logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

E finalmente arrivò la lettera..
Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 36; EXP : 82
HP : 0 / 895
MP : 659 / 40055
Ho pescato questo post in giro per la rete ed ho deciso di copiarlo integralmente visto che si tratta di un esperienza accaduta ad uno scrittore come noi, uno dei tanti...

"Sono in ufficio, giornata qualunque. Chiama mia moglie, mi ricorda di prendere il latte, mi racconta la sua giornata, mi dice che ci sono le bollette da pagare e poi mi avvisa che è arrivata una lettera posta prioritaria per me. Ok, le dico, chi è il mittente? Una tal casa editrice: vuoi che la apro? No, adesso non ho tempo, la apro io quando torno stasera.
La tal casa editrice: mumble mumble è la stessa a cui ho inviato "Una spia tra i fornelli" 10 giorni fa. E' la prima volta che mi risponde qualcuno dopo appena dieci giorni dall'invio di un testo. La cosa si fa sospetta.
Torno a casa con la fida Isotta (il mio scooter Beverly 500) e non penso al traffico romano sempre pronto ad essere assaggiato dai masochisti romani: il mio pensiero va alla lettera che mi aspetta sulla mia scrivania a casa.
Entro a casa, vedo la lettera. Non la apro, prima mi cambio (ad una certa ora della giornata, giacca e cravatta sono insopportabili).
Sono davanti la scrivania. Mentre apro la lettera, mi immagino la classica frase "interessante, ma non rientra nel nostro piano editoriale", ricevuta ormani fin troppe volte.
Sono due fogli di lettera. Leggo un "Caro Gaetano" (strano di solito non sono così "aperti") e poi una ventina di righe piena di complimenti e dettagli sugli aspetti positivi del romanzo. Nessun accenno ad aspetti negativi, parti da migliorare e così via.
E poi la frase tanto attesa: "La nostra idea è di pubblicare il romanzo nella collana "XYZ" che ha queste caratteristiche......
No, aspetta, che cosa ho letto? Non può essere vero.... sta succedendo proprio a me....
Ma il gaetanaccio che è in me (d'altronde sono dei gemelli...) mi invita cinicamente a leggere il resto della lettera.
"La nostra proposta editoriale standard prevede che gli autori scommettano insieme a noi, nel senso che contribuiscano al 50% delle spese di pubblicazione delle prime 150 copie (800 euro di contributo) e collaborino alla promozione-diffusione del libro anche per rientrare completamente delle spese da loro sostenute...."
Non solo, la casa editrice si impegna a promuovere il libro in fiere, manifestazioni, trasmissioni televisive, giornali, ecc., ma anche ad organizzare (a mia richiesta in una città di mia scelta) un evento di presentazione del libro con "semplice" rimborso delle spese oltre ad un compenso "fisso" forfettario di 100 euro!!!
Esaurite le copie della prima edizione, le ulteriori eventuali ristampe saranno interamente a carico della casa editrice riconoscendo un 12% del prezzo di copertina.
Con un espressione da "sgrunt" ripongo la lettera in un cassetto e vado in cucina ad aprirmi una buona bottiglia di Barbera, brindando alla faccia di.... be', fate voi.

Questa è la cruda realtà, amici miei: non sono le 800 euro (anche se non sono poche per un padre di famiglia), ma è quella conferma che le opere di creatività non pagano, anzi, il contrario! E poi, la frase "scommettere insieme a noi": mi sembra un film già visto.

Attendiamo altri responsi. Io non mi arrendo!"

Al link indicato ci sono anche le risposte:
http://www.leggendoscrivendo.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=233

Inviato: 2004/9/21 18:00

Re: E finalmente arrivò la lettera..
Sostenitore di OZoz
Da Piacenza
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 36; EXP : 37
HP : 0 / 884
MP : 639 / 41159
my dear forever, non capisco a fondo la tua sorpresa nè quella dell'ignoto autore del post

alcuni giorni fa ho letto un post qui su ozoz che mi rimandava ad una rivista on line, Inchiostro

lì ho scoperto il servizio "Pronto libro" (in digitale)

senza nessun mezzo termine trovi tanto di tabellina che ti dice costo e condizioni per pubblicare a tue spese

nessun servizio aggiuntivo, dicono che paghi il costo puro di stampa, poi fai di te stesso e del tuo libro stampato quel che vuoi

cento copie x 100 paginozze fanno 748 eurozzi

all'incirca l'offerta che hai indicato tu, con la differenza che quella del tuo post aggiunge servizi interessantissimi (che peraltro costano)

insomma, quasi quasi ci farei un pensierino, soprattutto perchè prospettano anche un impegno di distribuzione e, questo, sarebbe tantissimo, se reale (sarebbe necessaria una piccola indagine di verifica)

in conclusione, nulla di male se tutto avviene alla luce del sole

oltretutto come dar torto ad un editore che sgancia quattrini, che investe sulla tua sconosciuta nessuna persona, se ti chiede di rischiare ed investire insieme almeno fino ad un certo limite (peraltro bassissimo, nel post al quale rinvii: 150 copie a rischi condivisi sono davvero nulla se dalla 151^ cominci ad essere riconosciuto come potenziale buon investimento)

alla fin della fiera ti lascio il post al quale faccio riferimento
http://www.rivistainchiostro.it/html/ProntoLibro.htm

Inviato: 2004/9/21 23:18
.. Occhi di gatto oltre il finestrino nascosti nell'ombra d'ammaliante cappuccio, Locomotore 740.278 quel treno ha più luci del paese di Pinocchio, suona e incanta la musica di un organino ..(Conte Arzov Von Claudiovic) http://arzaniclaudio.splinder.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 52294
Il modo in cui gli editori giocano sui sogni degli scrittori per pubblicare mi intristisce...

Inviato: 2004/9/21 23:26

The Beatles

Home away from home
Da Milano
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 22; EXP : 44
HP : 0 / 536
MP : 200 / 24735
Il fatto e' che con tutti gli aspiranti scrittori che ci sono...come dar loro torto, c'e' trippa per gatti.

Spenny

Inviato: 2004/9/22 7:08

Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Io sono dell'avviso che se uno scrittore vale, prima o poi troverà un editore disposto a pubblicarlo. E senza sborsare una lira. E' la strada più difficile da battere, ma se uno scrittore ha talento, ce la farà. E' solo questione di tempo e di determinazione.
Del resto quanti grandi autori hanno iniziato pagando? Pochi a quanto mi risulta per fortuna.

Inviato: 2004/9/22 7:46

Home away from home
Da Milano
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 22; EXP : 44
HP : 0 / 536
MP : 200 / 24735
si, ma alcuni sono dei veri grandi...e il fatto di aver pagato non li sminuisce nel loro talento.

S.

Inviato: 2004/9/22 7:55

Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Si vede che sono dei "grandi" con troppa impazienza
Ecco un altra esperienza tratta dallo stesso portale di leggendo-scrivendo. Stavolta ha come protagonista la casa editrice IL FILO.

"Racconto la mia esperienza con il "FILO". Mando un romanzo, quasi alla prima stesura , e mi arriva una scheda di lettura del tipo "riassunto della trama" con sperticati elogi oltre ogni legittima aspettativa. Si parla addirittura di una "Commissione di letura " che ha partecipato alla stesura della scheda in cui non appare neanche un appunto negativo. Poi la proposta di "scommettere insieme" etc... Mi arrivano nel frattempo altre schede di lettura che avevo chiesto e TUTTE mi consigliano di lavorarci sopra mettendo in rilievo i punti deboli e suggerendo le vie da percorrere. Mi rendo conto che tutte le schede critiche hanno punti da condividere e stimolanti e che il mio lavoro ha bisogno di essere completato e riscritto. Con il copia-incolla compilo una e mail in cui segnalo a "IL FILO" le recensioni che mi sono arrivate e scelgo con cura le parole per definirli millantatori. La risposta che ricevo è da dilettanti allo sbaraglio e mi si obbietta che ognuno è padrone di pensarla come vuole, che qualche critica è persino condivisibile ma che loro sono disponibili alla pubblicazione anche senza effettuare alcuna modica se non assoggettando il testo ad un semplice editing dal costo di 1.000 euro... C'aggia 'ffa? Meno male che non sono come quel mio ex collega che, abbindolato da questi raggiri, ha in casa 5.000 copie invendute dei suoi romanzi e continua a blaterare che ha "Pubblicato" quattro romanzi!"

il link alla pagina
http://www.leggendoscrivendo.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=233
(Enzo)

Inviato: 2004/9/22 7:57

Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 9; EXP : 94
HP : 0 / 223
MP : 39 / 9992
Forever cosa c'era scritto nel post dove compare solo un puntino? Se me lo scrivi in privato, lo metto io il post. Forse non ti sei accorta che le persone che criticano ogni iniziativa sono proprio quelle che non ne fanno mai.
Con me stanno fresche!

Inviato: 2004/9/22 11:17
(Robin Hood - Il principe dei ladri)

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 62
HP : 0 / 40
MP : 5 / 1483
Beh, personalmente con questo titolo (Una spia tra i fornelli ) non l'avrei ne meno letto.

[editato da Daniela: usiamo fatti circostanziati, per favore. Per il resto, benvenuto ]

Inviato: 2007/5/21 13:54

Modificato da Daniela su 21/5/2007 17:48:49

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 52
HP : 0 / 63
MP : 7 / 2341
Forever,
anche a me tempo fa è arrivata la lettera dell'editore.
Solo che si trattava di una mail e che l'editore non voleva, per parafrasarti, "scommettere insieme", ma intendeva scommettere in proprio (e senza alcun contributo da parte mia) sul mio romanzo.
Come hai detto tu, la strada della pubblicazione senza contributo è lunga e impervia, costellata di tante amarezze. Alla fine, però, basta un attimo (o meglio una lettera) per cancellarle tutte e riempirti di gioia.
Io, sempre per ricorrere a parole tue, ci ho messo il tempo (anni) e la determinazione (mai venuta meno, anche di fronte ai tanti rifiuti). In quanto al talento, quello non sta a me giudicarlo.

Il risultato?
Adesso il mio romanzo è in libreria (distribuito in tutta Italia, promosso adeguatamente dall'editore che non mi ha chiesto un euro e mi retribuirà i diritti delle copie vendute).
Per una gioia simile, credimi, vale la pena non arrendersi mai.

Inviato: 2007/5/22 13:38

Puoi vedere le discussioni.