logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Una introduzione
Daniela
Gruppo:
webmaster
Livello : 41; EXP : 11
HP : 0 / 1002
MP : 883 / 49374
Quanti libri anche famosi si sono perduti per strada?
Cosa signicherà mai questa misteriosa frase?

In verità questo nuovo forum nasce da una riflessione fatta fra amici (io e Maurizio), proprio stasera di ritorno da una bellissima giornata avventurosa

Ci siamo chiesti che accade a quei libri che pur avendo trovato un editore (magari un giorno lontano nel tempo, o forse non così distante a ben guardare), a un tratto sono spariti nell'Isola che no c'è, hanno venduto l'ultima copia rimasta nelle librerie e poi puff! spariti nel nulla. Non più una sola ristampa, non più un'ulteriore edizione. Introvabili nei remainders, anche le bancarelle ambulanti ne sono sprovviste, forse giacciono sepolti in qulache oscuro antro delle biblioteche cittadine, chissà forse neppure in quelle e bisogna prenotare un volo a Washington per far visita alla Biblioteca del Congresso.

Abbiamo pensato: perché non farli approdare anche qui su OZoz, offrire loro il tributo che meritano, lo spazio sul nostro virtuale Scaffale dei libri perduti ?

Direi di iniziare da bravi bibliofili la nostra raccolta di libri dimenticati nella memoria un po' polverosa del mercato editoriale. Non vi pare davvero bizzarro tutto ciò?

Inviato: 2005/4/22 22:24

Re: Una introduzione
Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 26; EXP : 55
HP : 0 / 638
MP : 294 / 28135
Interessante!
mi viene in mente il caso Carmen Covito... e "La bruttina stagionata" (vincitore del P. Banmcarella nel 93) trovato sì in libreria, ma con le pagine ingiallite e il prezzo ancora in lire. siccome non volevo quel rottame di libro ho chiesto alla commessa se avevano un'altra edizione o anche la stessa ma messa meglio perchè dovevo regalarla (Seeeee!!!) e lei mi ha chiest odi ripassare la settimana successiva. mi aveva fatto arrivare da non so dove l'altra unica copia disponibile (stessa edizione, un pò meno malconcia)... perchè un libro che vince il bancarella, un bel libro, molto forte, NON lo ristampano più...

PS: non so se ho azzeccato l'esempio perchè non sono ulteriormente documentata e magari sono incappata nell'unica libreria sfigata di Roma, ma è un peccato per i lettori perdersi LA BRUTTINA...

aHHHHH! se leggete Amata Scrittura della Maraini poi vari intervistati evidenziano titoli di libri che li hanno segnati e che sono ormai introvabili.

Inviato: 2005/4/23 9:34

Per sempre, spera lo scrittore. Per sempre. Carver
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Una introduzione
Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55699
Per favore, utilizzate questo post per commenti sul nuovo forum.
Per segnalare dei libri, aprite una nuova discussione.
Grazie

Inviato: 2005/4/23 10:31

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Puoi vedere le discussioni.