione, basta poco, basta veramente poco per placare l'odio trasformandolo in qualcos'altro
bella

senza
Darla
Inviato: 18/7/2004 0:20  Aggiornato: 18/7/2004 0:20
Just popping in
Iscritto: 1/7/2004
Da:
Inviati: 20
 Re: Basterebbe solo una carezza
L'odio...quel sapore
che una volta assaggiato non lo lasci più...
Kremose vicessitudini s'imprimono su carta,una terra gelida che vibra nel profondo,basterebbe solo...Cosa?Una carezza,ke mai arriverà.Destante.Amata.Buona poesia,
troppo prosaica,ma buona.
sonny
Inviato: 19/7/2004 15:44  Aggiornato: 19/7/2004 15:44
Just popping in
Iscritto: 2/7/2004
Da:
Inviati: 1
 Re: Basterebbe solo una carezza
ottimo stile e poesia assolutamente personale.
grande classe e voglia di stupire.
grande futuro.
-Sonny-
fiorderica
Inviato: 20/7/2004 18:15  Aggiornato: 20/7/2004 18:15
Vincitore I OzTorneoZen
Iscritto: 8/1/2004
Da:
Inviati: 879
 Re: Basterebbe solo una carezza
Oh Autie76, cantore delicato di gesta rovinose e di morte!
Se potesse essere descritta l'empatia vorrei essere la prima a trovarne i termini per esprimerla ! Hai una bellissima sensibilità che riesci a comunicare non solo nei tuoi componimenti ma anche nei commenti ai versi altrui. Percepisco tutto ciò e ne sono orgogliosa, soprattutto per essere contemporanea di persone come te !

erica
solaris
Inviato: 20/7/2004 22:36  Aggiornato: 20/7/2004 22:36
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 4/4/2004
Da: Alcadia
Inviati: 2416
 Re: Basterebbe solo una carezza
come sempre una penna impeccabile e dedita ad assecondare visioni con compassione intima e sapiente.

riecheggiano con veemenza i tuoi interrogativi, sussurrati ma tremendi
e mi perdo solo nell'ultimo verso
incredulo
ma di par mio.

bella autie,


A.
Beniamino
Inviato: 21/7/2004 10:41  Aggiornato: 21/7/2004 10:41
Just popping in
Iscritto: 21/7/2004
Da:
Inviati: 8
 Re: Basterebbe solo una carezza
brava,
hai smontato il meccanismo dell'odio attraverso il punto di vista di chi, in fondo, vorrebbe solo una carezza.
C'è una sorta di "rassegnazione vincente" all'immutabile destino...
riana
Inviato: 22/7/2004 10:48  Aggiornato: 22/7/2004 10:48
Just can't stay away
Iscritto: 26/1/2004
Da:
Inviati: 491
 Re: Basterebbe solo una carezza
Usi come strumento per esprimere la tua arte, la dolcezza anche per argomenti ignobili e nefandi come la guerra. Nelle tue parole c'è un senso di sconfitta ma anche di ribbellione e per te, la pace, è una proroga alla sofferenza momentanea.
La metafora delle bambine che giocano su un campo di battaglia è l'immagine di quella possibile pace, la rinascita della vita dopo la morte.
Il mondo è ridotto ad uno strano pianeta su cui si verificano fenomeni innaturali e disastrosi. Anche il cuore degli uomini è indurito e non fa più il suo dovereoltre a pompare sangue.
Giusto dosaggio di sostantivi quali: - ormai, nel passaggio seguente avrei sostituito - aspettative mai riposte con richieste, desideri o termini meno tecnici.
L'interlocuzione è una forma di linguaggio che mi piace e mostra nella giusta prospettiva il senso della poesia e l'intento dell'autor. E' un'implorazione alla solidarietà.
Ho visto bene, ti saluto e mi compiaccio se vorrai rispondermi.
Riana
Autie76
Inviato: 23/7/2004 12:19  Aggiornato: 23/7/2004 12:19
L'iscritto più vecchio di OZoz
Iscritto: 18/8/2003
Da: Far West
Inviati: 600
 Re: Basterebbe solo una carezza
Non per cattiveria o spocchiosità, ma non mi piace parlare delle mie opere: preferisco lo facciano gli altri, secondo le loro disposizioni e intuizioni.
Naturalmente, cara riana, se vorrai chiedere qualche chiarimento su questa, o qualsiasi altra poesia, mandami pure un pm, sarà un piacere risponderti.
Volevo solo precisare il senso generale dello scritto: riguarda essenzialmente le guerre che viviamo dentro di noi. E tutto, mel mio intento iniziale, andrebbe riportato a quest'ottica.
A presto.
riana
Inviato: 23/7/2004 13:34  Aggiornato: 23/7/2004 13:34
Just can't stay away
Iscritto: 26/1/2004
Da:
Inviati: 491
 Re: Basterebbe solo una carezza
Mi hai fregato anche stavolta.
Comunque la poesia è una chiara immagine delle guerre tra gli uomini, spero di non aver offeso la tua intelligenza nell'averla interpretata a modo mio, così come mi è parsa.
Tuttavia, nonostante i trucchetti che usi, sei uno "valido". In queste mattine ho visto in tv uno sceneggiato in cui orgoglio e passione erano i sentimenti predominanti che ne tracciavano la vita, ne deludevano le speranze e sovvertivano il destino dei due protagonisti; mi fai pensare ad uno di loro (naturalmente l'uomo, l'altra è donna); poiché queste sono due tue grandi caratteristiche.
Un bacione.
Riana
arzy
Inviato: 29/7/2004 15:19  Aggiornato: 29/7/2004 15:19
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 10/12/2003
Da: Piacenza
Inviati: 1917
 Re: Basterebbe solo una carezza
non avertene a male per la sinteticità e la sincerità:

g r a n d e

o, se preferisci, grand grand grand (tu sai perchè)