logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 »

Pagare un'agenzia letteraria?
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 2
HP : 0 / 0
MP : 0 / 24
Ciao a tutti,
ho trovato un'agenzia letteraria che mi è sembrata seria perchè si offiva di 'valutare' il testo inviato gratis.
Dopo 3 mesi mi hanno risposto che la valutazione era positiva e mi hanno chiesto se intendevo seriamente entrare 'nel mondo dell'editoria'.
Dopo la mia risposta affermativa mi hanno chiesto 1000 euro per un editing del testo, più 1100 euro per sottoscrivere il contratto con l'agenzia che dovrebbe gestire i rapporti con le case editrici.

Cosa ne pensate?
Su internet era l'unica che non faceva pagare la valutazione dei testi e ha pubblicato tetsi di diversi professori universitari (le uniche garanzie che conosco al momento).
Credete che i contatti siano necessari per poter entrare nel mondo editoriale?
Grazie!

Inviato: 2007/10/23 12:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: PAGARE UN'AGENZIA LETTRARIA?
La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 52508
Beh, i prezzi delle agenzie sono più o meno quelli; magari, per sicurezza, cerca qualche autore che ha già avuto a che fare con loro e chiedigli come si è trovato.

Inviato: 2007/10/23 12:48

The Beatles

Re: PAGARE UN'AGENZIA LETTRARIA?
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 5; EXP : 59
HP : 0 / 114
MP : 15 / 4115
Ocio vècio.

Inviato: 2007/10/23 13:11

Re: Pagare un'agenzia letteraria?
Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55889
Prima di tutto, una comunicazione di servizio: i titoli dei messaggi non vanno MAI scritti tutto in maiuscolo (è anche scritto nelle FAQ, la cui lettura è sempre utile prima di postare ).

Detto questo, passiamo alla tua domanda.
2.100 euro per sperare di riuscire a pubblicare? Lascia stare!
Nessuno ti assicura che il tuo testo verrà pubblicato, né, tanto meno, che verrà sottoposto solo ad editori che non richiedono contributi.
Rischi, dopo aver pagato tutti questi soldi, di ricevere anche una richiesta di contributo per la pubblicazione.

Inviato: 2007/10/23 14:32

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 5; EXP : 59
HP : 0 / 114
MP : 15 / 4115
Volevo dirlo anch' io, ma mi sono trattenuto. Non conosco ancora gli utenti del forum e non vorrei sembrare irrispettoso.

Inviato: 2007/10/23 21:45

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 14; EXP : 17
HP : 0 / 329
MP : 76 / 13979
Citazione:
Dopo la mia risposta affermativa mi hanno chiesto 1000 euro per un editing del testo, più 1100 euro per sottoscrivere il contratto con l'agenzia che dovrebbe gestire i rapporti con le case editrici.

Cosa ne pensate?

Che sono dei ladri?

Citazione:
Beh, i prezzi delle agenzie sono più o meno quelli

Ma neanche per idea, ci sono almeno tre agenzie in Italia che non chiedono neanche un euro, e altre che chiedono intorno ai 500 euro (comunque rubati).Ma non esiste proprio che uno paghi 2000 euro senza neanche sapere dove riusciranno a piazzarti.
Direi anzi che chi chiede tutti quei soldi di sicuro si intasca il denaro e poi ti piazza presso qualche casa editrice miserrima perchè tanto la serietà la si vede già dal prezzo.

Inviato: 2007/10/24 8:50

La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 52508
Citazione:
ci sono almeno tre agenzie in Italia che non chiedono neanche un euro

Cioè, fammi capire: ci sono tre agenzie che ti fanno valutazione, editing e promozione presso case editrici GRATIS? Direi che è il caso di dare i loro nomi a tutti, in modo che chiunque possa approfittare.

Citazione:
altre che chiedono intorno ai 500 euro (comunque rubati)

Posso fare un piccolo inciso? Vabbè, lo faccio comunque.

In questi ultimi mesi abbiamo parlato spesso di case editrici a pagamento. Ecco, le agenzie sono un'altra cosa. Certo, ci sono quelle serie e quelle meno serie, quelle economiche e quelle più esose... Ma sono agenzie che stanno là, offrono un servizio: se uno vuole richiederlo bene, altrimenti ne resta fuori. Non mi sembra il caso di accusarle di furto.

Citazione:
la serietà la si vede già dal prezzo

I prezzi delle agenzie non sono esposti sul sito, quindi non ci metterei la mano sul fuoco, ma 2000 euro per editing e promozione non mi sembrano tantissimi. Se poi c'è chi ne chiede 500, tanto meglio per noi, ma la varietà dei prezzi c'è in ogni mercato.

Inviato: 2007/10/24 9:46

The Beatles

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Citazione:
Cioè, fammi capire: ci sono tre agenzie che ti fanno valutazione, editing e promozione presso case editrici GRATIS? Direi che è il caso di dare i loro nomi a tutti, in modo che chiunque possa approfittare.

Certo, gratis, ovviamente prendono una percentuale sul prezzo delle vendite, un agente serio si comporta così.I nomi si conoscono, sono famose proprio perchè non ti rapinano come tutte le altre.L'editing non è un servizio che deve spettare a loro, prima l'autore va piazzato e poi l'editing che lo faccia la casa.

Citazione:
I prezzi delle agenzie non sono esposti sul sito, quindi non ci metterei la mano sul fuoco, ma 2000 euro per editing e promozione non mi sembrano tantissimi.

Mettendo da parte l'editing, che ripeto, non spetta a loro, sono tantissimi soldi perchè non corrispondono a un reale servizio (e tra l'altro non facilmente verificabile) e non c'è alcuna certezza di pubblicazione.Scrivimi sul contratto che mi piazzi presso una grande casa oppure i soldi me li ridai tutti indietro e allora firmo.
Stranamente un contratto così però non lo offrono a nessuno e ti obbligano anche a un editing che tu non hai chiesto, se no non ti rappresentano.L'editing non è un servizio, è solo un ricatto.

Inviato: 2007/10/24 11:10

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55889
Citazione:
Che sono dei ladri?

Perché? Se mantengono ciò che promettono, dove sta il furto?
Valgono le leggi di mercato: loro chiedono 2.100 euro, sta poi all'autore scegliere se vale la pena investire o meno quei soldi.

Citazione:
Direi anzi che chi chiede tutti quei soldi di sicuro si intasca il denaro e poi ti piazza presso qualche casa editrice miserrima perchè tanto la serietà la si vede già dal prezzo.

E chi te lo ha detto?

Inviato: 2007/10/24 11:19

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Citazione:
E chi te lo ha detto?

L'ho spiegato prima, il prezzo è fuori mercato, se ti chiedono 2000 euro per un servizio non richiesto e per un altro che ne vale al massimo 200 sono disonesti. Andiamo a vedere quanti pacchi davvero spediscono, quante telefonate davvero fanno, quanto impegno davvero ci mettono, di sicuro non saranno equivalenti a una cifra così alta.Il mercato offre alternative a prezzi più bassi o addirittura gratuite, chi accetta un'offerta così lo fa soltanto perchè non è informato sulle alternative e quindi di fatto viene raggirato.

Inviato: 2007/10/24 11:26

Puoi vedere le discussioni.