logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : In Xanadu - concorso per letteratura generica brevissima (scadenza 15/10/04)
Inviato da She-OZoz il 9/7/2004 23:18:52 (4087 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Gratuito
Dal nome del luogo metafisico citato da Samuel Coleridge, un concorso per letteratura brevissima (sotto le 1800 battute) per scrittori che si vogliono cimentare in storie o descrizioni che abbiano un riferimento ad un momento temporale riconoscibile: un giorno, un mese, una stagione, un periodo della vita. Non importa se si parli di un istante cristallizzato nel tempo, o un'azione più o meno lunga, basta che si possa leggere in un lampo.

Questa è la traccia per la prima edizione di XANADU - concorso per letteratura generica di una sola cartella tipografica. Lo scopo di questa iniziativa è duplice: da un lato quello di selezionare una dozzina di racconti per la composizione di un e-book (premiando i primi tre classificati), dall'altro quello di trovare testi che aiutino a sottolineare lo scorrere del tempo sul sito della KULT Virtual Press con la loro forza espressiva, proponendo i migliori selezionati (con il nome dell'autore) a rotazione in homepage durante il 2005.

Regolamento:

- il concorso si apre alla pubblicazione di questo bando (luglio 2004) e terminerà la raccolta dei testi il 15 ottobre 2004 a mezzanotte.

- tutti (esclusa la redazione) possono partecipare con uno o più elaborati (non c'è limite al numero di elaborati per persona).

- gli elaborati devono arrivare via e-mail a xanadu@kultvirtualpress.com con Nome, Cognome e Indirizzo e-mail dell'autore dell'opera nelle prime due righe del testo e il Titolo nella terza. Esempio:

Mario Rossi
mariorossi@hotmail.com
21 agosto 1971

Al posto del nome e cognome potrà essere preferito uno pseudonimo, ma questi dati dovranno comunque essere inseriti nel corpo della e-mail. Esempio:

Red Mario (Mario Rossi)
mariorossi@hotmail.com
21 agosto 1971


Il testo dell'elaborato deve essere inviato COME ALLEGATO in formato TXT, RTF o HTML.
Non saranno accettati formati differenti da quelli sopra elencati.

- gli elaborati devono essere lunghi al massimo 1800 battute, spazi compresi. Questo valore è normalmente fornito da un qualsiasi programma di word processing evoluto. Gli elaborati superiori a questa soglia NON verranno accettati, e per quanto possibile gli autori verranno avvertiti della mancata inclusione della loro opera tra quelle destinate alla selezione.

- gli elaborati devono essere assolutamente inediti (anche in rete) fino al termine delle votazioni del concorso (che si chiuderanno indicativamente il 15 di novembre 2004). Per l'inedicità fa fede l'autocertificazione dell'autore.

- chi partecipa accetta implicitamente il trattamento dei dati personali (nome, cognome, indirizzo e-mail) al fine del concorso e dell'eventuale pubblicazione sulla rivista digitale KULT Underground.

- chi partecipa dichiara implicitamente di essere il detentore unico dei diritti sul testo presentato e di poterne disporre per questa iniziativa.

- chi partecipa accetta implicitamente che il suo testo (qualora risultasse tra i migliori) venga pubblicato in una raccolta virtuale e distribuito gratuitamente (in rete o su CD) e che venga pubblicato (a discrezione della redazione) sulla rivista on-line KULT Underground. Accetta altresì che il suo testo possa venire pubblicato come "racconto del giorno, della settimana o del mese" sull'homepage del sito della KULT Virtual Press. La partecipazione non comporta comunque la rinuncia dei diritti sull'opera fatte salve le clausole appena esposte.

- la giuria (composta da una parte della redazione) valuterà i testi in modo anonimo. Il suo giudizio sarà insindacabile e non fornirà motivazioni sui risultati.

- i primi tre classificati per categoria riceveranno una menzione speciale (seguita da una intervista che verrà pubblicata su KULT Underground e sul sito KULT Virtual Press).

- i primi enne classificati (dove enne potrà variare in base al numero di elaborati pervenuti e alla qualità degli stessi) saranno inclusi in un volume virtuale (in formato e-paperback) che verrà distribuito attraverso tutti i mezzi a disposizione della redazione e del comitato organizzativo del concorso. Questi racconti, uniti ad una rosa più ampia di quelli ritenuti validi verranno utilizzati in rotazione come "racconto del giorno, della settimana o del mese" sull'homepage del sito KULT Virtual Press.

- i risultati del concorso saranno resi pubblici indicativamente il 15 di novembre e saranno pubblicati sui siti correlati nei giorni seguenti. Ai vincitori verrà spedita via e-mail la comunicazione della vittoria e a tutti i partecipanti verrà inviata la lista completa dei racconti selezionati per l'ebook e per la pubblicazione a rotazione sul sito.

http://www.kultvirtualpress.com/




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 29/4/2005 17:56  Aggiornato: 1/5/2005 17:39
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
Nel mese di novembre 2004 una giuria, composta da membri della redazione di KULT Underground, dopo una lunga sessione di discussione e confronto sui testi anonimi, ha collegialmente decretato i seguenti riconoscimenti:

Primi Classificati (ex-aequo): Estate del '76, dopocena (Giacomo Marchi) e IDI ABCD (Costantino Loprete)

Secondo Classificato: 7 gennaio 1945 (Simonluca Merlante)

Terzo Classificato: 30 Aprile 1945 (Alessandro Casoli)

Segnalati: La casa (Cinzia Pierangelini), Così mi facevo gli anticorpi (La Piccola Fiammiferaia), Oltre le colonne d'Ercole (Guido Marcelli), Rosso Pompeiano (Giovanni Buzi) e Memento (Michele Brusadelli)

Pubblicati in e-book (oltre ai vincitori e ai segnalti): Game Over (Anastasia), Il giorno Spakta (Paolo Cattolico), Xanadu Last Minute (Guido Marcelli), La Mattanza (Dania D'Aquino), Ipotetica Serata Disperata (Claudia Spadoni), La notte per 40 anni (Cadurcienne), Tom (Emiliano Maiolo), Al Telefono (Marco Chiariglione), Non ho fame! (Simone Conti), 28 giugno 2004 (Andy Violet), Purtroppo o per fortuna (Carla Faricelli), La Settima Preda (Luigi Brasili), Leo (Stefano Pisani), La Signora (Michele Rossini), Dialogo (Old Jack) e La formica operaia (Henry Butchard).

Selezionati (in aggiunta) per la pubblicazione in rotazione sul sito: BRA - 20 Agosto 2003, 23 agosto 2003. Pomeriggio, 25 settembre 2002, mattinata pallida, La sentirò di nuovo, Soli, Solleone, Pong. M i l l e n o v e c e n t o t t a n t a. Pong., Osvaldo, Ritorno, 2 a.m., La doccia, Mare Notturno, L'attimo dormiente, Il tempo è galantuomo, L'aspettativa, Ai tempi di Matteus, Libero?, 6-Giugno-1944, Dieci anni fa, la notte di San Silvestro, Giugno 1979, L'inizio, L'Orizzonte, Mi piace guardarti mentre dormi, Ogni giovedì col tempo che fa, Paolo, Rialzarsi, Sub lucem, Un regalo tardivo, 12 Agosto 1977, 20/02/2002, 4 maggio 1999 - L'uomo nero, Avventura in mare, Benedetta, Cremisi, Dolce, Domenica di luglio, Estate, Il Natale di Irina, La luce e le ombre (6 Agosto 1945 ore 8.15), La Signora delle rose, L'inizio, L'ultima pastiglia, L'ultimo minuto dell'assassino, Mamma 3, Meglio dormire, Non torno mai, Perle, Piscina, Sangue, Segmento di una notte, Tanti cari saluti, Venticinque dicembre duemilaerotti, Verso l'una e dieci del pomeriggio di domenica 9 ottobre 1967, Message in a bottle, 01 aprile 1975, 2 ottobre 2004, 21 Agosto 2004 - Francesca, 23 settembre - buon noncompleanno, Adesso basta, Baob Bar, Bianchitudine, Brivido, Ciao, Di Carne e Sangue, Do you remember?, E' ora di chiudere i libri, Fragile, Gravity, I misteri dell'universo, Il colore dell'amore, Il tempo e la memoria, In carrozza, Incidente, Io conosco cosa è amore, Istanti spezzati, La partenza del tuo arrivo, L'alba, Lasciamo solo!!!, L'istante in cui nasce una lacrima, L'ultimo tocco, Oggi, Piccolo Piano Stonato, Quel giorno a Roissy, Quel maledetto invito a cena, Senza tempo, Soffitta, Tutto d'un pezzo, Un legame diviso, Un uomo di un altro tempo, Vita nuova, Vuoi sposarmi?, Il parcheggio interno, 26 Febbraio 1984, 8 mm, Afa, Era Berlino..., Lui, lei e l'altro, Mombasa, Pensieri importanti da uomo, Retromarcia
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti314159
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 53 utente(i) online (6 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 53

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 3
Ieri: 22
Totale: 5803
Ultimi: FosterMcAl

Utenti Online:
Ospiti : 53
Membri : 0
Totale: 53
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it