logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Poesie : (Sai che qui ho visto le) Lucciole ?
Inviato da solaris il 10/7/2004 10:34:21 (1708 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Letture Incrociate - Poesie

Dormi piccolo
domani
andrà tutto bene
il pallone cadrà per il vento
tra i rami
e segnerai un gol bellissimo
il più bel gol del mondo.

Dormi e ti prego
sogna, piccolo mio.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
senza
Inviato: 10/7/2004 13:24  Aggiornato: 10/7/2004 13:24
Home away from home
Iscritto: 4/4/2004
Da: venezia
Inviati: 3123
 Re: (Sai che qui ho visto le) Lucciole ?
molto dolce davvero, sottile e delicata, a parte il calcio, che ormai ha smesso di piacermi, regala una speranza... si dice che tutto andrà bene quando invece tutto è incerto, o certo; che andrà male... regala sicurezza, illusioni, sa far felice una frase così e sembra che il 'piccolo' vincerà i mondiali con quel gol, di un pallone, su un ramo
( è su un ramo? scrivi tra... )
<l'altro ieri, una mia amica ha fatto una foto ad un pallone su un ramo, erano le nove ed era quasi buio, l'albero morto non aveva foglie ed era nero, lo sfondo era blu, un blu mai visto prima...>
e mi è piaciuto il ti prego, il sogna, perchè forse era un sogno che si voleva regalare
sei sempre favoloso, e hai messo tutte le parole giustamente a capo!!

senza
solaris
Inviato: 10/7/2004 14:10  Aggiornato: 10/7/2004 14:10
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 4/4/2004
Da: Alcadia
Inviati: 2416
 Re: (Sai che qui ho visto le) Lucciole ?
..grazie davvero..

A.
Shoen
Inviato: 10/7/2004 14:18  Aggiornato: 10/7/2004 14:18
La principessa dei Saiyan
Iscritto: 2/11/2003
Da: Prateria australiana
Inviati: 3529
 Re: (Sai che qui ho visto le) Lucciole ?
Di solito le poesie non le commento perchè non le scrivo, però le leggo sempre qui su ozoz... E per questa faccio un'eccezione e la commento, perchè è troppo dolce! A partire dal titolo... Le lucciole mi commuovono sempre perchè A) ho visto il film jappo di Akiyuki Nosaka intitolato "Una tomba per le lucciole", roba che mi ha fatto piangere per almeno un'ora con le convulsioni, e B) perchè mi danno l'idea di qualcosa di bello e imprendibile che però si spegne subito...
Beh, a parte questo... Che dire, mi sono commossa... Mi sto commuovendo sempre di più...
Accidenti a te!

Complimenti e alla prossima!

"Non è giusto... Perchè le lucciole muoiono così presto?"
"Una tomba per le lucciole"
desire
Inviato: 10/7/2004 16:01  Aggiornato: 10/7/2004 16:01
Just popping in
Iscritto: 10/6/2004
Da:
Inviati: 40
 Re: (Sai che qui ho visto le) Lucciole ?
protesa
nel silenzio
al brillare
tenace e disarmante
dell'Amore

per il modo in cui
la tua poesia
lo incarna...
Darla
Inviato: 13/7/2004 0:48  Aggiornato: 13/7/2004 0:48
Just popping in
Iscritto: 1/7/2004
Da:
Inviati: 20
 Re: (Sai che qui ho visto le) Lucciole ?
la promessa di un goll non basta...Per quanto profonda,inebriante,acuta...Mi sembra non sussista alle regole di questo duro mondo.Per qnt poetica e bella.Non le regge,quelle regole.
senza
Inviato: 19/7/2004 17:02  Aggiornato: 19/7/2004 17:02
Home away from home
Iscritto: 4/4/2004
Da: venezia
Inviati: 3123
 Re: (Sai che qui ho visto le) Lucciole ?
..dimenticavo
forse la dolcezza e tutto il resto non c'entra...
è gentile
delle lucciole ho già parlato
ne hai mai tenuta una tra le mani?

senza
solaris
Inviato: 20/7/2004 22:48  Aggiornato: 20/7/2004 22:48
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 4/4/2004
Da: Alcadia
Inviati: 2416
 Re: (Sai che qui ho visto le) Lucciole ?

..non ancora.

A.
lonewolf
Inviato: 21/7/2004 23:35  Aggiornato: 21/7/2004 23:35
Home away from home
Iscritto: 4/7/2004
Da: Roma
Inviati: 2283
 Re: (Sai che qui ho visto le) Lucciole ?
Breve ed intensa.
Carica di emozioni vissute.
Tenerezza ed amore.
Per regalare un sogno.
Ad un bimbo.
E far si che il mondo sia migliore.
Con i pochi mezzi.
E la tanta abnegazione.
Di cui si imprega.
Il talentuso tempo.
Di una vita.
Illuminata.
senza
Inviato: 22/7/2004 7:46  Aggiornato: 22/7/2004 7:46
Home away from home
Iscritto: 4/4/2004
Da: venezia
Inviati: 3123
 Re: (Sai che qui ho visto le) Lucciole ?
in un momento di meno fretta ( o nei 3/4 dora in autobus che m'attendono ) proverò a descriverti l'effetto
solo che, come toccando le ali d'una farfalla
dopo muoino


senza
fiorderica
Inviato: 22/7/2004 13:05  Aggiornato: 22/7/2004 13:05
Vincitore I OzTorneoZen
Iscritto: 8/1/2004
Da:
Inviati: 879
 Re: (Sai che qui ho visto le) Lucciole ?
Sapiente coniugazione del sogno e delle lucciole, entrambi inneffabili per durata e bellezza.
Leggo i tuoi versi come una ninna-nanna, protettiva e rispettosa delle attese di un bimbo.
Lo inviti a sognare quasi a mantenere inalterati l'ingenuità e il candore non ancora contaminati dagli adulti.

Mai un nick fu più adeguato al suo proprietario come il tuo, Solaris !

erica
oblivion
Inviato: 6/9/2004 14:24  Aggiornato: 6/9/2004 14:24
Just popping in
Iscritto: 18/7/2004
Da:
Inviati: 18
 Re: (Sai che qui ho visto le) Lucciole ?
Di una delicatezza rara. E’ la dimostrazione di come a volte bastino poche, tenere parole per creare qualcosa di bello e profondo. La trovo dolce, ma struggente e un po’ malinconica al tempo stesso. Non so se fosse nelle tue intenzioni, ma la percepisco come la metafora del superamento di un grande dolore, di un momento difficile ormai alle spalle. Forse anche il ricordo di qualcuno che non c’è più. Forse mi sono spinto troppo in là, ma è questo che ha suscitato in me.