logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Corsi : Corso di scrittura creativa on line Edizioni Tracce
Inviato da She-OZoz il 3/6/2003 9:56:06 (5819 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Corsi

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA ON LINE

con il patrocinio della Regione Abruzzo

Abbiamo deciso, anche a seguito delle numerose richieste e delle sollecitazioni rivolteci al riguardo da amici aspiranti scrittori e anche da alcuni nostri cortesi lettori, di organizzare un corso di scrittura creativa on line, che realizzeremo con la serietà e la competenza che ci sono consuete.
Le scuole di scrittura che esistono da anni in tutta Italia permettono principalmente di incontrare scrittori e critici, dunque “specialisti della scrittura”, che si cimentano quotidianamente con questa attività, e di incoraggiare il confronto fra i partecipanti che vogliono imparare “i segreti della scrittura”. Tuttavia non sempre permettono di affrontare tutti i problemi e le situazioni relativi alla scrittura creativa che un aspirante scrittore di qualità è costretto quotidianamente ad affrontare. Il corso di scrittura creativa che stiamo organizzando vi offre invece, in particolare e in più rispetto a tanti altri corsi, due strumenti importanti: delle guide esperte a vostra disposizione, e la lettura reciproca dei testi, e quindi un confronto tra vari autori.

Il corso sarà curato da Ubaldo Giacomucci per la narrativa e Nicoletta Di Gregorio per la poesia (tra l'altro entrambi docenti al Master di scrittura creativa dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti), e vedrà anche l’intervento di altri “specialisti” della scrittura, alcuni dei quali nomi di rilevanza nazionale. Gli argomenti verranno trattati insieme ad esercitazioni individuali, e a letture. Trattandosi di un corso on line, le lezioni, scritte in Word e controllate con il miglior Antivirus in circolazione, verranno inviate alle E-mail degli iscritti, mentre i docenti saranno a disposizione per ogni richiesta di chiarimento ad una casella postale (E-mail) che verrà comunicata agli iscritti, e alla quale potranno inviare ogni tipo di richiesta specifica. Per le esercitazioni ogni iscritto invierà il proprio elaborato, che verrà vagliato e valutato da un docente del Corso, che invierà il proprio giudizio all'iscritto. Inoltre è prevista la realizzazione di un sito Internet dedicato al Corso e agli Autori contemporanei, in cui verrà realizzato un forum in cui potranno confrontarsi gli iscritti al Corso, e in cui interverranno anche i docenti.

Al termine del corso verrà pubblicata una antologia che conterrà almeno un testo di ogni partecipante, e verrà distribuita in libreria, in alcune librerie delle maggiori città italiane. Ad ogni partecipante verranno consegnate 8 copie-omaggio del volume. Gli stessi testi verranno inseriti nel sito Internet dedicato al Corso. Inoltre è previsto un incontro finale dal vivo, con una lettura pubblica dei testi migliori. Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato.

Gli argomenti trattati sono, per la parte curata da Ubaldo Giacomucci: le ragioni della scrittura; le forme della scrittura; il linguaggio; il racconto; il romanzo; lo sguardo; i personaggi; la trama; il punto di vista; il tempo narrativo; il dialogo.

Nicoletta Di Gregorio invece tratterà i seguenti argomenti: utilizzare la lingua in modo creativo; ampliare il lessico; esprimere sentimenti e percezioni; l’immaginazione creativa; le tecniche della poesia; le forme retoriche; il ritmo; l’essenzialità; la metafora; l’allegoria.

Per quanto riguarda l’organizzazione del corso di scrittura creativa, abbiamo stabilito di effettuare una lezione per ogni settimana, per quattro-cinque mesi complessivamente, dai primi di luglio fino al mese di novembre del 2003, con una pausa nel mese di agosto, per 20 lezioni complessive e circa una decina di esercitazioni.

Prevediamo un numero chiuso di massimo 40 corsisti, per cui chiediamo di aderire tempestivamente a tutti coloro che fossero interessati, e comunque di inviare l’adesione entro e non oltre il 30 giugno 2003.

La richiesta di adesione, completa dei propri dati anagrafici e della propria E-mail, va inviata insieme all’importo di € 220,00 (si tratta del costo complessivo per l’intero Corso) mediante un assegno Non Trasferibile oppure un vaglia postale intestato a Coop. Tracce a r.l. - Via Eugenia Ravasco 54 - 65123 Pescara.

Per chiedere ulteriori informazioni chi vuole può telefonare preferibilmente intorno alle 10.00/12.00 al N. 085/76658 (chiedendo dell'organizzatore del Corso), oppure inviare una E-mail a redazione@tracce.org.

http://www.tracce.org




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News011
Iscritti0016
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 49 utente(i) online (6 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 49

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 2
Totale: 5431
Ultimi: BertEdwin

Utenti Online:
Ospiti : 49
Membri : 0
Totale: 49
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it