logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 4 »

Mezzogiorno di fuoco - C'è un ricorso ufficiale!
Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Livello : 29; EXP : 64
HP : 0 / 716
MP : 382 / 30851
Ragazzi questa è una cosa seria.

Prosopon ha presentato un ricorso ufficiale.

Nella veste di pubblico ministero istruisco il caso:

NON è STATO RISPETTATO IL TETTO MASSIMO CONSENTITO ALLA LUNGHEZZA DEI TESTI IN GARA.
ESSO è STATO FISSATO UFFICIALMENTE A 6129 CARATTERI (SPAZI INCLUSI) CORRISPONDENTI A 3 PAGINE WORD.
NEL CORSO DELLA SFIDA LO STESSO PROSOPON MI CHIESE SE FOSSE CONSENTITO UN MINIMO DI SFORAMENTO. RISPOSI ATTRAVERSO UN POST PUBBLICO CHE “DUE RIGHE IN PIù” NON PREGIUDICAVANO LA PROVA.

Ribadisco lo scopo di “Mezzogiorno di fuoco” che è, sì ludico, ma vuole essere anche una palestra dove esercitarsi a plasmare la propria arte.
Nel particolare del limite massimo consentito alle opere in gara, è stato introdotto perché c’è sempre nei concorsi letterari, e viene imposto anche quando si pubblica su una rivista.
Pur tenendo presente che stiamo giocando, io credo che quanti si attengono scrupolosamente alle regole giustamente hanno il diritto di chiedere una verifica.

Questi sono i rapporti dei testi in gara (il conteggio è avvenuto per mezzo di Word office):

Vale_freedom – Decisioni definitive – 6385 caratteri spazi inclusi (5304 caratteri netti)- scarto di 256 caratteri in eccesso.

Prosopon – Lo scontro – 6309 c.s.i. (5266 caratteri netti) - scarto di 180 caratteri in eccesso.

Lamù – Nuovo mondo – 7556 c.s.i. (6288 caratteri netti) – scarto di 1427 caratteri in eccesso.

Il Corvo – Apophis 99942 – 9484 c.s.i. (8004 caratteri netti) – scarto di 3355caratteri in eccesso

Raffaboss – Muse – 4908 c.s.i. (4126 caratteri netti)

Sedrik – L’indegno – 7247 c.s.i. (5995 caratteri netti) – scarto di 1118 caratteri in eccesso

Ostialla – Gravilo, il perché – 8226 (6894 caratteri netti) – scarto di 2097 caratteri in eccesso

Tenuto conto che un rigo contiene 40 caratteri e una pagina word contiene 51 righi. Volendo fissare il limite di sforamento entro le 25 righe, cioè 1000 caratteri spazi inclusi…

Lamù, Il Corvo, Sedrik & Ostialla non ci rientrano.

Questi sono i dati.

Conclusione:
Tenendo conto che lo sforamento non è stato indicato in modo preciso, ma consentito in quanto il conteggio dei caratteri comprende gli spazi, i quali non danno un reale vantaggio espressivo; io terrei conto che i lavori di Lamù, Sedrik & Ostialla “effettivamente” non hanno beneficiato di un reale vantaggio dal loro sforamento (sarebbe bastato avere più cura di cancellare qualche spazio qua e là prima di postare il racconto per rientrare nei limiti consentiti).

Quindi sottopongo alla volontà del popolo di OZOZ le mie conclusioni:

Lamù, Sedrik & Ostialla rimangono in concorso.

Il Corvo rimarrà in gara ma fuori concorso.

perché questa decisione sia operativa deve essere accettata da Prosopon, Val_freedom & Raffaboss, in quanto diretti interessati.

Naturalmente la discussione è aperta a tutti, fatemi sapere se condividete le mie conclusioni.

Inviato: 2007/5/23 20:40

Re: Mezzogiorno di fuoco - C'è un ricorso ufficiale!
Vincitore I OzTorneoZen
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Reazione a Catena
Livello : 26; EXP : 51
HP : 0 / 637
MP : 293 / 29700
Uffaaaaaaa peccato, il racconto di il_corvo è proprio bello!
Perché fuori concorso? non si può chiedergli di accorciarlo? Che ne pensano Prosopon & C. ?

fior

Inviato: 2007/5/23 21:11

MdF - Vincitore
Da Efeso
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Livello : 14; EXP : 51
HP : 0 / 337
MP : 80 / 12628
Io dico subito la mia, se posso...
Ero davvero convinto che si fosse modificato il tetto massimo, e per questo ho chiesto spiegazioni. Non mi diverto affatto a far eliminare gli avversari con "mezzucci": questo lo dico prima che qualcuno abbia idee strane in merito. Anzi, se qualcuno recrimina, Momo è liberissimo di postare il PM che gli ho mandato.
Per quel che mi riguarda, possono restare benissimo tutti in gara. Il problema riguarda le successive sfide: il divertimento sta proprio nel riuscire a creare qualcosa di buono con questo giogo del tetto massimo. O no? 3000 battute di sforo sono quasi un racconto breve...

Inviato: 2007/5/23 21:12

Home away from home
Da Veneto
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 42; EXP : 48
HP : 0 / 1037
MP : 965 / 48945
Certo, se presenta il ricorso uno che ha sforato...
Non voglio fare il giudice, ma secondo me se si è adottata una tolleranza di due righe in più, due righe (secondo le cartelle editoriali) sono 60x2=120 caratteri quindi Raffaboss avrebbe già vinto la sfida 1.
Andare a contare i caratteri netti è una boiata, tanto vale dirlo subito che valgono i caratteri netti e non quelli spazi inclusi (che poi è una boiata anche quella di avere cura di cancellare qualche spazio qua e là, altrimentimitoccavaleggereunraccontoscrittocosìenonerailcaso), rivaluterei solo quello di Ostialla che è infarcito di slash e quelli sono veramente caratteri che non contano (ma a rivederli non sono comunque 2000).
Poi consideriamo anche lo scarto percentuale, perché sforare di 2000 in un romanzo di 300 pagine è un conto, sforare di 2000 (1 pagina) in un racconto di 3 pagine è il 25%. Che è tantino.
Vale_freedom è fuori del 4%, Prosopon di meno del 3%, che se si vuole stare alle regole sono le uniche percentuali su cui si potrebbe pensare di transigere.

Poi, sempre per quanto mi riguarda, si può anche chiudere un occhio, o anche tutti e due, e giocarsela. A me la lunghezza interessa veramente poco.
C'è da valutare che se si accettano pezzi lunghi 7000 caratteri nella prima sfida nessuno rispetterà le regole... e siamo ancora all'inizio di Mezzogiorno di fuoco.

Bene, ora largo ad altri pareri.

Inviato: 2007/5/23 21:13

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 32; EXP : 22
HP : 0 / 780
MP : 469 / 36799
Sapevo di essere oltre le battute consentite, sinceramente non ricordavo di quanto potessi sforare. Da circa 13000 sono arrivata a 7473 (6258 senza spazi). Più di così non sono riuscita, solo non capisco una cosa, che esclude il Corvo e il mio racconto no. Non ho messo spazi in più, le righe bianche di separazione dei paragrafi non contano come spazi, quindi se le tolgo o se le metto non cambia il numero di caratteri. E non capisco perchè il conteggio di Momo è diverso dal mio.

Dubbi informatici a parte decidete un po' cosa volete, solo che mi spiace che un racconto sia "squalificato", per me potrebbero restare tutti in gara. Ma la mia è una di quelle opinioni che non pesano in giudizio (ho sforato anch'io).

E dai, era nato come torneo di squatter...

Inviato: 2007/5/23 21:22
"...una scelta che contrastava la natura, una scelta dello spirito. Improvvisamente è diventata una cosa voluta. (...)Prendo il cappello, me lo metterò sempre, ormai posseggo un cappello che, da solo, mi trasforma tutta, non lo abbandono più.
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

MdF - Vincitore
Da Efeso
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Livello : 14; EXP : 51
HP : 0 / 337
MP : 80 / 12628
Credo che il punto stia nello spirito della sfida: il limite massimo ci costringe a metterci in gioco contro l'abitudine normale di uno scrittore di prendersi tutto lo spazio possibile per esprimere un'idea. Anche perchè ci obbliga, prima di tutto, a trovare un'idea che deve essere trattata entro i limiti dettati da altri, il che è un ulteriore e spesso fastidioso impegno.

A me la cosa diverte per questo. Se uno non coglie simili occasioni per sfidare se stesso, e fare un po' di ginnastica alternativa...
Non so se mi spiego. A me interessa il gioco, non la competizione...

Comunque, Giosp, la lunghezza non è irrilevante, specie per un autore che è abituato a una scrittura "estensiva".

Inviato: 2007/5/23 21:32

Vincitore I OzTorneoZen
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Reazione a Catena
Livello : 26; EXP : 51
HP : 0 / 637
MP : 293 / 29700
Sono d'accordo con Lamù !

E' vero però che bisogna creare criteri rigidi cui tutti devono attenersi, no?

Chiedo scusa a tutti se m'impiccio!

fior

Inviato: 2007/5/23 21:33

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 32; EXP : 22
HP : 0 / 780
MP : 469 / 36799
Il punto è che come dice Giosp se si squalifica il racconto del corvo si squalifica anche il mio, quello di cedric e ostialla, perchè sforiamo tutti di troppo.

Inviato: 2007/5/23 21:39
"...una scelta che contrastava la natura, una scelta dello spirito. Improvvisamente è diventata una cosa voluta. (...)Prendo il cappello, me lo metterò sempre, ormai posseggo un cappello che, da solo, mi trasforma tutta, non lo abbandono più.

Just can't stay away
Da Venezia - Milano
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 19; EXP : 51
HP : 0 / 462
MP : 147 / 20879
La mia proposta è di mantenere in gara tutti i racconti, gravando però di penalità quelli che hanno sforato.
Per esempio, potrebbe venire conteggiato un voto in meno ogni 500 (o 1000) battute in esubero.

Chi, dalla prossima sfida, sforerà il tetto massimo consentito e non sarà in grado di sforbiciare il testo in modo da farlo rientrare nel limite di battute stabilito dal regolamento, partirà già con una classifica di -3, o -4 eccetera.
Che ne dite?

Inviato: 2007/5/23 21:41

Home away from home
Da Veneto
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 42; EXP : 48
HP : 0 / 1037
MP : 965 / 48945
No, infatti, non considero irrilevante la lunghezza (a volte nello scrivere mi impongo limiti io stesso, anche se i racconti che scrivo non devono partecipare ad alcun tipo di concorso, trovo sia un ottimo esercizio), dico che non sono il tipo da andare a contare i caratteri delle storie (gli unici che conterò saranno i miei), certo che se stampando mi vengono fuori 4/5 pagine storco un po' il naso anch'io...
Quello che voglio far presente a tutti è che è un gioco. Possiamo essere rigidi sulle regole come pure fregarcene un po' come con le partite di calcio sulla spiaggia in cui i pali sono due sacche e il campo è tutto storto, solo tenete conto che se infrangiamo le regole ora dovremo continuare a infrangerle per tutta la sfida, che mi risulta essere ancora parecchio lunga.

Inviato: 2007/5/23 21:44

Puoi vedere le discussioni.