logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Che devo fare?
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 0
HP : 0 / 25
MP : 3 / 1205
Dopo esseremi impegnato in poesia(ho partecipato, con buoni risultati a svariati concorsi di poesi) ho deciso di scrivere un romanzo.

Ho gia' pubblicato un libro (in parte a mie spese) con LibroITaliano, una raccolta di poesie un anno e mezzo fa. Ora ho quasi 20 anni e voglio pubblicare il mio nuovo libro, questa volta un romanzo, incentrato sui giovani.

Non e' un libro semplice, anche perche' e' abbastanza impegnato politicamente, diciamo che si puo' ispirare a Farenheit 451, qualcosa di simile (nel suo piccolo ovviamente)!

Che consigli avete da darmi? Quali societa' contattare? COme agire per poter pubblicare, senza spendere, il mio libro?
Conoscete qualche casa editrice interessata a libri simili?

Grazie!

Inviato: 2003/3/17 8:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Che devo fare?
Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55147
Domanda da un milione di dollari, che merita una risposta approfondita
Senza giri di parole, ti dico subito che pubblicare in Italia con editori non apagamento è un'impresa quasi disperata, a meno che non si abbia un nome o qualche santo in Paradiso
Io mi sento di sconsigliare gli editori a pagamento a chi vuole farsi un nome. E' infatti estremamente difficile trovare un editore serio che chieda una cifra ragionevole e sia capace di distribuire bene i libri pubblicati.
Del resto oggi assistiamo anche ad un altro fenomeno, alquanto allarmante: le case editrici medio-grandi (quelle che una volta rischiavano puntando su nomi nuovi) hanno iniziato a battere cassa. Non chiedendo soldi per la pubblicazione, ma per organizzare corsi (è il caso della Minimum Fax) o semplicemente per leggere e commentare i manoscritti (Guaraldi).
Un editore come Guaraldi si difende affermando che, quando scoprono un talento, dopo pochi anni lo perdono perché questo passa ad una casa editrice più importante. Discorso giustissimo.
Ma allora, se nessuno punta sugli esordienti italiani, tra qualche anno a cosa si ridurrà la narrativa (o la poesia) italiana?
Comunque, qualche speranza c'è sempre. Prima di tutto, puoi visitare questa sezione di OzBlogOz, nella quale sono segnalati gli indirizzi di alcuni editori che accettano manoscritti in visione.
In secondo luogo, puoi rivolgerti alle case editrici minori, alcune delle quali ancora puntano sugli emergenti. Il consiglio è di farti un giro in libreria e di prestare attenzione ai libri di autori italiani. Ne ricaverai un bell'elenco di editori da contattare.
In terzo luogo, puoi provare con i concorsi, meglio se dietro ci sono grossi nomi (da poco, ad esempio, è scaduto il termine per un concorso organizzato da Alice.it e dalla Fabbri. Ma ce ne sono tanti altri ugualmente importanti. In questo caso, puoi tenere d'occhio la nostra sezione dedicata ai concorsi letterari. (Se vuoi essere aggiornato sulle ultime novità, puoi anche iscriverti alla nostra newsletter).
Per quanto riguarda il tuo libro, se vuoi puoi postare qualche pagina, se ti interessa avere dei commenti. Stiamo per aprire una nuova sezione dedicata proprio a un servizio (naturalmente, sempre gratuito) di lettura incrociata.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Maurizio

Inviato: 2003/3/17 14:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Puoi vedere le discussioni.