logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

CCCP - Fedeli alla linea
Home away from home
Da Napoli
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Livello : 20; EXP : 83
HP : 0 / 495
MP : 169 / 21107
CCCP equivale a dire punk in italia. Da qualche tempo sto riscoprendo il gusto di ascoltare la musica di giovanni lindo ferretti e soci. in particolare sto riascoltando pezzi storici come live in pankow, curami, mi ami e io sto bene.

cosa ne pensate di questo gruppo storico che nel bene e nel male ha segnato un'epoca? la loro musica è ancora attuale?

Inviato: 2008/5/3 14:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: CCCP - Fedeli alla linea
Autore dell'anno 2008
Da L'Aquila
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 23; EXP : 22
HP : 0 / 555
MP : 216 / 23652
emila paranoicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Inviato: 2008/5/5 6:26

Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 43; EXP : 67
HP : 213 / 1066
MP : 1041 / 48658
buon dio! lo Psi non fa che cantarmi Emilia ( o Venezia, alle volte ) paranoica; lui apprezza i testi ma io proprio non riesco a capire perchè. premetto: trovo simpatiche alcune canzoni, ma altre sono davvero insostenibili ( come quella con Amanda Lear..... )
il cantante usa sempre lo stesso tono di voce ( che è quello che dice 'crepa' tanto per intenderci ) non sono abbastanza movimentati per essere dei bravi punk ma almeno possono rientrare nel genere perchè non sanno suonare; i testi, citazioni storiche a parte, non vogliono dire nulla

senza

Inviato: 2008/5/5 10:37

Home away from home
Da Napoli
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Livello : 20; EXP : 83
HP : 0 / 495
MP : 169 / 21107
mmm dire che zamboni non sappia suonare mi pare un pò un'eresia (pensa che è considerato uno dei migliori chitarristi italiani)...

comunque per quanto riguarda i testi sono decisamente particolari e di non facile interpretazione, ma dire che non significano niente mi pare eccessivamente riduttivo.

Un testo come "io sto bene" è la testimonianza dell'apatia sociale dei giovani negli anni 80 e un testo come quello credo fortemente che possa risultare anche terribilmente attuale.

Discorso differente per un testo come "live in pankow" decisamente anacronistico, ma figlio preciso di una situazione storica epocale: una fotografia di quello che è stato.

E poi come si fa a dire che un testo come "mi ami?" sia brutto?

Un'erezione un'erezione triste / per un coito molesto / per un coito modesto / per un coito molesto / spermi spermi indifferenti / per ingoi indigesti / io attendo allucinato / la situazione estrema / un grande sogno nitido / chiedendo alla tua pelle / con dita di barbiere / una amorosa quite / sfiorarti come a caso / con aria imbarazzata / atmosfera pesante / elogio alla tensione / tranquillità assoluta / un rapimento una estasi / su un punto delicato / questa non è una replica / facile e leggera / non è una mossa tattica

ho rivisto su youtube qualche loro concerto live e devo dire che li ho trovati eccezionali, anche se posso capire che non possano piacere a tutti.

P.S. emilia paranoica è veramente eccezionale: aspetto un’emozione sempre più indefinibile sempre più indefinibile.

Inviato: 2008/5/5 12:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Puoi vedere le discussioni.