logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Dilemma RCS
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 2
HP : 0 / 0
MP : 0 / 19
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Avrei scritto una trilogia di genere Fantasy e sto impacchettando il primo volume da spedire alle case editrici. Dopo un'analisi più o meno approfondita delle case editrici, mail ovunque e consigli da esoerdienti,sono arrivato alla conclusione che il genere in questione è totalmente scagato in Italia.
Le case editrici che si ritrovano collane fantasy sono poche, spesso quelle grosse e inaccessibili, mentre quelle piccole e a tema esclusivamente fantasy non le prendo neppure in considerazione. Non è presunzione, semplicemente ho scritto una trilogia, ci ho fatto un corso di editing, e una piccola casa editrice non saprebbe garantire un'adeguata distribuzione. Ovviamente, se dovesse far vomitare l'opera, non verrò mai pubblicato, ma non importa, è un'altra storia.
Le maggior parte delle case editrici che pubblicano fantasy si racchiudono in grandi agglomerati chiamati GRUPPI.
Per esempio, case editrici come la NORD e la Salani (che pubblicano fantasy) e molte e molte altre appartengono a un gruppo unico. Le ho contattate tutte singolarmente e mi hanno detto tutte che non accettano manoscritti se non tramite un concorso indetto da loro, a cui, guarda caso, non posso partecipare perchè sfondo il limite di caratteri dell'opera partecipante. Quindi, una buona fetta di possibilità mi viene già negata.
Poi c'è quest'altro gruppo molto allettante, l'RCS. Ora, con questo gruppo come si agisce?
Inutile dirmi che è praticamente impossibile pubblicare con loro, ma io devo pur mandarlo questo manoscritto. La domanda è questa: va inviato il manoscritto alle singole case che lo formano oppure alla sede centrale dell'RCS, sperando che loro lo girino alla singola?

Per favore, qualcuno mi spieghi come e cosa devo fare... Grazie mille.

Inviato: 2010/4/30 13:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Dilemma RCS
Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 11; EXP : 46
HP : 0 / 261
MP : 51 / 11085
Complimentoni vivissimi per questa tua trilogia fantasy appena scritta.

Inviato: 2010/5/3 10:49

Daniela
Gruppo:
webmaster
Livello : 41; EXP : 11
HP : 0 / 1002
MP : 883 / 49366
E' sempre saggio mandare un manoscritto alle singole case editrici che compongono un gruppo editoriale e non alla sede centrale, dove troverai il cuore amministrativo, commerciale e legale. Ogni casa editrice fa storia a sé: la politica editoriale è diversa nei singoli rami di un gruppo.

Per il concorso fantasy con la Nord e la Salani, qual è il limite imposto alle battute? Potresti valutare una bella sforbiciata alla tua opera, per farla rientrare nel limite.

Il genere fantasy è in ascesa in tutte le sue varie declinazioni, molte case editrici ci stanno investendo sopra, con autori italiani esordienti. Non scartare a priori le case editrici piccole, assicurati che siano ben distribuite però.
Forse il monopolio anglosassone sul genere sta subendo qualche colpo, forse no. Ma trovo che sia interessante vedere diversi autori italiani sugli scaffali.
Se ci sia anche un nutrito popolo di lettori, non posso dirlo.
In ogni caso, auguri per la tua trilogia

Inviato: 2010/5/3 11:55

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 2
HP : 0 / 0
MP : 0 / 19
Ringrazio molto.
Per la sforbiciata, per rientrare nei concorsi, non è possibile. Ho una scrittura abbastanza fluida e veloce, non mi perdo in chiacchiere, e ho a che fare con 4 protagonisti, quindi mi è impossibile accorciare il romanzo.

Il problema di fondo della RCS è che i siti delle singole case editrici hanno cancellato i contatti (gli indirizzi), anche perché l'indirizzo che poi vado a trovare su altre fonti è sempre lo stesso. Dev'essere un'unica struttura in cui ci sono le varie case. Ma mi viene da pensare che magari è una specie di presa in giro... Magari decide la sede centrale a chi mandare il manoscritto, se dovesse arrivare. Quindi mandarne cinque, per esempio, sarebbe una perdita di tempo.

Comunque, li manderò ugualmente.

Per il concorso della Nord, il limite era 400.000 battute. Secondo me è una miseria. Da che mondo e mondo un libro fantasy è abbastanza corposo. Il mio è di 600.000, anche volendo accorciare... sarei fuori.

Per chi volesse dare un'occhiata, e magari qualche consiglio, questo è il blog su cui lo sto postando.

editato: mi dispiace, ma è contro il regolamento di OzBlogOz.

Spero non sia spam o roba simile. Non c'è scopo di lucro né altro.

Inviato: 2010/5/4 18:02

Puoi vedere le discussioni.