logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Manca poco all'uscita... non so neanche io come mi sento...
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 86
HP : 0 / 46
MP : 5 / 1434
Ciao a tutto il Forum,
avevo scritto alcuni mesi fa chiedendo informazioni e consigli per un concorso letterario a cui intendevo partecipare. Poi ho partecipato, e non ho vinto :) Però da quel breve racconto si è sviluppata un'idea più grande, che poi è diventata un romanzo. Un romanzo che uscirà tra poche settimane.
Dopo averlo scritto ho cominciato a cercare delle case editrici a cui inviarlo. Avrò mandato una ventina di manoscritti, scegliendo solo quelle che pubblicavano senza contributo. Nonostante questo devo però dire di aver avuto due o tre risposte in cui, anche se non si chiedeva un contributo economico, c'era comunque qualcosa "dietro". Una in particolar modo non chiedeva un contributo iniziale, ma che firmassi un contratto in cui veniva specificato che, passati due anni dalla pubblicazione, le copie invendute le avrei acquistate io... e che differenza c'è allora con coloro che chiedono i soldi prima? Se poi tanto sai che le copie che non vendi le ricompro io, cosa ti spinge a lavorare bene, pubblicizzarmi bene etc? Insomma... mi sono scontrata con un mondo davvero difficile, cose che voi sapete bene.
Poi sono stata contattata da questa piccola casa editrice di Orbetello. E finalmente le cose hanno preso a girare per il verso giusto...
E' stata fatta un'intensa correzione di bozze, il mio romanzo è stato decisamente snellito, mantenendo comunque in pieno il suo senso e la sua storia.
Insomma... i primi di marzo dovrei essere in qualche libreria... non saranno moltissime, perchè l'editore non è certo un nome dei più famosi, ma comunque sono sparse un pò su tutto il territorio nazionale.
Come dicevo nel titolo non so neanche io come mi sento... l'ho letto e riletto, una volta mi piaceva da morire, la volta dopo lo trovavo talmente stupido, scritto male, banale... e ora vado a giornate alterne, un giorno mi sento una novella John Grisham, il giorno dopo mi immagino derisa da tutti e di leggere critiche pessime...
E poi non so ancora bene come funzionerà la parte pubblicitaria, le presentazioni... mi chiedo, e se non verrà nessuno? se mi ritroverò lì, seduta, senza nessuno davanti... insomma... sono felicissima, ma anche nel panico.
Comunque se avete qualche domanda su come si è svolto tutto il procedimento, sono qui. Chiedete pure n

Inviato: 2010/2/16 15:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Manca poco all'uscita... non so neanche io come mi sento...
Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 7; EXP : 34
HP : 0 / 158
MP : 23 / 4674
Ciao Gioconda.
In bocca al lupo di cuore per il tuo romanzo.
Vorrei farti tante domande.
Ne scelgo una: quanto è durata la ricerca della casa editrice. Cioè quanto tempo è passato dall'invio dei manoscritti alla comunicazione dell'imminente pubblicazione?
Non avete discusso della promozione del libro?
Ciao e grazie

Inviato: 2010/2/17 9:37

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Ciao e... crepi il lupo :)
Da quando ho mandato i manoscritti alla conclusione dell'accordo circa 3 mesi. Nel mio caso in totale sono arrivate 4 risposte circa due mesi dopo l'invio, ma tutte e 4 sono arrivate nell'arco di 10-15 giorni. Di queste l'unica seria è stata quella della casa editrice con cui pubblico. Successivamente sono arrivate altre risposte via email o via posta ordinaria, ma sono state negative. La scorsa settimana altre due risposte, una negativa, la seconda positiva, ma non ho chiesto le condizioni contrattuali perchè appunto ero già legata.
Per quanto riguarda la promozione ne abbiamo parlato ma non in maniera molto approfondita. So che ci saranno delle presentazioni, ma non so ancora dove ne quando.

Inviato: 2010/2/17 10:39

Not too shy to talk
Da Berlino
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 6; EXP : 41
HP : 0 / 135
MP : 19 / 4009
Altre domande, riguardo la tempistica (e non)...

Quanto tempo, diciamo così, è durata l'incubazione del romanzo? Cioè quanto tempo è passato da quando hai firmato il contratto all'uscita del romanzo?

E poi, quanto è durato l'editing?

E scelta del titolo e copertina? Hai avuto possibilità di contribuire alle decisioni?

Grazie... e in bocca al lupo!!

Art

Inviato: 2010/2/17 10:50

Not too shy to talk
Da Milano
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 8; EXP : 51
HP : 0 / 187
MP : 30 / 6685
Ciao Gioconda,

innanzitutto complimenti per la publbicazione.

Aggiungo altre domande a quelle che ti hanno già fatto.

- Quanto tempo ci hai messo a scirvere il romanzo? Quante ore al giorno/settimana ci hai lavorato? Hai scritto di getto o lentamente e ponderando ogni parola? Il manoscritto originale (non editato) di quante pagine era?
- Quante copie verranno stampate come prima tiratura?
- Verrai distribuita anche a Milano? (in caso affermativo, ti invito a indicarmi in PM se puoi, titolo del libro e libreria, così lo cerco)

Grazie a in bocca al lupo per tutto

AM

Inviato: 2010/2/17 11:10

Paul Auster

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
@ArtNite: tra la firma del contratto e la pubblicazione circa 6 mesi
L'editing intorno ai 4 mesi tra avanti e indietro (5 passaggi in tutto, prima loro, poi io, poi di nuovo loro, poi di nuovo io, ultima "lettura" loro)

Il titolo che avevo messo io non gli piaceva, me ne ha proposto uno lui, ma non piaceva a me, allora gliene ho proposti altri 3, ma non gli piacevano, alla fine ne ho proposto io un altro e gli è piaciuto... insomma, è stato un parto :)

Per quanto riguarda la copertina ho praticamente scelto io: ho chiesto a un amico artista di farmi un disegno particolare, l'editore mi ha mandato le misure riservandosi naturalmente di accettare o meno il disegno. Poi lo ha accettato, così ora la copertina ha un disegno perfettamente attinente ad una parte particolare del libro

@AhuraMazda
A scrivere il primo racconto ci ho messo pochi giorni. Poi altre due/tre settimane quando ho deciso di ingrandirlo. Ci ho lavorato circa due o tre ore al giorno, di più non potevo per via del lavoro
Direi che ho scritto di getto, ma senza esagerare. La prima stesura del racconto mi ha molto aiutata. E poi, essendo molto metodica, mi ero fatta per così dire un piano di lavoro, sapevo praticamente prima cosa avrei messo in ogni capitolo. E credo sia stata una cosa fondamentale per non perdermi durante la stesura.
La tiratura è di 1000 copie.
So che ci sono due librerie di Milano che espongono i testi di questa casa editrice... e spero proprio che il mio sia tra quelli, ma te lo faccio sapere con maggiore sicurezza appena ne avrò la certezza.

Grazie a tutti per gli auguri... per scaramanzia aspetto ancora un pò a dire titolo etc, sarà che ancora mi sembra irreale... Ma davvero, grazie a tutti per i complimenti e gli auguri!

Inviato: 2010/2/17 14:12

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Mi sono dimenticata la domanda sulle pagine!!!
Indicativamente, il mansocritto originale era sulle 180 - 190 pagine, quello finito sulle 150 - 160.

Inviato: 2010/2/17 16:28

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 10
HP : 0 / 2
MP : 1 / 73
Arrivo un pò in ritardo...ma spero di ricevere risposta!
Quanto hai versato all'editore e qual è la tua percentuale sulla vendita di ogni singola copia?

Grazie!

Inviato: 2010/9/15 20:19

Puoi vedere le discussioni.