logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Poesie : Notturno
Inviato da Shelly il 13/7/2004 9:05:57 (2362 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Letture Incrociate - Poesie

Cammino un deserto
di pini ventosi
che accoglie passi d’ ombra
come trilli d’ estate notturna.

Pensoso, pacato,
speciale-irreale,
soffioni pesanti di desideri
danzano come addobbi natalizi
tra pini marittimi.

Ordina al suolo
foglie secche-seccanti,
fastidi.
Altre geloso
trattiene nel suo alito
di sigaretta.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
senza
Inviato: 13/7/2004 18:22  Aggiornato: 13/7/2004 18:22
Home away from home
Iscritto: 4/4/2004
Da: venezia
Inviati: 3123
 Re: Notturno
molte immagini mi sono piaciute parecchio, come: passi d'ombra, cammino un deserto; ma sinceramente non ho capito il senso...
trovo bella la prima strofa, il resto lo leggo e rileggo e non me lo so spiegare ( Tiziano Ferro... ), cmq è abbastanza interessante, anche l'ordina al suolo; in finale lo trovo interessante.
solaris
Inviato: 14/7/2004 14:50  Aggiornato: 14/7/2004 14:50
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 4/4/2004
Da: Alcadia
Inviati: 2416
 Re: Notturno
diverse letture hanno dipinto in cenni sovrapposti un ultima immagine più chiara.

è un bene.

ma se fossero le parole gli ultimi oggetti che un vecchio ripone sul comodino,
tremante di risveglio incerto,
qualcuna potrebbe cadere e rompersi,
o rotolare via dimenticata negli anfratti di un arredamento svilito.
Così strette in uno
spazio
sì prezioso
ultimo
possibile (?).
Ma è stretto il comodino
o troppe le parole necessarie
al sonno del nostro vecchio
per il comodino che avido continua a
conservare (?)
forse per un ricordo caro (?)

..

missione compiuta in giornata she'!



alla prossima..

A.
Lupa
Inviato: 14/7/2004 15:09  Aggiornato: 14/7/2004 15:09
Quite a regular
Iscritto: 15/2/2004
Da:
Inviati: 139
 Re: Notturno
Ciao Shelly!
solo a tratti ti ritrovo in questa poesia: stai forse sperimentando qualcosa di nuovo? In ogni caso ti sostengo perchè hai il coraggio di provare nuovi moduli. Vorrei tanto scriverti ma come sempre non funziona la PM. Fino a ieri sono stata impegnata con la maturità e solo da oggi sono in vacanza. Siccome sarò al mare non avrò il computer con me,perciò approfitto di questa sede per salutarti con affetto. Ti penso spesso e ti ringrazio per tutto!
Nell'attesa di poter riprendere contatti di nuovo più frequenti, ti saluto tanto .
Buone vacanze!

Lupa
Shelly
Inviato: 14/7/2004 16:07  Aggiornato: 14/7/2004 16:07
Home away from home
Iscritto: 3/1/2004
Da: ancona
Inviati: 1618
 Re: Notturno
ciao lupa ti aspetto...
SweetyMoon
Inviato: 16/7/2004 9:59  Aggiornato: 16/7/2004 9:59
Home away from home
Iscritto: 3/5/2004
Da:
Inviati: 585
 Re: Notturno
devo dire che la tua poesia mi piace. Rende molto bene il clima ventoso e polveroso. Ho quasi sentito la gola pregna di polvere e a pelle le sensazioni che descrivevi. Bella, bella!
ranuncolo
Inviato: 17/7/2004 19:36  Aggiornato: 17/7/2004 19:36
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 12/3/2004
Da:
Inviati: 362
 Re: Notturno
Shelly, penultimo commento per oggi ( sono
veramente molto indietro e molto lenta,
per cui accontentati!!)...

Distesa la parte narrativa, molto suggestiva nella descrizione della realtà paesistica , mi è particolarmente piaciuta nella parte centrale,
in quel contrapporsi di "soffioni" a "pesanti",
nell'uso delle trasposizioni.

L'aggettivo è metafisica, per me "buchi" la
realtà, con le tue poesie, come sempre.

Sei veramente in gamba!
fiorderica
Inviato: 20/7/2004 21:17  Aggiornato: 20/7/2004 21:17
Vincitore I OzTorneoZen
Iscritto: 8/1/2004
Da:
Inviati: 879
 Re: Notturno
La prima espressione che raggiunge le labbra è :
"acciderboli, Shelly!"
Maturi in fretta, Signorina! I tuoi versi, intensi e grevi, in un rinnovato stile mi rivelano l'ascolto attento del percorso di un uomo. Ne cogli le sfumature e le stigmatizzi in metafore azzeccate
Citazione:
Pensoso, pacato,
speciale-irreale,
soffioni pesanti di desideri
danzano come addobbi natalizi
tra pini marittimi.


Brava, Shelly! Proprio brava!

erica
lonewolf
Inviato: 21/7/2004 23:26  Aggiornato: 21/7/2004 23:26
Home away from home
Iscritto: 4/7/2004
Da: Roma
Inviati: 2283
 Re: Notturno
Immagini bellissime.
Un sottile filo di ansia e di velata tristezza.
Per un suono che a volte sembra musica.
E metafore taglienti.
Parole che evocano fotogrammi di luce.
Poi velati dalle ombre.
Di una notte onirica e lunare.
Bella.
Autie76
Inviato: 25/7/2004 9:51  Aggiornato: 25/7/2004 9:51
L'iscritto più vecchio di OZoz
Iscritto: 18/8/2003
Da: Far West
Inviati: 600
 Re: Notturno
Ciao Shelly,
mi piacevi di più a parlare di cicale sotto un sole cocente.
Sembra più un esercizio di stile, una ricerca di termini. Può darsi che questo vada un poco a discapito dell'immagine generale del tuo componimento.
Faccio fatica a cogliere il sentimento che soggiace alla tua poesia.
Non riesco a scrutare il tuo animo come se fossero versi estranei a te abbandonati fuori casa la notte.
E, nonostante tutto, vedo la potenzialità inespressa del tuo sentire che cerca di affiorare.
Alla prossima.
xamav
Inviato: 26/9/2004 8:43  Aggiornato: 26/9/2004 8:43
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 6/11/2003
Da: Pescara - Roma
Inviati: 1328
 Re: Notturno
Due passi avvolti dalla notte, pensieri che si riversano nella mente dopo aver divagato nel circostante...esci dagli schemi classici, mi piaci.

Massimo.